Altro giro altra corsa in casa Openjobmetis Varese che stasera, palla a due alle ore 20:00, sfiderà sul parquet del PalaBarbuto di Napoli la GeVi, in cerca di due punti importantissimi per il continuo della stagione.

Va in scena così la seconda di quattro partite fondamentali nel mese di marzo biancorosso. Dopo aver superato a pieni voti il primo esame Vanoli Cremona, ora i ragazzi di Roijakkers sono chiamati a compiere un blitz esterno che, in caso di riuscita, lancerebbe i biancorossi definitivamente nella lotta playoff.

Prima di pensare a questo però bisogna rimanere concentrati sul campo, a maggior ragione quando davanti ci si trova una squadra in grandissima difficoltà, che cercherà con ogni mezzo lecito, sportivamente parlando, di conquistare una vittoria vitale per la propria classifica. Napoli infatti oggi si trova a 16 punti, due in meno di Varese e da gennaio sta vivendo un periodo a dir poco di crisi, con una sola vittoria conquistata nelle ultime 8 partite.

Un trend decisamente diverso da quello della prima parte di stagione, quando la squadra di coach Pino Sacripanti si configurava tra le più belle soprese del campionato, esprimendo un basket spumeggiante tra un attacco molto prolifico ed una difesa fatta di grande atletismo e intensità. L’infortunio di Elegar prima e l’addio di Mayo poi, con il successivo arrivo di Pargo e Lynch, hanno contributo al cambio ed al calo delle prestazioni dei campani, che oggi si trovano invischiati nella lotta salvezza più che mai.

Avversario quindi ferito ma non morto per una Varese che si presenta a Napoli al completo, nella speranza e fiducia di poter attingere maggiori energie anche dalla panchina, soprattutto riguardo a quel Guglielmo Caruso che proprio in terra campana, casa sua, potrebbe ritrovare slancio per il finale di una stagione personale resa molto complicata dai tanti infortuni.

Dall’altro lato la GeVi molto probabilmente dovrà fare a meno di Luca Vitali, infortunatosi settimana scorsa nella sconfitta contro la Vanoli Cremona, mentre per il resto degli effettivi si mostra al completo. Interessante sarà la lotta a rimbalzo in cui Varese dovrà essere brava a limitare la verve di Totè e sugli esterni, con il lavoro di Reyes e Woldetensae su Rich che sarà fondamentale per evitare che l’americano possa replicare la prestazione da 31 punti dell’andata.

Importante poi per Varese sarebbe riuscire a sistemare anche la differenza canestri che, con il 89-98 dell’andata, fa registrare un +9 per Napoli: missione non impossibile ma fondamentale, in un campionato tanto imprevedibile e con una classifica così corta, dove basta un passo falso per ritrovarsi dalle stelle alle stalle in pochissimo tempo.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui