Chiamali viaggi a vuoto. Quelli che Legnano Basket e Basket Sangiorgese hanno compiuto lo scorso fine settimana.
I legnanesi, viaggianti verso Piombino, mettono in scena la  partita “double-face”.

I Knights infatti sono belli, pimpanti, intensi e concentrati per tutti i primi venti minuti chiusi in testa sul 36-43 e pure con qualche evidente nota di rammarico per aver sprecato alcune occasioni per incrementare il vantaggio. Poi, dopo la pausa lunga, Marino e compagni mostrano il loro volto peggiore, quello calante di una squadra che col passare dei minuti perde man mano determinazione e presenza mentale sul campo con Lele Solaroli (7/7 dal campo), unico “in pista” su tutti i 40 minuti.

Il risultato finale mi amareggia molto edice Riccardo Eliantonio, coach della 3GE Legnano Basket -, mi fa anche arrabbiare perché sarebbe bastato davvero proporre poco di più in termini di concentrazione e attenzione per tornare a Legnano con in tasca i due punti. Poco di più perché dopo un primo tempo giocato vicino alla perfezione, abbiamo affrontato la ripresa con  la testa altrove. Evidentemente anche il vantaggio costruito alla fine del terzo quarto (55-61 pro-Legnano nda) ci ha fatto pensare che quella in calendario a Piombino fosse una pratica piuttosto agevole da sbrigare, dimenticando invece che la formazione livornese stava attraversando un buonissimo periodo di forma tecnica e mentale. Così, dopo aver subito il pareggio a quota 61, ci siamo completamente disuniti sui due lati del campo. In difesa abbiamo alzato la sbarra, mentre in attacco abbiamo smesso di costruire ma, peggio, abbiamo commesso una serie di erroracci banali da sotto misura – ho contato almeno 6 canestri facili -, e uno 0 su 4 ai liberi che ci avrebbe mandato di nuovo a +8. Invece, le nostre magagne hanno ridato coraggio ai padroni di casa che, legittimamente, ne hanno approfittato“.

Legnano, dunque, scornata e delusa va verso la pausa programmata per la Final Four di Coppa Italia dovendosi guardare alle spalle perché, nel frattempo, Pavia e Alba si sanno facendo di nuovo pericolose e in prospettiva futura il 2-0 con Pavia e il +30 rimediato all’andata contro Alba Langhe Roero non basta a regalare tranquillità 

BASKET GOLFO PIOMBINO – LEGNANO KNIGHTS 72-66 (36-43)
Piombino: Venucci 14, Mazzantini 10, Pistolesi, Eliantonio G. 16, Persico 4, Tognacci 5, Mazzella ne, Pedroni ne, Bianchi 9. Allenatore: Friso
3GE: Fattori 10, Leardini 9, Solaroli 15, Roveda 2, Marino 13, Terenzi 7, Cepic 5, Ferrario L. ne, Casini 3. Allenatore: Eliantonio R.   

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui