Nella verdeggiante e suggestiva cornice offerta dal Parco Campo dei Fiori e dai dieci comuni della Provincia di Varese, domenica 13 marzo si sono tenute le prove uniche di assegnazione del Titolo Campioni Nazionali di specialità Trail Running C.S.A. In corto vinto da Lorenzo Beltrami (Rock Experience Falchi di Lecco) e da Fabiola Conti (Runaway Milano ASD).
La gara regina della 6^ edizione del Campo dei Fiori Trail è stata certamente la Kratos 75K: 73,4 km per 4.400metri di dislivello validi per assegnare a tutti i partecipanti 4 punti ITRA (oltre ad essere qualificante per le 100K UTMB® World Series Events). A dominare la corsa è stato il Trailer di casa Andrea Macchi (Atletica Gavirate) che ha fermato il cronometro a 8h41′ seguito a distanza da Roberto Alberio (9h28′) e Maichol Capelli. Tra le donne trionfo di Alessandra Olivi (ASD Scarpe Bianche) con il tempo di 10h 13′ seguita da Velentina Michielli e Chiara Boggi. Gli atleti vincitori sono stati premiati da Luca Spada (presidente di EOLO) insieme alla moglie Tiziana Ardo (AD di Kratos sport); lo stesso Spada, Main Sponsor della manifestazione, ha corso la ITAS28km accogliendo all’arrivo il vincitore della Kratos75km.
A proposito di ITAS28k, a tagliare il traguardo per primo è stato il lecchese Lorenzo Beltrami (2h08’49”) che bissa il successo del 2020, seguito a soli 40” di distacco da Mattia Bertoncini (Sport Project VCO) e da Federico Pisani (2h16’). Beltrami si è così aggiudicato anche il Titolo di Campione Nazionale di specialità Trail Running corto per l’ente di promozione sportiva C.S.A.In. Fabiola Conti (Runaway Milano ASD) conquista il Titolo di Campionessa Nazionale di Trail Running CSAIn corto grazie a un distacco di 8′ da Susan Ostano e da Martina Gioco.
A premiare il podio della ITAS 28K c’era Emilio Bellorini, Agente Generale ITAS Assicurazione presso Verbano Laghi Assicurazioni, mentre Emiliano Sessa rappresentante dell’Ente di promozione sportiva C.S.A.In. (Centri Sportivi Aziendali e Industriali) patrocino dell’iniziativa, in qualità di Presidente del Comitato CSAIn Varese ha premiato Lorenzo Beltrami e Fabiola Conti. La ITAS 28K ha assegnato 1 punto ITRA oltre ad essere qualificante per il 20K UTMB® World Series Events.
I 1700 atleti iscritti alla 6^ edizione dell’EOLO Campo dei Fiori Trail hanno corso gomito-gomito su cinque tracciati, qui in ordine decrescente per lunghezza: Kratos 75K con 250 partenti in griglia, Vibram50K con 350, Elmec 38K con 300, ITAS 28K con 550 e Selvatica 11K con 250.
Nella Vibram 50K (49km effettivi e 3.000 m di dislivello positivo) si è imposto Matteo Anselmi (Atletica Isola d’Elba) con un tempo record di 5h02’59’’. Carlo Bonnet (Sport Project VCO) con un distacco di 11 minuti da Anselmi ha guadagnato il 2° posto. Dopo di lui con un tempo di 5h13’ Matteo Breda Giuseppe (Atletica Gavirate), poi Lorenzo Milani (5h23’; Insubria Sky Team ASD) e infine Nicolò Zanchi (5h25’; ASD Pegarun).
Agnese Valz Gen (La Vetta Running) ha conquistato il podio femminile correndo la Vibram 50K in 5h32’. Dopo di lei Giulia Saggin (5h59; Friesian Team), Anne-Catherine Rigort (6h12’), Marta Viganò (6h255’; Runaway Milano ASD) e infine Francesca Collareda (6h54’Runcard). A Premiarli Jerome Bernard Sport Innovation Marketing Global Director di Vibram. La gara ha assegnato 3 punti ITRA ed è qualificante per il 50K UTMB® World Series Events oltre ad essere prova del Grand Prix IUTA Ultra Trail 2022.
Vince la Elmec 38K con 2.200m di dislivello positivo, Simone Bertini (Atl. Alta Valtellina) tagliando il traguardo in 3h30. Dopo di lui il pluricampione varesino Stefano Rinaldi (3h40’; Runaway Milano ASD) vincitore indiscusso dell’edizione 2019, Alberto Garbujo (3h44’06’’; Brooks Trail Runners), Mauro Menozzi (3h44’54’’; ASD Atletica Pidaggia 1528) e al quinto posto Alberto Pini (3h52’ ATL. Verbano).
Cugnetto Marina stravince la Elmec38K con un tempo eccezionale di 4h07’’ distaccando Chiara Bertino di oltre 15 minuti. Il podio femminile della Elmec 38K prosegue con Federica Meier De Vecchi (4h22’) quasi pari merito con la Bertino, Toloni Sara (4h26’; Runaway Milano ASD) ed Erika Cecchel (4h38’). Per la Elmec 38K sono 2 i punti ITRA oltre ad essere qualificante per il 50K UTMB® World Series Events.
Chiudiamo con la combattuta Selvatica 11K che ha visto i cinque atleti battersi fino all’ultimo metro e dove la discesa finale dal Forte di Orino a Gavirate ha conferito ai più intrepidi i gradini più alti. Ecco che Rossi Lorenzo Riccardo ha corso i 12 km effettivi e 500 mt di dislivello positivo in 54’30’’, seguito da Luca Jannuzzo (55’55’’), Federico Poletti (56’04’’; G.S. Fulgor Prato Sesia), Claudio Marzorati (57’05’’; Atletica 3V) e Rudy Fondrini (58’31’’). A premiarli David Mammano Presidente e fondatore di Selvatica, Organizer e Licensee TEDx Varese.
Poco prima delle premiazione si è tenuta la consegna ufficiale all’Ente Parco Campo dei Fiori della raccolta benefica fatta dalla Campo dei Fiori Outdoor ASD (organizzatore della manifestazione) in collaborazione con “Selvatica”, il progetto no profit promosso dal team di TEDxVarese. L’intera raccolta verrà devoluta al Parco per la piantumazione dei versanti del massiccio del Campo dei Fiori purtroppo devastati dalle calamità naturali degli ultimi anni. Gli atleti durante la fase d’iscrizione si sono mostrati molto sensibili e oltre il 70% degli iscritti ha versato un piccolo contributo che ha raggiunto, con grande soddisfazione da parte degli organizzatori, la cifra complessiva di 2.400 euro. Alla Consegna erano presenti il Direttore del Parco Giancarlo Bernasconi, David Mammano, il Sindaco di Varese Davide Galimberti e il Sindaco di Gavirate Silvana Alberio.
Per quanto le previsioni meteo sono state incerte fino all’ultimo, la giornata è stata stabile, con temperature piuttosto rigide. Durante il briefing pre-gara avvenuto sabato sera al Villaggio Trail di Gavirate, Fulvio Massa (tecnico della nazionale italiana di trail running, allenatore di atleti-elité e giornalista della rivista Correre), Simona Morbelli (alpinista, atleta élite e ultra trail runner del Team Salomon) e Giorgio Triacca (Direttore di Gara) hanno fatto le dovute raccomandazioni agli atleti, sia quelli presenti che quelli collegati online, affinché potessero far fronte all’arrivo della neve prevista per nel tardo pomeriggi di domenica, cosa che per fortuna non è avvenuta. Molti i consigli, dall’alimentazione alla gestione dello sforzo. Tutto con l’obiettivo di fornire un supporto sempre più tecnico e professionale agli atleti in gara.
Hanno dato voce alla manifestazione, Davide Biganzoli, presenza fissa di tutte le edizioni dell’EOLO Campo dei Fiori Trail e la new entry di quest’anno, Tania Branzanic, atleta e Ironman Announcer. Scelta fatta dagli organizzatori per dare un’impronta sempre più internazionale alla manifestazione che solo quest’anno ha portato sulla linea di partenza ben 32 nazionalità differenti. Un evento sempre più capace di attirare l’attenzione di Trail Runner stranieri che in occasione della gara, scoprono un territorio unico e che ben si presta per gli sport outdoor.
Altro grande successo per l’Associazione Campo dei Fiori Outdoor ADS è stata l’enorme partecipazione da parte dei più piccoli al Mini Trail che si è tenuto sabato 12 marzo sempre al Lido di Gavirate. Hanno corso a perdi fiato lungo la riva del Lago di Varese ben 400 bambini accompagnati dagli istruttori del Cai di Gavirate e da genitori e maestre. La premiazione è stata una grande festa insieme alla Mascotte del Campo dei Fiori Trail, la simpatica “Giorgina” la mascotte volpina che si aggirava facendo scherzi e sorprese. Alla Cerimonia di apertura del Mini Trail erano presenti il Sindaco del Comune Gavirate, Silvana Alberio, il Vicesindaco Massimo Parola, l’Amministratore di Marelli & Pozzi (sponsor del Mini Trail), Massimo Pozzi ed Emanuele Mondini Vice Presidente Vicario CAI Gavirate. Alla Premiazione dei 400 bambini era presente l’Ultra Trail Runner Andrea Macchi, una vera e propria star della giornata, adorato e ammirato da tutta la folla di piccoli appassionati.
Sempre sabato pomeriggio si sono tenuti diversi eventi tra cui il Corso Nordik Walking con Ivana Ghiringhelli Presidente Happy Nordic Walking ASD e Istruttore Nordic Walking; David Mammano ha raccontato ai più piccoli il progetto Selvatica; Francesco Raimondi in arte “Fra Indi” esploratore e musher varesino, ha raccontato le sue avventure in giro per il mondo insieme ai suoi sei Siberian Husky; Lia Tuffano ha parlato dell’Associazione “Tutti per Fabio” e dei prossimi corsi BLS-D per la rianimazione cardiopolmonare e l’uso del defibrillatore da loro organizzati; il Runner Estremo Raffaele Brattoli, nonché Presidente dell’Associazione Charity in the World Onlus ha mostrato i progetti dell’associazione; Maria Grazie Biancheri ha parlato dell’Associazione ODV Progetto Rughe Gavirate che si occupa di supportare i malati di Alzheimer. Infine Jerome Bernard Sport Innovation Marketing Global Director Vibram ha mostrato in anteprima per il pubblico dell’EOLO Campo dei Fiori Trail il nuovo cortometraggio dedicato al Maremontana Running Park che vede il fortissimo Ultra Trail Runner Gediminas Grinius correre tra i sentieri liguri. Con lui è salito sul palco Max Valsesia per presentare il Vibram Trail Mottarone, gara partner dell’EOLO Campo dei Fiori Trail.
Quest’anno le iniziative organizzate dalla Campo dei Fiori Outdoor ASD sono state tantissime. Il fitto calendario eventi si è aggiunto a quello delle gare competitive. Un passo sempre più in alto per rendere la manifestazione interessante anche per un pubblico più ampio fatto di appassionati e sportivi, oltre a voler fare del nostro territorio un vero e proprio punto di riferimento per lo sport outdoor internazionale. L’Associazione Campo dei Fiori Trail ASD ringrazia tutti i volontari che attraverso le associazioni, enti e partner, hanno aiutato per la grande riuscita di un evento che fino a qualche anno fa pareva impossibile e che oggi è invece una realtà concreta con tanta voglia di crescere. Non resta altro che invitarvi alla prossima edizione che si correrà l’11-12 marzo 2023, con il sempreverde grido di slogan: Don’t dream it, trail it!
Redazione