Si conclude 2-0 il derby tra Varesina e Vergiatese. Ecco i commenti dei due tecnici al termine del match.

“Oggi incontravamo una squadra che in trasferta ha sempre fatto partite importanti – commenta il tecnico dei rossoblù Marco Spilli –. Sapevamo che andava presa con le pinze e che ci avrebbe messo in difficoltà, oltre al fatto che in settimana avevamo anche giocato un’altra partita, che pur essendo finita 5-1 è stata comunque una trasferta dispendiosa. Il merito di questa vittoria va a tutti i ragazzi, che sono stati molto bravi a sfruttare certe situazioni e a leggere bene la gara, per non sprecare tantissime energie e arrivare lucidi”.
Gara che è stata vinta nonostante alcune assenze importanti.
“In mezzo al campo ultimamente siamo stati sfortunati – continua il tecnico – , quindi siamo andati a pescare nel nostro settore giovanile: Donizetti fa sempre la sua parte e siamo contentissimi. Chiaro che avere in campo Claudio (Poesio, ndr) o non averlo si sente, ma oggi chi l’ha sostituito lo ha fatto nel migliore dei modi. Sono anche contentissimo per Kate e l’unica nota negativa è che in settimana dovremo valutare gli infortuni di Scaramuzza e García“.
Da ultimo, un commento sulla difesa granitica: “Se prendi pochi gol, puoi osare di più; per questo sto giocando con una punta in più, ma il merito è anche del lavoro sporco degli stessi attaccanti e dei centrocampisti. Sappiamo che davanti abbiamo molte soluzioni per segnare e che se subiamo poche reti possiamo raggiungere l’obiettivo che abbiamo in testa: i ragazzi sono carichi e dobbiamo continuare a lavorare, perché il lavoro ci porterà il più in alto possibile“.

“Non posso rimproverare niente alla squadra dichiara il tecnico granata Paolo Crucitti –.Non era qui che dovevamo prendere punti, perché serviva un’impresa incredibile. Considerando le nostre possibilità attuali, con diversi giocatori fuori condizione, secondo me la prestazione c’è stata. Dover rinunciare anche a tre/quattro giocatori importanti diventa complicato, soprattutto contro una corazzata come la Varesina che ha qualità tecniche impressionanti. Abbiamo tenuto bene il campo, la prima mezzora del secondo tempo è stata molto positiva, ma nel momento in cui potevamo andare a pareggiare è arrivato il secondo gol, con una loro tipica giocata su rimessa lunga. Sapevamo che loro avevano questa possibilità, ma non siamo riusciti a impedirla. Comunque il 2-0 mi sembra eccessivo per i valori espressi in campo“.
Buona prestazione positiva, ma piatto che piange per i granata.
“Il grosso limite di questa squadra – conclude il tecnico – è che crea, ma spesso non riesce a finalizzare. Flavio (Becerri, ndr) non è ancora al top e la sua assenza ci penalizza perché per noi è un giocatore determinante, l’unico che riesce ad arrivare in doppia cifra, mentre gli altri fanno fatica. È un problema che ci trasciniamo dall’inizio e non è casuale che siamo tra le migliori difese ma non tra i migliori attacchi“.

I MIGLIORI IN CAMPO
Kate (Varesina) 7.5 –
Scende in campo con la cattiveria di un predatore e mette a segno una doppietta in cui è difficile dire quale gol sia più bello dell’altro. Fa un egregio lavoro anche in fase di costruzione, a supporto di un reparto offensivo strutturato e pungente.
Dal Santo (Vergiatese) 6.5 –
Una buona prestazione in mezzo al campo, dove fa girare il pallone da una parte e dall’altra con criterio e precisione, nonostante il pressing alto degli avversari. Pronto a sacrificarsi quando c’è da difendere, arretra spesso per dar manforte ai compagni e fermare le ripartenze.

VARESINA– VERGIATESE 2-0 (1-0)
Varesina: Spadavecchia 6, Nejmi 6.5, Zefi 6 (1′ st Gottardi 6), Mira 6.5, Sarr 6.5 (43′ st Deodato sv), Tripoli 7, García 6.5 (27′ pt Scaramuzza 6, 36′ st Bernardi sv), Bellacci 6.5 (16′ st Donizetti 6.5), Gregov 6.5, Schieppati 6.5, Kate 7.5. A disposizione: Maiocchi, Essan, Grasso, Tomasini. Allenatore: Spilli
Vergiatese: Russo 6, Crispo 6, El Fiki 6 (29′ pt Bruni 6.5), Dal Santo 6.5, Parini 6.5, Lucarino 6.5, Pandiani 6, Mhaimer 6.5 (36′ st Marcaletti sv), Pedergnana 6.5, Mattea 6 (43′ st Mondoni sv), Broggi 6 (1′ st Becerri 6). A disposizione: Pancini, Resmini, Rando, Viganotti, Scampini. Allenatore: Crucitti

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui