Una decina di giorni passati a riposare, a leccarsi le ferite, a recuperare energie e giocatori infortunati e acciaccati e, in definitiva, a preparare piani per il futuro. Tutte le squadre di serie CGold, in attesa del semaforo verde della seconda fase, li hanno trascorsi in questo modo e, parlando staff tecnici, chi meglio di Alberto Zambelli, coach di 7 Laghi Gazzada, può tracciare un quadro prospettico su cosa potrà accadere adesso che le 15 compagini “top” della Lombardia stanno per scendere in campo a sfidarsi. Chi meglio di “coach Z” che, basta guardarsi in giro, è certamente un decano delle serie minori che frequenta, peraltro con grande successo, da oltre 20 anni?

“Sta per cominciare un secondo campionato che – segnala Zambelli -, mia sensazione, potrebbe essere uno degli eventi agonistici più importanti degli ultimi anni. Aver messo insieme le squadre più forti della regione darà vita ad una serie di gare che, sulla carta, sembrano essere di grandissimo interesse sotto tutti i punti di vista. La presenza di così tanti club ambiziosi e, allo stesso modo, di tanti giocatori e allenatori di alto livello offrirà certamente un elevato livello competitivo ma, ci tengo a sottolinearlo, in questo momento difficile da analizzare e da prevedere nel suo sviluppo. Serviranno, credo, almeno quattro-cinque giornate per definire una scala di valori e, quindi, un primo abbozzo della griglia playoff”.

Però, una fotografia “grandangolare” del girone playoff si potrà pur tentare, o no?
“Certo che sì, se non altro facendo riferimento ai roster e ai numeri prodotti nella prima fase. Partendo da questi dati di certezza posso dire che Pizzighettone e Lumezzane sono sicuramente tra le più attrezzate e per la vittoria finale tutti dovranno fare i conti con loro anche perché, aspetto di grande rilevanza, stiamo parlando di squadre che hanno una struttura professionistica, sono state costruite per vincere, fanno una decina di allenamenti alla settimana e hanno a disposizione altri vantaggi non indifferenti anche sotto il profilo logistico. Poi, considero di alto livello anche squadre come Gallarate, Saronno, Busto, Social Osa e Bocconi Milano, Cernusco e Gardone. Tutte quante, però, andranno poi alla verifica dell’unico “giudice” affidabile: il campo”.

E voi, per cosa partite?
“Noi, prima di tutto, ci siamo messi alle spalle i due mesi terribili da metà novembre a metà gennaio quando ben nove giocatori più staff tecnico e dirigenti si sono “beccati” il covid. Adesso, per non essendo ancora al 100% stiamo sicuramente meglio e l’aver messo insieme le partite necessarie per vincere e approdare al girone-playoff ci ha dato fiducia, sicurezza e consapevolezza della nostra forza. Oggi, quindi, partiamo avendo in testa un obiettivo: giocarcela alla pari contro tutti e, ragionevolmente, pensiamo di averne le qualità. Tradotto in numeri concreti significa puntare ad entrare nella posizione più alta possibile nella griglia-playoff”.

Prima vostra avversaria sarà PallMilano: come presenti la gara?
“La descrivo per quello che è: una partita davvero difficile contro una squadra solida, di buonissime rotazioni e con almeno 3-4 giocatori di alta categoria come Clementoni (ex-Saronno ndr), capocannoniere del girone Giallo, Giocondo, Paleari e Saini. Accanto a loro, altri giocatori di buon livello che rendono forte e completa una formazione organizzata ed esperta. Noi siamo sereni e, ripeto, adesso che siamo in salute vogliamo allungare il nostro momento positivo”.

Chiudiamo con la prima schedina: a te l’onore partendo da Lumezzane – Social Osa?
“Beh, più che un onore, un onere poiché si tratta di un esercizio sicuramente complicato. Per Lumezzane- Social OSA dico 1 fisso”.

Romano – Milanotrè?
“1”.

Gardone – Busto?
“1”.

Iseo – Saronno?
“Gara che sarà decisa dalle condizioni fisiche e di organico di Saronno. Se i saronnesi saranno al completo 2, altrimenti 1”.

Gallarate – Cernusco?
“1”.

Gazzada – PallMilano?
“1”.

SERIE CGOLD PLAYOFF 1^ GIORNATA POULE GOLD

Lumezzane – Social Osa (05/03 ore 18.00)
Gazzada – PallMilano (05/03 ore 18.00)
Romano – Milanotrè (05/03 ore 21.00)
Gallarate – Cernusco (05/03 ore 21.00)
Iseo – Saronno (05/03 ore 21.00)
Gardone – Busto (06/03 ore 18.00)
Riposano: Pizzighettone, Bocconi, Brescia

CLASSIFICA

Pizzighettone 14; Gallarate 12; Lumezzane 10; Cernusco, PallMilano, Social OSA, Romano, Bocconi, Busto, Saronno, Gazzada 8; Iseo, Gardone 6; Milanotre, Brescia 4

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui