Buona parte delle ambizioni di Cassano Magnago passavano da questo fine settimana. I ragazzi della A1 erano chiamati alla vittoria per cercare l’uscita dalla zona playout, mentre le ragazze di Onelli avrebbero dovuto vincere per appostarsi in ottica playoff; scopriamo tutti i risultati delle formazioni amaranto.
A1 Maschile
Trieste-Cassano Magnago 23-24 (14-13)
Doveva essere una gara da vincere, e così è stato. Trieste-Cassano Magnago era un crocevia importante per la stagione amaranto, potenzialmente decisivo per restare fuori dai playout. Nella prima frazione dell’incontro le due formazioni lottano ad armi pari, ma faticano a contenere le avanzate delle offensive rivali. Gli attacchi riescono ad incidere con relativa facilità tra le mura nemiche, dando vita a dei primi 30’ molto divertenti che si chiudono sul 14-13 per i padroni di casa. All’intervallo, gli aggiustamenti dei coach per la ripresa, danno il giusto apporto ad entrambe le compagini, che risultano molto più arcigne in difesa e meno battibili. Cassano Magnago trova un mini break nel finale che consente ai ragazzi di Kolec di trovare 2 punti fondamentali sul 23-24, portandosi momentaneamente lontani dai playout. A guidare la rimonta è stato il solito Mazza, sempre più capocannoniere del campionato, con 9 reti.
A1 Femminile
Casalgrande Padana-Cassano Magnago 30-22 (16-12)
Le ambizioni per i playoff delle ragazze di Onelli sembrano sfumare sempre di più a seguito dei risultati negativi delle ultime settimane. Il primo tempo si dimostra da subito molto equilibrato: nessuna delle due squadre dimostra una superiorità netta sul campo. L’attacco, ancora una volta, ha la meglio sulle difese che, tuttavia, non sfigurano. Come si dice in NBA “good defence, better offence”: la fase offensiva trova soluzioni alle contromosse della squadra avversaria. Nonostante l’equilibrio visto in campo, però, sono le padrone di casa a trovarsi in vantaggio di 4 reti all’intervallo sul 16-12. Nella seconda frazione si ripete il copione visto nei primi 30’, ma gli attacchi faticano maggiormente a trovare la via del goal, mettendo a referto meno reti che nel primo tempo. Sfortunatamente per le amaranto, tuttavia, sono le ragazze di Casalgrande ad allungare ulteriormente, mettendo in cassaforte la partita che si chiude sul 30-22.
A2 Maschile
Cassano Magnago-Salumificio Riva Molteno 20-22 (12-12)
Si chiude con una sconfitta dal duplice significato la gara tra Cassano Magnago e Molteno: se da un lato i ragazzi di Kolec escono dal PalaTacca senza i due punti, la prestazione vista sul campo lascia intravedere un finale di campionato senza playout. Nella prima frazione, i cassanesi, lottano ad armi pari con la terza in classifica, rimanendo a contatto per tutti i 30’, sfruttando anche la superiorità numerica concessa due volte dagli ospiti. Le due formazioni si pareggiano sia nella produzione offensiva, sia nel contenimento difensivo delle avanzate rivali: il parziale al termine dei primi 30’ rispecchia l’equilibrio visto in campo con un 12-12. Nella ripresa, gli accorgimenti degli allenatori, fruttano soprattutto in fase difensiva, dove le due squadre concedono ancor meno che nella prima frazione, mettendo a segno un complessivo di sole 18 reti. La gara rimane in equilibrio fino al 20’ del secondo tempo, quando Molteno trova un mini break di due reti che varranno la vittoria sul 20-22.
Andrea Vincenzi