La Futura Volley Giovani Busto Arsizio è pronta a scrivere la storia: in settimana la Regular Season ha finalmente sciolto le ultime riserve determinando la sfidante della bustocche negli ottavi di finale dei Playoff Promozione: le Cocche, che avranno il vantaggio del PalaBorsani (domenica 20 marzo alle ore 17.00) se la vedranno contro la Ipag Sorelle Ramonda di Montecchio Maggiore.

Si tratta già di un’occasione da ricordare per la Futura, poiché quelli che stanno per iniziare saranno i primi playoff disputati in Serie A2: nella scorsa annata infatti non è stata raggiunta la posizione in classifica necessaria per conquistare la postseason, mentre nel 2019/20, stagione d’esordio biancorossa in categoria, è stato il Covid a privare le bustocche di un più che probabile approdo alla fase a eliminazione. La Regular Season ha visto il gruppo di coach Lucchini chiudere al quarto posto il Girone A, a pari punti con San Giovanni in Marignano ma con una differenza set inferiore; gli ultimi turni di campionato si è vista una Futura più concentrata e meno schiava dei propri errori, qualità che hanno permesso di strappare la vittoria nelle ultime due trasferte isolane e nel conclusivo turno casalingo contro Sant’Elia. Il team biancorosso è ora atteso ad un ulteriore salto di qualità: i playoff rappresentano un vero e proprio campionato a parte dove il trionfo finale sarà appannaggio della squadra più concreta dall’inizio alla fine.

Avversaria delle biancorosse in questo storico esordio sarà dunque la Ipag Sorelle Ramonda di Montecchio Maggiore: il team della provincia di Vicenza ha chiuso il Girone B al quinto posto, con lo stesso numero di vittorie della Futura (12) ma con tre punti in meno in classifica, issandosi fino a quota 35. L’andamento della Ipag è stato assai lineare tra andata e ritorno, con vittorie di prestigio come quella arrivata sul taraflex di Mondovì. Il gruppo guidato dall’ex coach di Marsala Daris Amadio è molto giovane (la più “anziana” è la palleggiatrice Laura Bortoli, classe 1996), con ben otto atlete nate dopo il 2000; il peso dell’attacco è stato spesso sostenuto dall’opposto Giorgia Mazzon (anch’ella alla Sigel Marsala nella scorsa stagione) e dalla schiacciatrice 24enne Cristina Fiorio, senza dimenticare l’apporto della centrale Denise Meli e del posto4 Bianca Orlandi. La squadra veneta ha più volte modificato il proprio sestetto base nel corso della stagione, aggiungendo imprevedibilità alla sfida che le Cocche andranno ad affrontare.

L’occasione è quindi da non perdere, in campo e fuori: l’appuntamento è per le ore 17.00 di domenica 20 Marzo presso il PalaBorsani di Castellanza, per vivere una sfida cruciale della stagione. I biglietti saranno disponibili in prevendita sul circuito Ticketmaster a partire dal pomeriggio di venerdì 18 Marzo, mentre fino a sabato sarà ancora possibile usufruire dell’offerta per società sportive e gruppi scolastici, con cui le comitive di almeno 10 persone che prenoteranno la presenza alla mail biglietteria@fvgiovani.com potranno accedere alla gara a metà prezzo.

PRECEDENTI E CURIOSITA’

Futura e Montecchio hanno già incrociato le armi per quattro volte nel corso della loro storia: le due squadre si sono sfidate nel doppio confronto della Regular Season 2019/20 e della Pool Salvezza 2020/21. Curiosamente, tutti i quattro precedenti si sono conclusi con la vittoria della squadra di casa e tutti con identico risultato (3-1).

LE PAROLE IN BIANCOROSSO

Matteo Lucchini (coach Busto Arsizio): “Sicuramente andremo ad affrontare in questi ottavi di finale una squadra che spesso ha fatto vedere del bel gioco; è stata reduce da un solo passaggio a vuoto durante tutta la stagione, questo quinto posto fa capire che Montecchio è una squadra grintosa con un organico molto giovane. L’attenzione che dovremo metterci è massima, le nostre avversarie sanno mettere grande intensità e a tratti saranno difficili da contenere: hanno buonissimi terminali offensivi come Mazzon, Fiorio e Jeremic, tutte dotate di ottimi colpi. Ovviamente non si potrà scherzare, dobbiamo arrivare concentrati e sfruttare immediatamente il fattore campo che abbiamo conquistato“.

Luisa Casillo (centrale Busto Arsizio): “L’ambiente è tranquillo, siamo carichissime e stiamo lavorando sodo per questo ‘nuovo campionato’: i playoff sono una storia a parte, si tratta di un percorso che premierà chi sarà più pronto. Affronteremo questa partita cercando di essere il più concentrate possibile, con l’idea di mettere a frutto tutto ciò che stiamo preparando; essendo la prima partecipazione ai playoff per la Futura vogliamo rompere il ghiaccio e conquistare una vittoria che potrebbe aiutarci per il passaggio del turno. Ho già affrontato Montecchio in questa stagione, si tratta di una squadra molto giovane che però è in grado di esprimere un gioco molto efficace“.

Dario Cordella
Futura Volley Giovani
(foto Giovanni Pini)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui