Il Legnano sfiora il colpaccio contro il Desenzano Calvina ma viene ripreso nel finale da Ferrari, alla seconda doppietta in cinque giorni. Un pareggio che lascia l’amaro in bocca per come è maturato, coi lilla avanti per quasi tutta la gara grazie a Beretta e Bertoli, ma che nel complesso rispecchia l’andamento della sfida.

LEGGI QUI cronaca e tabellino

LE PAGELLE

LEGNANO
Russo 7 Compie almeno quattro parate decisive, due su Ferrara nel primo tempo, una a testa su Spini e Giani nella ripresa. Macchia una prova da 8 in pagella con l’errore finale che costa il pareggio.
Caradonna 5.5
Il primo a provarci dalla distanza impegnando subito Sellitto, ma ha sulla coscienza il tocco di mano che costa il rigore del momentaneo 1-1. (1′ st Robbiati 6 Entra bene in partita, poi va in difficoltà nel finale quando il Desenzano tenta il forcing disperato alla ricerca del pareggio).
Barbui 6
Ferrara si dimostra un avversario molto difficile ma il classe 2002 ne limita le folate, sia da terzino nel primo tempo che da quinto di centrocampo nella ripresa.
Bini 6.5
Guida la difesa con esperienza e nel finale si rende protagonista di un grande salvataggio di testa sulla linea sul pallonetto di Zaccariello.
Bettoni 5.5 Marcare Aliu non è mai semplice, soprattutto se gli concedi troppo spazio anche negli ultimi venti metri.
Di Lernia 6.5
Un’altra grande prestazione nel cuore della manovra lilla, sacrificandosi per tutta la ripresa a fare da schermo per impedire incursioni centrali. Non è un caso che tutte le occasioni avversarie arrivino dalle fasce e mai dalla zona centrale del campo.
Beretta 7.5
Apre le marcature con un guizzo da grande attaccante, girandosi in una frazione di secondo e fulminando il portiere dal limite dell’area. Aggiunge l’assist da corner per il 2-1 di Bertoli. (26′ st Bertonelli 5.5 Entra nel momento di maggior spinta dei gardenesi e soffre come tutta la squadra).
Bertoli 7
Per poco non festeggia il suo primo gol in maglia lilla con una vittoria. Oltre all’incornata vincente offre una prestazione di grande sostanza in mezzo al campo. (29′ st Ronzoni sv).
Ravasi 6
Nel primo tempo viene lasciato troppo solo a lottare contro la retroguardia del Desenzano Calvina. Nella ripresa, col supporto di Gasparri, serve al compagno un cioccolatino per il possibile 3-1 che purtroppo il numero 11 non riesce a scartare.
Barazzetta 6
Un primo tempo senza grandi acuti né particolari errori, viene sacrificato nell’intervallo per cambiare assetto tattico.(1′ st Confalonieri 6 Entra col piglio giusto e contribuisce ad alzare il muro centrale costringe gli avversari ad allargare sempre il gioco sulle fasce).
Gasparri 5.5
Gioca una partita molto generosa anche se purtroppo pesa l’errore a inizio secondo tempo che avrebbe potuto regalare ai suoi un preziosissimo doppio vantaggio.
Allenatore: Sgrò 6.5 Nell’intervallo si accorge che la squadra ha qualche problema e trova le contromisure giuste per sfiorare la vittoria contro una delle favorite del girone.

DESENZANO CALVINA
Sellitto 6.5, Agazzi 6, Perotta sv (18′ pt Turlini 6), Gerevini 6, Giani 6.5, Boscolo Berto 5.5 (41’ st Franzoni sv), Rossi 5.5 (1′ st Spini 7), Ricozzi 6.5 (18’ st Zaccariello 6.5), Aliu 7.5, Ferrari 7, Ferrara 6.5 (32′ st Ruffini sv). Allenatore: Florindo 6.5.

I COMMENTI

Sgrò (allenatore Legnano): “Abbiamo dato tutto facendo una buona partita contro una grande squadra. Peccato perché sul 2-1 abbiamo avuto le occasioni per chiuderla e a pochi minuti dalla fine abbiamo preso gol. I ragazzi hanno dato tutto nonostante i vari problemi fisici. Peccato perché assaggiavo già i tre punti, ma anche uno contro una grande squadra va bene. L’idea di cambiare assetto tattico nell’intervallo mi è venuta guardando il primo tempo, perché andavamo in difficoltà con soli due difensori centrali e quando siamo passati a tre non abbiamo più sofferto nulla per mezz’ora, fino al loro forcing finale”.

Federico Bertoli, centrocampista lilla classe 2003

Bertoli (centrocampista Legnano): “Sono molto felice per il mio primo gol tra i grandi. È un peccato perché potevamo portare a casa i tre punti ma loro sono una grande squadra, con giocatori di esperienza, quindi ci teniamo stretto questo pareggio perché siamo ancora lì a pari punti e in lotta per i playoff. Mercoledì affronteremo il Villa Valle consapevoli che siamo un grande gruppo con delle qualità, quindi siamo fiduciosi”.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui