Un’altra giornata non semplice per il Rugby Varese che, nel recupero casalingo contro il Monferrato Rugby, è uscito sconfitto dal campo con un netto 12-51.
Questa volta però non c’è molto da recriminare a livello di prestazione: i biancorossi ci hanno messo il cuore e l’anima, la mischia ha combattuto con orgoglio, ma a conti fatti la squadra piemontese ha dimostrato di essere più forte.

A fine primo tempo sembra che l’incontro sembra già deciso, con gli ospiti avanti 29-0 grazie alle quattro mete segnate e un piazzato, ma è ad inizio ripresa che si vede la bella reazione del Varese.
Da una palla vagante vicino a centrocampo nasce la prima meta dei biancorossi, più svelti a recuperare l’ovale e concretizzare con la meta di Pandozy dopo un’azione fulminea.

Poco dopo i biancorossi sfiorano la loro seconda marcatura pesante ma dopo una corsa di una quarantina di metri in campo aperto, l’avanzata dell’ala Zanzi viene interrotta a pochi passi dalla linea di meta. Varese si riaffaccia nei ventidue avversari dopo un’altra azione piemontese e questa volta la marcatura arriva: in seguito ad una maul vinta, Pandozy pennella un calcio all’ala in maniera perfetta, Zanzi ne approfitta prendendo al volo l’ovale e non dovendo fare altro che schiacciare la palla in area di meta.

Negli ultimi dieci minuti di gara arrivano però altre due mete per Monferrato, che chiude così i giochi di una partita comunque ben gestita e meritatamente vinta dai piemontesi.

Diversi i lati positivi da analizzare per il Varese, che ha sicuramente tirato fuori il carattere, non entrando in campo sconfitto e trovando una reazione di squadra. In mischia ad esempio, Monferrato era nettamente più fisico, ma i primi otto in maglia biancorossa hanno venduto cara la pelle: una menzione va fatta poi alla solida prestazione della coppia di seconde linee biancorosse composta da Arreghini e il migliore in campo del Varese, Ciavarrella

Sapevamo che sarebbe stata una battaglia molto dura oggiesordisce coach Marco Bottelli Monferrato è una squadra in grado di vincere contro chiunque e sa far valere il suo gioco logorante. Onestamente sono però contento dell’attitudine messa in campo dai nostri ragazzi. Nel secondo tempo abbiamo reagito molto bene, mettendoli in gran difficoltà, infatti abbiamo segnato due mete e per pochissimo non segnavamo la terza. Abbiamo dimostrato che anche loro possono subirci e nonostante le mille difficoltà che stiamo affrontando, noi ci siamo e vogliamo continuare questo campionato nel migliore dei modi. Il lavoro fatto in settimana sulla difesa nell’uno contro uno ha pagato, dobbiamo riprendere meglio l’organizzazione di gioco ma coi placcaggi siamo andati molto bene“.

RUGBY VARESE – MONFERRATO RUGBY 12-51 (0-29)
Varese: Pandozy, Bottinelli, Taverna, Bianchi F., Zanzi, Affri, Sacchetti, Borello (c), Misiti, Fulginiti, Ciavarrella, Arreghini, Gulisano, Dal Sasso, Bosoni. A disposizione: Maletti, Elvi, Spiteri, Rolandi, Caballero.
Mete Varese: Pandozy, Zanzi
Trasformazioni: Zanzi (1)
Note: cartellino giallo a Borello

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui