Giornata di vigilia in casa Openjobmetis Varese che si prepara ad affrontare il derby numero 185 della sua storia contro l’Armani Exchange Milano.
Una partita che sulla carta lascia ben poco spazio ad interpretazioni e possibili scenari, con i meneghini nettamente favoriti ma come si sà e come ci ha insegnato la Pallacanestro Varese nella gestione Roijakkers, nulla è impossibile nel basket odierno, a Varese più che mai.

Nella cornice del Mediolanum Forum di Assago, con palla a due alle ore 18:15 domani pomeriggio, Ferrero, recuperato dal problema influenzale, e compagni tenteranno di ripetere il blitz della scorsa stagione. Due punti che all’epoca valsero la salvezza e che quest’anno potrebbero invece lanciare definitivamente la OJM verso i playoff.

Chiaramente l’impresa è di quelle titaniche, a maggior ragione tenuto conto che, a meno di un miracolo, Varese dovrà giocare ancora una volta senza il proprio scardinatore, ovvero Marcus Keene. L’infortunio alla caviglia sinistra migliora ma non gli ha permesso ancora di potersi allenare con il pallone. Difficilissimo il suo recupero per domani, che tra l’altro sarebbe anche forzato. Molto più probabile il rientro contro Brindisi il 3 aprile in un’altra sfida da dentro o fuori per le ambizioni biancorosse.

Per il resto tutta la banda Roijakkers sta bene, il virus influenzale ha lasciato il Lino Oldrini e dintorni, ridando un senso di tranquillità e normalità alla settimana, seppur corta, di allenamenti.

Diversa invece la questione in casa Olimpia Milano, con i meneghini che arrivano da due partite di Eurolega, una persa con il Maccabi Tel Aviv 75-58 ed una vinta in rimonta ieri sera contro l’Efes 83-77, che hanno tolto molte energie ad un gruppo seppure profondissimo come quello di coach Ettore Messina.

A questo si aggiunga che comunque anche in casa Milano gli infortuni non lasciano troppo respiro, con il grande ex Trey Kell che sarà assente a causa del riacutizzarsi al problema alla tibia destra accusato quest’estate a Varese e con lui anche Mitoglu.
Intanto, nelle rotazioni dei vicecampioni d’Italia, in prospettiva Eurolega con la gara contro il Bayern Monaco di martedì 29 marzo, chi pare indirizzato a non scendere in campo con Varese è l’asse play-pivot più prestante dell’Armani Exchange, ovvero il duo Rodriguez-Hines.

Tutte variabili che Varese vuole e deve cercare di fare proprie, buttando il cuore oltre l’ostacolo, perché i derby si vincono anche così, partendo sfavoriti e ribaltando ogni pronostico con il cuore, la voglia ed un pizzico di fortuna che nel basket, come nella vita, non guasta mai.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui