GENOVA  – Pomeriggio da dimenticare per il Città di Varese che cade a Genova contro un ottimo Ligorna: al fischio finale i liguri festeggiano 3-1. I padroni di casa passano in vantaggio alla mezzora con il colpo di testa di Cericola e raddoppiano in apertura di ripresa con la splendida punizione di Silvestri. I biancorossi provano a reagire e la riaprono con Piraccini, ma Cericola la chiude definitivamente con il gran gol che vale il 3-1. Continua il momento negativo dei biancorossi.

FISCHIO D’INIZIO – Scelte quasi obbligate per mister Rossi con Trombini fra i pali protetto da Premoli, Monticone e Parpinel; Gazo e cantatore in mezzo con Foschiani e Marcaletti sulle fasce e Piraccini alle spalle di pastore e Mamah. 3-5-2 per il Ligorna: Atzori tra i pali, Lipani a tutta fascia a destra e Calcagno a sinistra con Alessio Garbarino Cipolletta e Scannapieco centrali. Silvestri, Lala e Bacigalupo in mezzo al campo con Cericola a supporto di Gomes De Pina.

PRIMO TEMPO – Avvio con il freno a mano tirato per entrambe le squadre con le occasioni da rete che latitano ad arrivare. Il Città di Varese prova a prendere in mano le redini del gioco, ma la migliore occasione è per i padroni di casa che sfiorano il vantaggio con Cericola (Trombini dice di no). Lo stesso Cericola, però, alla mezzora trova il vantaggio: punizione dalla trequarti di Silvestri, spizzata di Gomes De Pina e colpo di testa vincente per l’1-0 Ligorna. Il Varese prova a reagire affidandosi all’estro di Pastore, ma Atzori ha sempre buona guardia e gli uomini di mister Roselli possono così festeggiare il vantaggio al rientro negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre nel peggiore dei modi per il Varese: Silvestri s’invola verso Trombini conquistando una punizione dal limite che lo stesso Silvestri imbuca per il 2-0. Scossi dal gol subìto, i biancorossi provano a rialzare la testa sfiorando il gol con Cantatore di testa. La rete che riapre i conti arriva al 20’ con Piraccini che è lesto a ribattere in rete una pallone respinto dopo il tiro di Mamah, ma il Ligorna la chiude a poco più di cinque minuti dalla fine con la botta di Cericola che gli vale la personale doppietta. Sigillo sul match che si chiude con gli applausi del pubblico di casa per mister Roselli e la delusione del popolo biancorosso.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICALA SALA STAMPALE PAGELLE

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

48′: finisce qui! Pomeriggio ligure da dimenticare per il Città di Varese che cade 3-1 sotto i colpi di un ottimo Ligorna.

47′: prova a lottare fino all’ultimo Cantatore appoggiando la sfera a Mamah: servizio per Piraccini che però spara alto.

45′: tre minuti di recupero.

43′: ritmi bassi, il Varese sembra aver gettato la spugna.

40′: esordio in Prima Squadra per Ariel Fierza che prende il posto di Foschiani.

38′: IL LIGORNA CALA IL TRIS!!! Cericola riceve palla e si allarga sulla destra trovando il fendente perfetto a bucare Trombini! Varese sotto 3-1 a poco più di cinque minuti dalla fine!

38′: fallo in attacco di Minaj; il Ligorna respira

37′: Marcaletti libera il sinistro da fuori; facile per Atzori.

33′: il Varese attacca a testa bassa, ma nessuno tira: il pallone gira intorno all’area di rigore finché i biancorossi conquista un corner (esecuzione da rivedere).

31′: ammonito Piraccini per un intervento in ritardo su Placido.

30′: angolo per il Varese (il tiro di Minaj, deviato, si spegne sull’esterno della rete), il Ligorna si difende con ordine.

29′: doppio cambio per Rossi: dentro Minaj e Cappai per Tosi e Gazo.

26′: dentro Placido per Lala.

24′: dopo un lungo periodo in difesa, il Ligorna prova a farsi rivedere in avanti, ma la retroguardia biancorossa chiude bene.

21′: corre subito ai ripari Roselli: fuori Gomes De Pina e dentro Donaggio.

20′: PIRACCINI LA RIAPRE!!! Di Renzo difende il pallone in area e serve a rimorchio Mamah; conclusione ribattuta ma Piraccini giustizia Atzori con un piattone sotto l’incrocio! 2-1 e finale tutto da vivere!

19′: alza i ritmi il Varese: conclusione da fuori di Foschiani, ma Atzori si allunga sulla sua destra e blocca con sicurezza.

17′: clamorosa occasione per il Varese! Piraccini la mette in mezzo da destra e Cantatore, dopo un buco di un difensore, si ritrova il pallone sulla fronte; la sua inzuccata termina alta di un soffio.

15′: punizione Ligorna dall’out di sinistra; battuta lunga sul secondo palo.

12′: Rossi si gioca la carta Di Renzo proprio per Pastore.

11′: Pastore prova a suonare la carica, ma il Ligorna fa buona guardia e chiude.

8′: prova a reagire il Varese: punizione dalla trequarti di pastore e sponda in mezzo di Premoli; mischione davanti ad Atzori e fallo in attacco a sfavore dei biancorossi.

6′: LA SENTENZA DI SILVESTRI!!! 2-0 LIGORNA!! Punizione perfetta del giocatore di casa con Trombini che si allunga, tocca, ma non può impedire il gol!

4′: sprint di Silvestri e Monticone è costretto a stenderlo al limite dell’area: punizione pericolosissima per il Ligorna e giallo per i difensore biancorosso.

3′: risponde il Varese con Mamah; conclusione ribattuta dalla difesa.

1′: palo del Ligorna! Al primo affondo Cericola si ritrova tutto solo in area e prova a sorprendere Trombini con una mezza palombella mancina: legno pieno e pallone che carambola tra le mani del portiere biancorosso.

Ore 15.31: si riparte!

Ore 15.29: tornano in campo le due squadre, nessun cambio in vista.

PRIMO TEMPO

48′: finisce qui il primo tempo: Ligorna avanti 1-0 sul Città di Varese.

47′: break di Cantatore in mezzo al campo, ma il triangolo con Mamah non si chiude per un’ottima diagonale di Lipani.

45′: tre minuti di recupero.

44′: puntata di Pastore da fuori; conclusione decisamente fuori misura.

41′: punizione dai trentacinque metri battuta corta per liberare la conclusione di Pastore che però deve scartare anche l’arbitro e perde il momento buono; tiro respinto.

39′: dentro Tosi che andrà ad occupare la corsia di sinistra con Marcaletti che scala nei tre di difesa.

38′: ancora a terra Parpinel. Mani sul volto per il classe ’01 che non ce la fa a proseguire.

36′: batti e ribatti davanti ad Atzori; Pastore ci prova in semi-girata ma il flipper innescato finisce tra le mani del portiere di casa.

33′: la reazione del Varese è affidata a Monticone: imperiosa uscita palla al piede dalla difesa e azione sviluppata su Pastore che conquista un corner. Pallone respinto, altro corner e fallo in attacco. Si resta sull’1-0 per i padroni di casa, anche se Parpinel resta a terra lamentando un dolore.

31′: LIGORNA IN VANTAGGIO!! CERICOLA DI TESTA! Punzione dalla trequarti sinistra da parte di Silvestri e spizzata di Gomes De Pina ad allungare il pallone su cui interviene Cericola che deve solo appoggiare prendendo in controtempo Trombini! 1-0 e Varese costretto ad inseguire.

28′: bella azione di Pastore sulla sinistra e altro angolo per il Varese: sulla respinta Marcaletti tenta il bolide mancino sparando alto.

25′: Pastore lotta sulla fascia, Foschiani arriva al cross per la zampata di Piraccini che termina però fuori.

24′: conclusione da fuori di Piraccini; Mamah si trova il pallone tra i piedi ma secondo l’arbitro commette fallo su Cipolletta e il Ligorna può ripartire.

22′: rispondono i biancorossi: Mamah si gira sulla trequarti e libera il mancino, che è però centrale e facile per Atzori.

21′: brivido Varese! Discesa sulla sinistra di Calcagno e pallone rasoterra su cui si avventa Cericola; tocco di punta, ma Trombini se la ritrova lì e la fa sua in un secondo momento.

20′: ci prova Piraccini; conclusione fuori misura.

18′: buona transizione di Cericola che allarga per Lipani, il cui cross teso è respinto da Trombini che si ripete qualche istante dopo in tuffo allontanando di pugno.

14′: angolo per il Varese dopo una deviazione su conclusione di Cantatore; Atzori la fa sua con sicurezza.

13′: Mamah prova ad allungare su Pastore che non riesce a chiudere il triangolo.

9′: ci prova Cantatore da fuori; destro strozzato fuori misura.

7′: Trombini a terra dopo un contrasto appena dentro l’area; fallo in attacco e punizione per i biancorossi cn lo stesso Trombini che si appresta a battere.

4′: scatta bene la trappola del fuorigioco dei biancorossi; riparte il Varese.

3′: Gomes De Pina viene steso da Piraccini; punizione dalla trequarti sinistra per il Ligorna che porta i saltatori in area.

1′: ci prova subito Mamah controllando al limite dell’area, ma la difesa ligure allontana.

Ore 14.30: fischio d’inizio! Comincia Ligorna – Città di Varese!

Ore 14.28: ingresso in campo delle due squadre: Ligorna in completo giallo, Città di Varese in maglia rossa e pantaloncini bianchi.

Ore 14.15: tutti nello spogliatoio, manca poco al fischio d’inizio.

Ore 14.05: squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
LIGORNA – CITTÀ DI VARESE 3-1 (1-0)
Ligorna: Atzori, Lipani, Cipolletta, Scannapieco, A. Garbarino, Bacigalupo, Lala (26′ Placido), Cericola, Silvestri, Calcagno, Gomes de Pina (21′ st Donaggio). A disposizione: Colleoni, Placido, Botta, Raja, L. Garbarino, Gerbino, Salvini, Casanova. Allenatore: Roselli
Città di Varese: Trombini, Premoli, Monticone, Parpinel (39′ pt Tosi – 29′ st Minaj), Foschiani (40′ st Fierza), Gazo (29′ st Cappai), Cantatore, Marcaletti, Piraccini, Pastore (12′ st Di Renzo), Mamah. A disposizione: Priori, Battistella, A. Baggio, Fierza, Mendolia. Allenatore: Rossi
Arbitro: Simone Pistarelli di Fermo (Andrea Mastrosimone di Rimini – Tommaso Mambelli di Cesena)
Marcatori: pt: 30′ Cericola (L); st: 5′ Silvestri (L), 20′ Piraccini (V), 38′ Cericola (L)
Note: soleggiato, campo in ottime condizioni. Ammoniti: Monticone (V), Piraccini (V), Cericola (L). Angoli: 0-6. Recuperi: 3’+3

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui