Orario primaverile a partire da questa 27^ giornata del campionato di Eccellenza, in cui le gare avranno inizio alle 15:30. Ventun punti ancora in palio, sette turni per tirare le somme. Nulla è cambiato in quest’ultima settimana nei piani alti della classifica, dove le prime cinque squadre hanno fatto ciascuna il proprio dovere centrando l’obiettivo vittoria. E così, continua la corsa delle pretendenti al titolo o a un posto nei playoff, mentre si allarga sempre più la forbice dalla sesta classificata Verbano, che comunque potrebbe ancora rientrare nei giochi.
Scopriamo i match in programma per domani.

Derby

È una delle partite più calde di quest’ultima domenica di marzo. A Venegono la prima della classe Varesina affronterà la compagine del Verbano. La corazzata di mister Spilli sembra davvero imbattibile: tre vittorie consecutive con ben sette reti all’attivo è il ricco bottino conquistato dalle Fenici, che vedono farsi ancora più vicino il traguardo Serie D. Sette giorni fa, il 2-1 nel derby contro il Gavirate, deciso dalle reti di Sarr nel primo tempo e di Zefi quasi allo scadere, dopo il momentaneo pareggio di Tartaglione.
Domenica più amara, invece, per i ragazzi di Galeazzi, usciti sconfitti per 0-1 nel match casalingo contro la Vogherese.

In trasferta

Scontro decisivo in ottica salvezza per il Gavirate, impegnato nella lunga trasferta di Sant’Alessio contro l’Accademia Pavese San Genesio. Sono solo 3 i punti che separano attualmente le due formazioni, con i rossoblù in undicesima posizione e i biancorossi determinati a uscire dalla zona playout. Se le distanze si sono accorciate è grazie alla vittoria che i ragazzi di mister Gaudio hanno riportato sul terreno di gioco della Vergiatese, dove si sono imposti con un rotondo 3-0, riaprendo di fatto i giochi nel fondo classifica. Contro una formazione che ultimamente ha creato problemi anche alle big, gli uomini di Caon avranno bisogno di sfruttare tutte le loro armi vincenti per mantenere il margine di vantaggio ed evitare un finale di stagione all’ultimo respiro.

Discorso analogo per la Vergiatese, che nel girone di ritorno ha perso terreno rispetto alle avversarie, dovendo rinunciare alla speranza dei playoff. Ora in nona posizione a solo 7 lunghezze dai playout, i ragazzi di Crucitti hanno bisogno di tornare alla vittoria. Gli avversari non staranno di certo a guardare: ad accogliere i granata saranno i rossoverdi della Base 96 Seveso, terzultimi a quota 19 punti e reduci dalla sconfitta rocambolesca contro il Pavia 1911, un 3-4 dopo l’iniziale vantaggio con tripletta di Catta. L’ambiente non è dei più sereni tra i brianzoli, viste le dimissioni di mister Corti a seguito della débâcle, e la reazione di una squadra a vicissitudini di questo tipo è sempre imprevedibile.

Trasferta anche per la Sestese, che avrà bisogno della massima attenzione e concentrazione in casa del Varzi, con cui condivide il terzo posto a quota 41 punti. I biancoblù hanno ritrovato più fiducia e tranquillità con la vittoria contro l’Ardor Lazzate, conquistata grazie alle reti di Selpa e Pedrabissi, ma la gioia dei tre punti è stata poi offuscata dal verdetto del Giudice Sportivo, che terrà mister Roncari lontano dalla panchina fino al 20 aprile. Sarà quindi Moffa a prendere le veci del tecnico a partire da questa sfida delicata contro una formazione altrettanto in forma, come dimostra il 5-2 rifilato alla Calvairate.
In vista del match e del finale di stagione, abbiamo bussato alle porte del club per fare un punto della situazione con Nicolò Bigioni: “Sappiamo che anche questa volta sarà dura – ha dichiarato il centrocampista classe 1988 –; in più, avremo qualche defezione nel gruppo, ma già diverse volte abbiamo saputo sopperire a tante assenze e sono sicuro che daremo tutti quel qualcosa in più per cercare di portare a casa un buon risultato”. In merito alle ambizioni dei suoi, ha poi aggiunto: “Vogliamo giocarci il posto migliore nei playoff, quindi il nostro obiettivo primario sarà di provare a superare la Castanese. Se puntiamo in alto, male che vada cadremo comunque bene; l’importante sarà non guardarci indietro”.

Completano questa ventisettesima giornata i match Ardor Lazzate-Castanese, Rhodense-Club Milano, Settimo Milanese-Pavia 1911 e Vogherese-Calvairate.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui