Dopo un primo tempo dominato, il gol subìto in avvia di ripresa spaventa il Città di Varese che difende comunque il 2-1 fino alla fine superando una discreta Folgore Caratese. Riviviamo il match attraverso le parole di mister Porro e con le pagelle dei protagonisti.

Gianluca Porro (allenatore Città di Varese): “Grandissimo primo tempo: l’avevamo preparata in questo modo e i ragazzi sono stati eccellenti nel trasporre la teoria sul campo. Anche nella ripresa l’approccio è stato giusto perché volevo stare più basso per giocare sulla loro impostazione e sfruttare i buchi in contropiede, ma dopo il gol è subentrato troppo timore e non siamo stati in grado di chiuderla nonostante le 7/8 potenziali ripartenze. La forza del Varese è la collettività, anche se noto con piacere la crescita dei singoli: tutti, però, devono acquisire maggior sicurezza perché solo così andremo lontano. Dobbiamo crescere, e non lo scopriamo certo oggi, ma mi tengo stretta questa vittoria. Una dedica? Nel nostro piccolo siamo vicini a Francesco Gazo per la grave perdita, e ovviamente dedichiamo il successo odierno al nostro grande Maurizio Bertani che proprio oggi compie gli anni”.

LE PAGELLE

Vono 7: nel primo tempo non viene quasi mai chiamato in causa ma nella ripresa, non appena la Folgore alza i ritmi, sale in cattedra compiendo almeno due interventi decisivi a difesa del risultato.
Mondolia 6: partita a due volti. Paradossalmente risulta più contratto nel primo tempo, quando il Varese spingeva, ma ha acquisito sicurezza nel corso del match dimostrandosi estremamente prezioso nella difesa finale.
Bertuzzi 6.5: un errore in uscita in sinergia con Mendolia rischia di compromettere una gara attenta in cui ha sempre badato al sodo.
Battistella 6: ordinato e pulito, il che la dice lunga considerando che scendendo dalla prima squadra insieme ai compagni non può avere un’alchimia perfetta. La difesa, comunque, regge.

A. Romano 6.5: si prende spesso la licenza di uscire palla al piede a testa alta e non manca di far sentire la sua fisicità. Sbavatura in copertura su Clerici (graziato dalla bandierina dell’assistente) ed errore sotto porta nel primo tempo (perdonabile, dato che qualche secondo dopo è arrivato il gol); nel complesso buona prova di maturità.
Fierza 7.5: dominatore del match e, in particolare del centrocampo. Il gol è una perla, ma lo è ancor di più l’azione personale che porta al raddoppio di Venditti: allenarsi con i grandi gli sta facendo bene e sta dimostrando di avere le qualità per trascinare questa squadra (45′ st Municchi sv: dentro per difendere il risultato, e non manca di farsi sentire).
Casari 6.5: tandem quasi perfetto con Fierza, fatto di fisicità e qualità; finché il centrocampo gira, il Città di Varese viaggia che è una meraviglia. Ogni tanto, però, deve essere più sicuro nelle giocate (34′ st Petrella sv: staffetta in mezzo al campo, entra con la testa giusta per contribuire alla vittoria).
Sofio 6.5: cala nella ripresa, ma nel primo tempo la retroguardia ospite non lo prende mai: solite sgroppate, a testimonianza della sua costanza, sulla fascia a innescare potenziali occasioni pericolose (40′ st Mastai sv: gioca una decina scarsa di minuti, ma non mancano le chiusure di personalità da parte del giovane classe ’06).

Ritondale 6.5: il gioco del Varese passa dai suoi piedi e, tra sgasate e verticalizzazioni, non delude. Gli manca il gol, forse serve un po’ più di cinismo e cattiveria in alcune situazioni, ma dimostra la solita ottima intesa con i compagni di reparto.
Coratella 6: a lui il gol manca più di tutti e l’augurio dei compagni è che se li stia tenendo al caldo. La velocità non gli manca, il guizzo non gli manca; dalla prossima partita serve però buttarla dentro. (18′ st Marangoni 6: non sarà stilisticamente perfetto, ma le sue chiusure risultano dannatamente efficaci).
A. Venditti 7: ci sta prendendo gusto, e per il Varese è bene così. Partita di sacrificio al servizio della squadra sia nel primo tempo sia a inizio ripresa con un prezioso lavoro sporco; il gran bel gol servirà a dargli fiducia (25′ st Romito 6: non entra nel momento opportuno per un attaccante, con il Varese arroccato dietro, ma dà il suo contributo alla vittoria).

Porro 6.5: preparazione della partita praticamente perfetta e risultato in saccoccia. Nel primo tempo la teoria c’è e la pratica anche; nella ripresa quest’ultima è mancata a tratti, ma per oggi va bene così.

FOLGORE CARATESE: Guida 6, Piccioli 6 (38′ st Munzone sv), Segato 5.5, Pirovano 5.5, Sfondrini 6, Cesana 6, Lillo 5.5 (7′ st Abumkarab 7), Galimberti 5.5, Ait Lebbad 5 (41′ pt Grispello 6.5), Cani 5.5 (19′ st Clerici 6.5), Esposito 6 (46′ pt Pastore sv); all. Crippa 6

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui