Dopo il fine settimana passato, in cui il Laveno Mombello sembra aver iniziato la fuga che lo potrebbe portare alla promozione, ecco che siamo già pronti a tornare in campo con il Girone Z di Seconda Categoria. Archiviato il recupero fra Union Tre Valli e Aurora Induno, la 23^ giornata di campionato potrebbe già risultare decisiva, anche se alcuni abbinamenti potrebbero riaprire i discorsi.

Giornate decisive in vetta

Si apre col botto: Buguggiate-Laveno Mombello promette scintille sin dalla vigilia. Pedretti e i suoi ospitano la capolista, reduce dalla vittoria esterna sulla Cuassese che ha permesso ai biancoblu di allungare di cinque punti sulla seconda. Non bisogna sottovalutare, però, il fattore campo e lo stato di forma dei padroni di casa che, dopo un girone di andata faticoso, sembrano tornati ai livelli preventivati da inizio stagione, inanellando una serie di vittorie che li ha proiettati in lotta per la quinta posizione.

Non è da sottovalutare nemmeno lo scontro tra Caravate e Lonate Ceppino che, sulla carta, potrebbe essere molto avvincente. I padroni di casa non trovano la vittoria da tre giornate, troppo per una formazione che vuole tentare fino alla fine di entrare in zona playoff. Dall’altro lato del campo proverà ad opporsi alla fame di vittoria di Minervino la formazione di Tomasini che, dopo un girone d’andata strepitoso, è calata notevolmente nel rendimento. Dalla ripresa del campionato, infatti, il Lonate ha trovato solamente una vittoria a fronte dei 4 incontri disputati, cedendo la vetta e rischiando di allontanarsi troppo per potersi giocare la promozione.

Lavena Tresiana-Cuassese si presenta come uno scontro dall’esito, sulla carta, già scritto: i valori in campo delle due formazioni, infatti, non sono paragonabili. Tuttavia, i padroni di casa avranno motivazioni extra per affrontare al meglio la partita: il primo sarà la voglia di fare una buona impressione al nuovo duo sulla panchina dopo il cambio di allenatore, a bordo campo ci saranno infatti Marco Somalvico e Serafino Civitilli che subentrano a Gatta. Dall’altra parte, però, troveranno una Cuassese molto motivata a riscattare la sconfitta interna contro il Laveno per restare agganciata in extremis al treno promozione.

Marnate Gorla-Malnatese presenta i padroni di casa come assoluti favoriti: la formazione di Riccio ha bisogno di continuare ad ottenere risultati positivi per restare in lotta per la seconda posizione assoluta, in attesa dello scontro diretto con Laveno che decreterà se, la prima posizione, sia un obiettivo plausibile. La Malnatese, invece, continua ad essere in crisi di risultati dato che la vittoria nel recupero della tredicesima giornata del girone d’andata rappresenta l’unico risultato utile per i ragazzi di Nati che dovranno cambiare marcia per cercare di restare alla larga dai playout.

Lotta serrata per la quinta posizione

Aurora Induno-Valcuviana sarà un match molto equilibrato: le due formazioni arrivano ad affrontarsi in un momento di forma non eccezionale, dove i risultati faticano ad arrivare. I padroni di casa arrivano da due sconfitte consecutive e, boy, vorrà tentare di rilanciare i suoi ragazzi con una vittoria convincente, che possa ridare morale e consapevolezza nei propri mezzi. Vighi, d’altro canto, si presenta ad Induno consapevole che i 3 punti saranno fondamentali per tenere aperto il discorso per la quinta posizione.

Ceresium Bisustum-San Luigi approcciano la gara con motivazioni e morale molto differenti: la formazione di Devardo, dopo la pausa, sembra aver ritrovato lo smalto di inizio stagione, trovando 3 vittorie consecutive, e non vorrà fermarsi. La formazione di Di Lascio ha ottenuto già più punti del girone d’andata, con due vittorie che hanno riaperto la possibilità di allontanarsi dalla zona retrocessione, ma, la sconfitta della scorsa settimana contro l’Eagles, potrebbe aver tolto morale.

Eagles Caronno-Union Tre Valli è una sfida ad alta tensione, se da un lato, i padroni di casa, sembrano aver interrotto la maledizione dei pareggi e sembrino in grado di poter lottare per la quinta posizione, dall’altro il Tre Valli si gioca tantissimo. La formazione di Vincenzi, infatti, sta attraversando una crisi, in termine di risultati, che l’ha fatta cadere pericolosamente appena sopra la zona playout, anche se la vittoria nel recupero contro l’Aurora Induno ha parzialmente rasserenato l’ambiente. Entrambe le squadre, quindi, si giocheranno molto in questa sfida che si preannuncia molto equilibrata.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui