Claudio Roscelli, responsabile del settore giovanile del Lonate Ceppino, mostra come si possano fare le cose in grande anche in società tutto sommato piccole. Lo scopo principale è quello di far imparare i bambini divertendosi; per questo è fondamentale la presenza di allenatori capaci e preparati. Un altro obiettivo importante è quello di portare il maggior numero di allievi dai pulcini in prima squadra: ad oggi sono circa dieci i ragazzi che sono passati dal settore giovanile e che oggi militano tra i grandi del Lonate Ceppino.
Roscelli ricopre anche il ruolo di mister degli Allievi ProvincialiU17: i suoi ragazzi stanno disputando un ottimo campionato, nonostante un gruppo di soli 16/17 giocatori e avversari importanti. La passione che guida lo staff del Lonate Ceppino va oltre le difficoltà che il percorso per migliorarsi comporta.
Quali sono i principali valori che insegnate ai più piccoli?
“Siamo una società piccola ma cerchiamo sempre di fare le cose per bene. Il nostro obiettivo principale è che i bambini imparino divertendosi e questo non sarebbe possibile senza allenatori preparati. Non facciamo alcuna selezione: chiunque può venire ad allenarsi e con noi potrà crescere e migliorare”.
Quanto è importante la scelta degli allenatori per gli Allievi?
“La nostra prassi è quella di tenere un allenatore per due anni per ogni categoria, a meno di situazioni particolari ovviamente. In questo modo i bambini possono affrontare nuove sfide e un cambio di metodo di lavoro. Ci affidiamo ad allenatori giovani e diplomati in scienze motorie, soprattutto fino agli Allievi. Con i ragazzi più grandi abbiamo mister anche più esperti, ma sempre dotati di grande competenze. Vogliamo riuscire a portare il maggior numero di Allievi in Prima Squadra. Ovviamente a chi si distingue si dà la possibilità di provare ad andare a misurarsi con campionati di più alto livello”.
Qual è il modo migliore per gestire il passaggio alla prima squadra dei ragazzi?
“Il percorso di crescita deve essere graduale tra le varie categorie. Quando si arriva alla Juniores 2/3 giocatori vanno in prima squadra per provare ad adattarsi alla nuova sfida. Una decina di ragazzi che ora sono stabilmente tra i grandi arrivano dal settore giovanile; avere in rosa così tanti giocatori che provengono dalla filiera è certamente un motivo di grande orgoglio”.
Come giudica il percorso svolto finora dagli Allievi Under17?
“I ragazzi che alleno sono l’emblema del percorso che vorrei gli Allievi facessero. Siamo un gruppo di 16/17 ragazzi di cui almeno la metà sono arrivati 10 anni fa qui a Lonate e dai Pulcini fino agli Allievi sono stati con noi. Devo fare grandi complimenti ai miei giocatori che stanno dando tutto in allenamento e dimostrando grande determinazione: i risultati, anche contro squadre più blasonate, sono il frutto del grande lavoro che stiamo svolgendo”.
Quali sono gli obiettivi per il futuro?
“Si cerca sempre di migliorare e crescere. Siamo molto contenti dei numeri che abbiamo raggiunto: sono ormai cento i nostri iscritti. L’obiettivo rimane sempre mettere al centro i ragazzi e farli migliorare. Vogliamo andare avanti con il nostro percorso e nonostante le difficoltà aumentino, tra costi e strutture da aggiornare, continuiamo ad andare avanti con la grande passione che ci ha sempre contraddistinto”.
Giovanni Enrico Civelli