Siamo quasi a metà percorso del girone di ritorno di Eccellenza, dato che quella di domani, la 25^ giornata, sarà la settima di questo 2022. Sarà anche la penultima domenica con fischio d’inizio alle ore 14:30, prima del passaggio all’orario primaverile delle 15:30. Gli sviluppi di quest’ultima settimana di calcio possono essere riassunti in una parola chiave: fuga. Sì, quella della capolista Varesina, che con le vittorie di domenica scorsa e mercoledì si è portata a quota 46 punti, 4 in più sulla seconda e 8 sull’ultimo posto della zona playoff.
I ragazzi di Spilli riusciranno a mantenere il vantaggio? Oppure le inseguitrici accorceranno le distanze?
Per scoprire cosa potrebbe succedere, ecco i match in programma per domani.
Derby
Iniziamo proprio dalla Varesina, che compiuto egregiamente il proprio dovere nel recupero infrasettimanale sul campo dell’Accademia Pavese San Genesio, dove si è imposta per 5-1 con la doppietta di Sarr e le reti di Poesio, Kate e Tripoli. Seconda vittoria consecutiva, quindi, per le Fenici, che sette giorni fa avevano sbaragliato anche il Pavia 1911 con un’altra goleada, seppur più contenuta, firmata Poesio, Tripoli e García. Rispetto a queste ultime due uscite, la sfida di domani si prospetta, almeno sulla carta, più impegnativa: gli avversari saranno i granata della Vergiatese, attualmente in ottava posizione a nove lunghezze dalla zona playoff. Tornati alla vittoria contro il Gavirate grazie all’1-0 deciso da Mattea, i ragazzi di Crucitti sanno di aver bisogno di punti anche contro le big per puntare alle zone alte della classifica.
Altro derby della giornata al Vittore Anessi, con calcio d’inizio alle ore 15, tra Gavirate e Verbano. La sconfitta del Landoni ha bruciato non poco ai ragazzi di Caon, che malgrado il bottino vuoto sono stati protagonisti di una prestazione di fisicità e intensità. Con la sconfitta della Base 96 contro la Castanese, la zona playout è rimasta a 6 punti di distanza, mentre sono quattro le lunghezze dal decimo posto, occupato in questo momento dalla Calvairate. Dall’altra parte del campo, i ragazzi di mister Galeazzi sono reduci dal secondo 2-2 consecutivo: dopo il pareggio in rimonta contro la Vergiatese di ormai due settimane fa, domenica è arrivato il pareggio, con iniziale vantaggio, contro il Varzi: a finire sul tabellino sono stati Malvestio e Antonucci, prima del regolamento di conti da parte di Citterio e Pizzini. Proprio l’attaccante classe ’98 Nicola Antonucci ha parlato in settimana dell’andamento della squadra: “A inizio stagione sembrava che l’obiettivo fosse quello di salvarci, ma adesso che siamo lì in alto vogliamo, anzi dobbiamo, provare ad arrivare ai playoff. […] Ora pensiamo alla partita di domenica contro il Gavirate, poi avremo la Vogherese in casa, dove dovremo fare punti per forza, e la settimana dopo vedremo come andrà sul campo della Varesina”.
In trasferta
Destinazione milanese per la Sestese, che domenica scorsa è tornata alla vittoria dopo quattro giornate di digiuno, imponendosi per 4-0 sull’ultima classifica Settimo Milanese, messa ko dalle reti di Pedrabissi, Papasodaro, Selpa e Bossi. Gli avversari di domani saranno i neroarancio della Rhodense, in piena zona playout a quota 17 punti e reduci dalla sconfitta per 2-1 sul campo della Calvairate. Rhodense che i biancoblù di Sesto Calende hanno già affrontato e battuto per due volte in questa stagione, con il risultato di 3-0 all’andata e di 1-0 ai quarti di finale di Coppa Italia. Dopo due vittorie, arriverà anche la terza?
Completano questa venticinquesima giornata, i match Accademia Pavese San Genesio-Pavia 1911, Ardor Lazzate-Calvairate, Base 96 Seveso-Club Milano, Settimo Milanese-Castanese e Varzi-Vogherese.
Silvia Alabardi