7Laghi Gazzada contro il pronostico. Lele Gerli contro il suo recentissimo passato. Tra le numerose e interessanti partite in calendario in questo fine settimana in CGold, quella tra Gazzada e Pizzighettone è comunque la “numero 1”, sia per gli aspetti tecnici e tattici, sia per quelli emotivi

“Per ovvie ragioni inizierei da quelli emotivi che – commenta Emanuele Gerli, ala grande di Gazzada -, fanno riferimento alla mia presenza da ex nella partita- A Pizzighettone ho infatti giocato tre stagioni e sono tuttora legatissimo all’ambiente cremonese. A “Pizzi”, società di alto livello molto ben organizzata, sono stato molto bene, ho costruito  molte amicizie ed è un posto in cui torno sempre volentieri. Però, domani sera a Gazzada, per 40 minuti dovrà mettere da parte le questioni cosiddette sentimentali perché conterà solo la pallacanestro e un risultato positivo da centrare con Basket Gazzada”.

Pronostico e classifica considerano però la tua Gazzada sfavorita
“Direi che il pronostico è giusto e coerente perché – continua il giocatore turbighese -, Pizzighettone oltre ad essere molto più forte sulla carta, è formata da giocatori professionisti ed è stata costruita per vincere il campionato. Noi, ovviamente, no. Però, a noi di 7 Laghi i pronostici pre-confezionati interessano ben poco. Anzi, se devo essere sincero fino in fondo, partire da sfavoriti rappresenta un ulteriore stimolo e una fortissima motivazione per provare a ribaltare il senso di una partita che sembra aver già attribuito a Pizzi il referto rosa. Insomma: ci piacciono le sfide. Quelle considerate impossibili, ancora di più”.

Da ex di turno, come presenti avversari che conosci abbastanza bene?
“Loro schierano ottimi giocatori – vedi Ababacar, Foresti, Jelic e altri -, ma Pizzi più che le individualità è soprattutto un buonissimo gruppo, che gioca bene insieme, con grande equilibrio in attacco e proponendo una difesa molto, molto fisica. In questo momento fanno fatica a causa degli infortuni che hanno fatto fuori entrambi i playmaker Belloni e Marchetti, ma a mio modesto parere Pizzi resta tra le candidate più importanti al salto di categoria”.

E voi, cosa dovrete fare per metterli in difficoltà?
“Giocare di squadra in difesa per tutti i 40 minuti e, in attacco, leggere bene il “momento” della partita e avere pazienza per passarsi sempre la palla. Pizzighettone, ripeto, è buona squadra, ma forse vulnerabile per le rotazioni corte e noi, come abbiamo fatto bene contro Pallacanestro Milano, dovremo giocare  con lucidità davanti e aggressività nella nostra metà campo”.

Chiudiamo l’analisi di giornata con la tua schedina partendo da:
Milanotre – Lumezzane?
“Mi gioco un 1 a sorpresa”.
Pall.Milano – Gardone?
“1”.
Romano – Gallarate?
“2”.
Social OSA Milano – Mazzano Brescia?
“1”.
Bocconi – Busto?
“Bocconi senza la sua stella Atsur è una squadra normalissima: 2”.
Cernusco – Iseo?
“2”.
Infine: Gazzada contro Pizzi?
“Puntiamo al colpaccio: 1 fisso”.

Nel girone salvezza incontro che si annuncia succulento per Academy Varese che a Masnago affronterà Nembro avendo dunque a disposizione una ghiotta occasione per avvicinarsi ad altre formazioni che stazionano verso il centro classifica.
Duro invece l’impegno di Valceresio in trasferta a Cremona, una delle favorite per partecipare/rientrare nel girone playoff.  

SERIE CGOLD
Girone playoff
QUARTA GIORNATA
Sabato 26 marzo
Milanotre – Lumezzane
Pall.Milano – Gardone
Romano – Gallarate
Social OSA Milano – Mazzano Brescia
Gazzada – Pizzighettone 
Cernusco – Iseo
Domenica 27 marzo
Bocconi – Busto
Riposa: Saronno
CLASSIFICA: Gallarate, Lumezzane 16; Pizzighettone 14; Iseo, Pall. Milano Busto 12; Gazzada, Bocconi, Cernusco, Gardone 10; Saronno, Social OSA, Romano 8: Milanotre, Brescia 6.

GIRONE SALVEZZA
Sabato 26 marzo
Academy Varese – Nembro
Cremona – Valceresio
CLASSIFICA: Cusano, Mortara, Lissone, Piadena 14;  Busnago, Nerviano, Cremona, Opera 12; Cermenate, Nembro 10; Academy, Valceresio, Ospitaletto 8; Gorle, Soresina 6.

Massimo Turconi
Foto Facebook Basket7LaghiGazzada

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui