A sette giornate dal termine del campionato la Solbiatese potrebbe mettere la parola fine (simbolica, visto il rendimento stagionale dei neroazzurri) al discorso Eccellenza: una vittoria del gruppo di Gennari potrebbe regalare alla capolista la certezza matematica del primato qualora né Castello Città di Cantù né Morazzone strappino i tre punti dai rispettivi match. Al netto della bagarre playoff e della lotta salvezza, è questo discoro a tener banco alla vigilia della 27^ giornata del Girone A di Promozione che riabbraccia la fascia oraria estiva (fischio d’inizio alle ore 15.30). Scopriamo tutti i segreti del turno che ci terrà compagnia domenica 27 marzo.

DERBY VARESOTTI

Cominciamo proprio dalla dominatrice del campionato che domenica a Besnate potrebbe trovare la sua consacrazione: la Solbiatese sa quello che deve fare ma, dall’altra parte, la Besnatese di Rasini deve reagire dopo il ko per certi versi inatteso di mercoledì contro il CAS. I biancoazzurri vogliono i playoff e contro la capolista dovranno arrivare punti pesanti per tener vivo il sogno.

Dal biancoazzurro al biancoazzurro: la Besnatese insegue la quinta posizione che al momento è di proprietà del Saronno che, revitalizzato dalla cura Chiodini, non ha intenzione di abdicare. La trasferta in casa del Valle Olona servirà agli ospiti per confermare i buoni segnali visti nelle ultime uscite e legittimare il proprio piazzamento, sperando magari in qualche passo falso di chi sta sopra.

L’ECCELLENZA? PASSA DAI PLAYOFF

Chi sta sopra sono Meda (+1), Morazzone (+3) e Castello Città di Cantù (+4). L’attenzione si posa proprio sulle ultime due, chiamate alla vittoria per rimandare la festa della Solbiatese. Impegno sulla carta più agevole per il Morazzone che, dopo aver pareggiato proprio contro la Solbiatese, farà visita ad un’Aurora CMC Uboldese senza più pretese di classifica; i canturini saranno invece chiamati ad una complicata trasferta contro la Lentatese, match nel quale i padroni di casa non si risparmieranno di certo dato che i playoff distano solo due punti.

Il Meda, infine, sarà occupato sul campo del fanalino di coda Union Villa Cassano: i favori del pronostico pendono dal lato degli ospiti, ma guai a sottovalutare l’orgoglio dei cassanesi che non hanno certo intenzione di far visita alla Prima Categoria. In ogni caso questo match rappresenta per i ragazzi di Cairoli uno dei tanti crocevia da non sbagliare per i playoff. Cantù, Morazzone, Meda, Saronno, Lentatese e Besnatese: due resteranno fuori e, da questo momento in poi, i passi falsi peseranno il doppio.

SURVIVAL GAME: DI SEI, SOLO UNA PUÒ EVITARE I PLAYOUT

Se due squadre resteranno fuori dai playoff, scendendo in classifica solo una potrà vantarsi dell’aver evitato i playout. Al momento il posto al sole se lo aggiudica l’Accademia Inveruno (1-1 contro il Cassano mercoledì scorso), anche se i ragazzi di Galli dovranno sudarsela contro l’Olimpia Ponte Tresa (attualmente a -5). Il CAS Sacconago spera di bissare il successo dell’infrasettimanale ospitando l’Universal Solaro che, come Valle Olona e Uboldese, non ha più nulla da chiedere al suo campionato. Scontro diretto fra Gallarate e Solese: le altre potrebbero tifare per un pareggio in modo da rosicchiare un paio di punti ad entrambe. Se davanti non saranno ammessi passi falsi, a maggior ragione qui non si può sbagliare anche se, in un contesto del genere, pure un punticino potrebbe fare la differenza.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui