Tre giovani fiorettisti, ma prima di tutto tre amici che hanno dato prova in pedana del loro affiatamento e della loro tenacia, merito della loro maestra Costanza del Bianco.

È stato una domenica molto impegnativa per l’Accademia Scherma Gallaratese a Caorle, per il Gran Prix Kinder Joy of Moving a Squadre Under 14 GPG, a cui hanno partecipato Christian Avizzano, Jonas Spiller e Lucio Luraschi. Pronostici a loro favore già nel ranking iniziale che li vede ottavi prima dei sorteggi dei gironi, grazie agli ottimi risultati individuali collezionati nelle precedenti gare. Prima gara del girone vinta 36 a 14 e seconda 36 a 14. Nella terza si trovano a scontrarsi contro una fortissima Udine, dandole comunque filo da torcere e perdendo 17 a 36.

I tre schermidori accedono quindi alle dirette vincendo 36 a 14 contro il Club Scherma Pisa e accedendo ai sedicesimi dove disputano una gara al cardiopalma combattuta fino all’ultima stoccata e che li vede in parità 32 a 32, per poi perdere di tre stoccate negli ultimi secondi. Pagano la stanchezza e forse poca esperienza , ma chiudono con un buon undicesimo posto su 24 partecipanti, portando a casa un bagaglio di consigli di cui far tesoro per il futuro.

La maestra Costanza Del Bianco, molto soddisfatta, aveva visto lontano componendo una squadra che ha subito dato prova di compattezza e lucidità anche nei momenti difficili. Ora gli occhi sono puntati su Lucca per la seconda prova nazionale GPG tra due settimane.

Simona Pozzi 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui