Dopo una giornata di sosta (condita comunque da una tornata di recuperi) per lasciar spazio alla Rappresentativa impegnata al Torneo di Viareggio (sconfitta agli ottavi di finale per 4-0 dal Bologna), il Girone A di Serie D tornerà protagonista a ranghi compatti nel weekend tra sabato 26 e domenica 27 marzo alle ore 15.00.

L’attenzione di tutti sarà inevitabilmente catalizzata al “Silvio Piola” dove, domenica, il Novara ospiterà la Sanremese. Lo scontro al vertice potrebbe risultare decisivo ai fini del campionato dato che, vincendo, la capolista ipotecherebbe in maniera definitiva la Serie C volando a +9; viceversa i liguri, dimezzando lo svantaggio, aprirebbero le porte ad un finale di stagione da non perdere.

Sempre domenica tornerà in campo anche il Città di Varese, in un match delicatissimo contro il Derthona. In settimana i biancorossi hanno lavorato per smaltire la delusione dopo la sconfitta firmata dal Pont Donnaz lo scorso weekend, e sono ora chiamati a non fallire un appuntamento chiave: il Derthona si trova a sole tre lunghezze di distanza (con una partita in meno) e sarà dunque fondamentale trovare una vittoria per distanziare i tortonesi il più possibile e blindare il terzo posto.

Corsa al terzo posto di cui fa parte anche il Borgosesia. I granata hanno fallito l’aggancio in settimana (ko 0-2 contro il Ligorna) e vogliono riprendere la loro marcia ospitando sabato un’altra ligure, il Sestri Levante, per continuare una stagione da sogno. Domenica toccherà al Casale rispondere facendo visita ad un combattivo Fossano che crede ancora nella possibilità di evitare i playout.

Il Chieri spera di uscire dalla sua crisi di risultati ospitando l’RG Ticino, anche se i novaresi sono ben lontani dall’essere un osso morbido dato che, come il Fossano, non vogliono arrendersi al dover disputare i playout. Un Ligorna lanciatissimo dagli ultimi successi farà visita all’Imperia per trovare una vittoria che, perché no, potrebbe catapultare i liguri a ridosso dei playoff; appaiato al gruppo di Roselli ecco il Bra, condizionato da un cammino altalenante a livello di risultati, che se la vedrà con l’Asti, altra squadra invischiata nella lotta per uscire dalla zona calda. Stesso obiettivo della Caronnese che sabato pomeriggio sarà protagonista sul sintetico della Lavagnese: se i rossoblù vogliono guadagnare la parte sinistra della classifica e vivere in tranquillità le ultime giornate, i bianconeri sono alla disperata ricerca di punti per agganciare l’Imperia (+5) ed evitare la retrocessione diretta.

Obiettivo simile (ma ben più complicato) per il Saluzzo: la vittoria a tavolino ottenuta in settimana ha solo leggermente accorciato una classifica la cui situazione resta critica: il -11 dall’Imperia resta una distanza siderale e ricevere un Pont Donnaz galvanizzato dalla vittoria dell’Ossola non aiuterà di certo i granata nella loro impresa. A metà classifica Vado-Gozzano chiude il quadro di giornata

Le designazioni arbitrali della 29^ Giornata

Sabato 26/03 ore 14.30
ASTI – BRA
Cristian Robilotta di Sala Consilina (Paolo Cozzuto di Formia – Luigi Ferraro di Frattamaggiore)
GOZZANO – VADO
Leonardo Leorsini di Terni (Davide Gigliotti di Lamezia Terme – Giuseppe Fanara di Cosenza)
LAVAGNESE – CARONNESE
Antonio Liotta di Castellammare di Stabia (Fabio Cantatore di Molfetta – Giuseppe Rizzi di Barletta)
BORGOSESIA – SESTRI LEVANTE (ore 15.00)
Federico Cosseddu di Nuoro (Roberto Sciammarella di Paola – Luca Marucci di Rossano)
IMPERIA – LIGORNA (ore 15.00)
Mauro Gangi di Enna (Filippo Pignatelli di Viareggio – Roberto Meraviglia di Pistoia)

Domenica 27/03 ore 15.00
CHIERI – RG TICINO
Michele Maccorin di Pordenone (Simone Milillo di Udine – Badreddine Mamouni di Tolmezzo)
CITTÀ DI VARESE – DERTHONA
Giuseppe Rispoli di Locri (Matteo Cardona di Catania – Matteo Della Monia di La Spezia)
FOSSANO – CASALE
Alessandro Gresia di Piacenza (Ivan Alexandrovic Denisov di Bari – Giuseppe Cucinotta di Brescia)
NOVARA – SANREMESE
Domenico Castellone di Napoli (Vincenzo Abbinante di Bari – Vincenzo Andreano di Foggia)
SALUZZO – PONT DONNAZ
Gabriele Totaro di Lecce (Daniele Antonicelli di Milano – Giuseppe Daghetta di Lecco)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui