Il Girone A di Promozione ha ancora tanto da dire e lo dimostrerà nell’imminente weekend di campionato: incroci interessanti e impronosticabili in tutte le zone di classifica che terranno banco domenica 13 marzo alle ore 14.30.
PUNTI SALVEZZA (NON SOLO SUL CAMPO)
Cominciamo dal basso. L’Olimpia Ponte Tresa è attiva su due fronti: la trasferta contro l’Universal Solaro rappresenta uno snodo cruciale da non sbagliare per il prosieguo del campionato, ma la corsa salvezza del gruppo di Rinaldi passa anche dalla burocrazia. Il punto ottenuto contro l’Aurora CMC Uboldese (1-1 al 90′) potrebbe triplicarsi in virtù di un errore commesso dagli ospiti. Il Giudice Sportivo, lo scorso 24 febbraio, aveva infatti squalificato Flavio Bernareggi per tre giornate a seguito dell’espulsione rimediata dopo la sfida contro la Besnatese. Lo stesso Bernareggi aveva dunque saltato il recupero contro il Castello Città di Cantù di mercoledì 23 febbraio (un giorno prima del comunicato), quando invece avrebbe potuto giocare quella gara; di contro non poteva giocare le tre successive alla pubblicazione del comunicato, tra cui figurava proprio il match di domenica scorsa contro l’Olimpia. Inevitabile, pertanto, il ricorso presentato dalla società biancoazzurra che dovrebbe pertanto vincere 3-0 a tavolino (Preso atto del preannuncio di ricorso da parte della Societa’ A.S.D.OLIMPIA CALCIO 2002 ai sensi dell’art.67 del C.G.S. si riserva decisioni di merito); decisione che sarà ufficializzata verosimilmente attraverso il prossimo comunicato.
Dopo la vittoria ai rigori sul Morazzone in Coppa Italia, l’Accademia Inveruno vuole continuare il momento positivo anche in campionato per mettere quanto più distanza possibile dai playout: contro la Solese, fanalino di coda del campionato, gli uomini di Marcello Galli non possono fallire.
DERBY VARESOTTI
Il big match di giornata non può che essere Besnatese-Morazzone. I rossoblù stanno forse vivendo il loro peggior momento stagionale e hanno bisogno di un gran risultato per risollevarsi; di contro, invece, i padroni di casa hanno recuperato il treno playoff salendoci a bordo con decisione e vogliono continuare il trend positivo (come tra l’altro dichiarato da Samuele Martignoni in settimana).
Non si può parlare di un testa-coda, ma quasi: la Solbiatese sempre più leader di questo campionato (+16 sul Morazzone) farà visita al Gallarate, in cerca di punti pesanti per garantirsi la permanenza in categoria. Non sarà da meno l’Union Villa Cassano determinato a far punti contro un Saronno chiamato a reagire dopo l’esonero di Taroni: Gianpaolo Chiodini ha tutta l’intenzione di bagnare il suo debutto sulla panchina saronnese con una vittoria per rituffarsi nella mischia playoff.
NELLA TERRA DI MEZZO CON VISTA AI PLAYOFF
Esattamente a metà classifica, l’Aurora CMC Uboldese (in attesa di andare incontro ad una probabilissima sconfitta a tavolino contro l’Olimpia Ponte Tresa) si appresa a ricevere il Valle Olona per tener vivi gli ultimi barlumi del sogno playoff. Ben più di una speranza nutre invece la Lentatese che ospiterà il Meda per tentare il sorpasso sui bianconeri entrando così tra le prime cinque. Attualmente in possesso del pass per la post-season è il Castello Città di Cantù, anche se i canturini stanno vivendo un momento difficile e la trasferta contro il CAS Sacconago potrebbe rivelarsi più complicata del previsto.
Matteo Carraro