A.A.A: squadra da salto di categoria cerca avversari credibili. Questo ipotetico annuncio potrebbe tranquillamente comparire sull’ultima pagina della ancor più ipotetica “Gazzetta della CSilver“. Estensore del messaggio il Basket Marnate che dopo aver dominato a lungo la prima fase, ha iniziato a dominare, adesso in largo, anche la seconda portando il suo record stagionale a 17 vinte e 1 persa, contro Daverio di soli 4 punti.

Tutto fa insomma presagire che quella di Marnate sia solo una lenta, ma inesorabile marcia di avvicinamento al traguardo stagionale: la promozione in serie CGold.

“Non è un mistero: stiamo lavorando per questo, ma – dice in tono tranquillo Vittorio Preatoni, ala di Marnate nonché uno dei pezzi pregiati del team biancoverde -, nessuno di noi, per ragioni sostanziali, sposta così avanti il binocolo. Il mirino infatti è puntato solo sul brevissimo periodo, ovvero sulle gare che ci aspettano settimana dopo settimana perché l’insidia vera è solo quella ed è rappresentata dalla più classica caccia del colpo gobbo da tirare alla prima in classifica. Gli avversari quando ci affrontano giocano con serenità e calma olimpica perché, giustamente, non hanno nulla da perdere e, se per caso dovesse andare loro bene, avrebbero conquistato la vittoria di prestigio. Quella che nobilita tutta una stagione. Così, come scontato, contro di noi tutti danno il mille per cento e ci provano a prescindere però, finora, a parte l’inciampo di Daverio in una gara con nostre percentuali scadentissime, ma preparata e giocata benissimo dal team di coach Sterzi ci è sempre andata piuttosto bene”.

Quindi, l’annuncio? Che ne facciamo?
“Lo teniamo anche perché, per esempio – continua il talentuoso giocatore classe 1992 -, nelle ultime giornate sia Desio, la migliore affrontata finora, sia Cantù, si sono dimostrate avversarie degnissime e in grado di crearci problemi con il loro gioco spumeggiante, aggressivo, tutto fisicità e atletismo. E, immagino, da qui in avanti sarà sempre peggio e sempre più dura, quindi toccherà a noi alzare il livello del nostro gioco se non vogliamo incorrere in brutte sorprese”.

Alzare il livello di una squadra come la vostra che ha il miglior attacco e la miglior difesa sembra un’utopia, o no?
“Invece possiamo fare ancora di più, sia in termini di continuità, sia nel concretizzare i vantaggi che riusciamo a costruire nel corso delle partite, sia nel capitalizzare tutte le potenzialità del roster. Infine, altro aspetto importante riguarda la possibilità di giocare a pieno organico e, in questo senso, l’ormai prossimo ritorno in pista di Guidi ci permetterà di avere un altro asso nella manica perchè giocatori del calibro di Alessandro in CSilver non ce ne sono poi molti”.

Il tutto dovrebbe però bastare in vista della trasferta big-match a Mandello del Lario contro la capolista del girone Blu-2.
“Speriamo di sì – risponde sollecito Vittorio -. Di sicuro stiamo parlando di una gara che, sulla carta, sarà difficilissima sia per la forza dei lariani, sia per il fattore campo perchè giocheremo in una classica palestrina nella quale il tifo, accesissimo e molto presente, si farà sentire dal primo al quarantesimo. Insomma: una partita che sarà giocata in un clima da “Settima playoff”, ma a noi, andrà benissimo anche così perchè ci permetterà di assaggiare l’atmosfera che troveremo tra un paio di mesi”.

Chiudiamo la chiacchierata con la tua schedina partendo da: Luino-Calolzio?
“2”.

Campus-Cantù?
“Vado contro pronostico e do fiducia piena al mio ex-coach Mattia Botti: 1”.

Daverio-Varedo?
“1”.

Fagnano-Lentate?
“1”.

Venegono-Desio?
“1”.

Casorate-Erba?
“1”.

Morbegno-Castronno?
“1”.

E, infine, la tua gara: Mandello-Marnate?
“2, non facile, ma 2”.

19^ SERIE CSILVER

VENERDI’  11 MARZO
Luino-Calolzio (ore 21.00)
Campus-Cantù (ore 21.00)
Daverio-Varedo (ore 21.15)
Fagnano-Lentate (ore 21.15)
Venegono-Desio (ore 21.15)
Mandello-Marnate (ore 21.15)

SABATO  12  MARZO
Casorate-Erba (ore 21.00)
Morbegno-Castronno (ore 21.15)

CLASSIFICA

Marnate 34; Castronno 28; Mandello 24; Morbegno, Luino, Calolzio, Erba 22; Casorate, Varedo, 20; Daverio 18; Desio, Cantù, Venegono 14; Campus 6; Fagnano 2, Lentate 0

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui