VARESE – Il Città di Varese continua a vivere il suo momento nero: al “Franco Ossola” una rete di Filip nel finale basta al Derthona per vincere 1-0 e agganciare i biancorossi in classifica. Partita tutto sommato equilibrata (il Varese spreca nel primo tempo) con gli ospiti che alzano il baricentro nella mezzora finale trovando il gol vittoria e scatenando la gioia della curva bianconera.

FISCHIO D’INIZIO – L’unico ballottaggio della vigilia viene vinto da Pastore che prende il posto in attacco al fianco di Cappai (panchina per Di Renzo) con Piraccini trequartista. Premoli e D’Orazio riformano la consolidata coppia in mezzo al campo con Foschiani a destra e Tosi a sinistra, mentre Marcaletti scala in difesa al fianco di Monticone e Mapelli davanti a Trombini. Non cambia filosofia Giovanni Zichella che prosegue con il 4-3-3 affidando, in assenza di Diallo, il peso offensivo a Gueye supportato da Saccà e dall’ex biancorosso Otelè. Speranza in cabina di regia affiancato da Filip e Manasiev con la linea a quattro (Todisco, Galliani, Emiliano e Procopio) davanti al veterano Teti.

PRIMO TEMPO – È un Città d Varese contratto quello visto nei primi 45’ di gioco: biancorossi troppo timidi e poco tranquilli che pagano anche la sfortuna negli episodi (D’Orazio fuori in barella tra le lacrime alla mezzora). In ogni caso il punteggio all’intervallo è di 0-0 contro un Derthona ben lontano dalla perfezione. Le prime occasioni, comunque, sono di marca tortonese con l’inzuccata di Todisco (fuori di poco) e la conclusione di Manasiev (murata da Mapelli) dopo un’uscita troppo avventurosa di Trombini. Il Varese risponde al 20’ quando Premoli imbuca per Cappai che viene chiuso da un’uscita disperata di Teti e, in seconda battuta, l’attaccante non trova lo specchio della porta. L’equilibrio persiste fino agli ultimi cinque minuti e nemmeno la colossale occasione di Pastore (Teti superato ed esterno della rete da posizione defilata) cambia il punteggio. Nella ripresa servirà più convinzione da parte dei biancorossi.

SECONDO TEMPO – Con il passare dei minuti il Varese sembra avere sempre più paura: il match non si sblocca e risulta anche avaro di occasioni, ad esclusione di una clamorosa palla gol per parte che però non viene sfruttata. Prima il diagonale di Piraccini viene sventato sulla linea da Todisco, poi Gueye in spaccata da due passi non trova la porta. Dopo la metà di frazione il Derthona comincia ad alzare i ritmi e a otto minuti dal 90’ passa in vantaggio: traversone di Procopio e stacco perfetto di Filip a trovare il palo lungo. Finale di gestione per il Derthona che si porta a casa una vittoria fondamentale agganciando i biancorossi al terzo posto.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICALA SALA STAMPALE PAGELLEGLI HIGHLIGHTSLA FOTOGALLERY

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

51′: nulla di fatto, finisce qui! Terza sconfitta consecutiva per il Città di Varese che cede il passo al Derthona (0-1). Nella giornata in cui la Sanremese riapre il campionato (1-5 al Piola di “Novara) il Varese viene raggiunto, e scavalcato, dal Derthona a quota 47 con una partita in meno e il Casale si porta a -3 dovendo ancora recuperare un match.

50′: ci prova Procopio con un diagonale da fuori; pallone largo. Sgasata di Minaj che conquista un corner.

48′: ci prova Minaj con una sgasata e un tiro in diagonale che non impensierisce Teti.

47′: fallo di Premoli su Otelè.

46′: fallo in attacco, il Derthona respira e Teti fa correre il tempo.

45′: Teti respinge di pugno, Pastore conquista un corner. Cominciano i cinque minuti di recupero.

44′: ammonito Saccà per un intervento duro su Pastore. Punizione da sinistra per il Varese che fa salire i saltatori per una delle ultime occasioni.

43′: altro cambio nel Derthona: esce l’autore del gol Filip per Kanteh.

42′: batti e ribatti in area tortonese; Piraccini prova un’acrobazia che non riesce e si spegne sulla parte alta della rete.

41′: Zichella spezza il gioco: Luzzetti rileva Speranza.

39′: fuori Tosi per Minaj e Foschiani per Mendolia; cinque minuti più recupero di speranza per il Varese.

37′: DERTHONA IN VANTAGGIO!! INUCCATA VINCENTE DI FILIP!! Procopio se ne va a destra e pesca Filip in mezzo che trova lo stacco perfetto per beffare Trombini e portare avanti i suoi! 1-0 Derthona e incubo Varese!

36′: tocca a Gjura che rileva Todisco.

35′: fuori Gueye per Romairone nel Derthona.

32′: su un lancio che sembrava perso, Pastore riesce a conquistare il pallone su Emiliano e a servire e a rimorchio Di Renzo che viene murato.

31′: passaggio corto di Mapelli per Cantatore che viene anticipato; il Derthona resta in zona offensiva, ma Otelè sbaglia il cross.

29′: pallone allontanato di nuovo in corner; stessa battuta e altro angolo che viene malamente sprecato.

28′: dopo un paio di disimpegni rivedibili, Mapelli ferma Otelè concedendo un corner.

27′: cross di Saccà dalla destra e intervento sicuro di Trombini.

24′: clamorosa occasione per il Derthona! Saccà dialoga con Gueye che gli restituisce il pallone in area: l’esterno punta e Tosi e scarica un diagonale fuori misura su cui si avventa lo stesso Gueye in spaccata che, a porta vuota, non trova il bersaglio grosso.

22′: cambio nel Varese: fuori Cappai e dentro Di Renzo.

19′: conclusione sporca di Manasiev (Trombini facile), ma il Derthona sta alzando i ritmi.

18′: resta in attacco il Derthona conquistando una punizione dalla destra; pessima battuta di Saccà.

17′: Cappai perde un pallone in mezzo al campo, il Derthona riparte con un lancio lungo e Marcaletti interviene di testa allontanando in rimessa laterale.

15′: scontro aereo fra Mapelli e Gueye; entrambi restano a terra storditi ed entrano i sanitari. Dopo qualche istante, però, i due si rialzano scambiandosi un cenno d’intesa.

13′: Todisco salva sulla linea! Cappai scende sulla destra e pesca Piraccini tra le linee: controllo e diagonale a superare Teti, ma Todisco ben appostato sulla linea di porta allontana sventando un gol praticamente già fatto.

11′: Cantatore imbuca per Piraccini e Pastore, ma la difesa piemontese allontana.

8′: Cappai sprinta su Todisco che gli appoggia la mano sulla spalla sbilanciandolo; ammonizione inevitabile per il difensore ospite.

7′: ancora Pastore protagonista, ma l’attaccante biancorosso viene pescato in fuorigioco.

5′: lancio di Cantatore per Cappai che aggiusta il pallone e serve di tacco Pastore che viene però anticipato da Galliani e chiuso in corner; sulla battuta viene fischiato un fallo in attacco.

4′: il Varese riparte

3′: contropiede Derthona e arriva il terzo angolo del match per i bianconeri.

2′: punizione per il Varese dalla trequarti offensiva; la battuta di Pastore è preda di Teti.

Ore 16.01: si riparte dallo 0-0! Ultimi 45′ tra Città di Varese e Derthona!

Ore 15.59: ritornano in campo i giocatori; non sembrano esserci cambi.

Ore 15.55: tra gli applausi, ancora in barella, D’Orazio viene trasportato verso l’ambulanza per andare a fare accertamenti in ospedale.

PRIMO TEMPO

46′: presa sicura di Teti; finisce qui il primo tempo! 0-0 tra Varese e Derthona.

45′: un minuto di recupero che inizia mentre il Varese recupera palla e Piraccini viene steccato da Galliani. Punizione da sinistra e saltatori in area per quella che sarà l’ultima azione del primo tempo.

45′: altra punizione per i tortonesi sempre dalla destra; battuta corta questa volta per costruire quella che è forse l’ultima azione del match.

43′: torna in attacco il Derthona (dopo un sospetto fallo su Pastore) conquistando una punizione dalla trequarti destra; battuta decisamente rivedibile e Trombini può rinviare dal fondo.

41′: Saccà semina il panico sulla sinistra e prova a cercare Gueye in mezzo, ma Mapelli è insuperabile e allontana.

39′: clamorosa occasione divorata da Pastore! Piraccini controlla sulla trequarti e imbuca per il compagno che salta Teti e, da posizione defilata ma a porta vuota, prende in pieno l’esterno della rete.

37′: altra bella giocata di Pastore che conquista un corner; battuta veloce per il cross di Foschiani che viene ribattuto dalla difesa.

35′: Pastore recupera un gran pallone sulla trequarti e allarga per Foschiani che però sbaglia tutto e regala il pallone a Teti.

33′: D’Orazio non riesce a camminare, i soccorritori stanno facendo il giro del campo in barella, mani sul volto per il centrocampista.

31′: ecco il cambio, che precede di qualche istante un rinvio sbagliato di Trombini.

30′: D’Orazio a terra! Urla di dolore del centrocampista che sembra aver fatto tutto da solo; cambio immediato per il Varese con Cantatore che si prepara a subentrare al compagno.

27′: Emiliano abbatte Pastore; giallo inevitabile per il centrale tortonese, intervenuto davvero in maniera scomposta.

25′: ammonito D’Orazio per una scivolata a fermare la ripartenza del Derthona; giallo pesante per il centrocampista biancorosso che, di ritorno dalle due giornate di squalifica, salterà anche la prossima per somma di ammonizioni.

24′: Otelè irride Foschiani e se ne va sul fondo mettendola a rimorchio per la girata di Gueye; strepitosa diagonale di Tosi che smorza la conclusione e consente a Trombini di intervenire.

23′: Otelè accelera sulla sinistra e la mette in mezzo; Monticone spazza in out.

20′: clamorosa occasione per il Varese! Premoli imbuca con un delizioso scavetto per Cappai che perde il tempo dell’aggancio a causa del “disturbo” di Piraccini (in netto fuorigioco) e al momento della conclusione viene murato da Teti. Sulla ribattuta, da posizione defilata, spara alto; occasionissima per l’attaccante classe ’89.

19′: nulla di fatto; il Varese tira un sospiro di sollievo, ma i biancorossi non sembrano avere la giusta tranquillità.

18′: altro brivido per il Varese! Uscita avventata di Trombini, Manasiev conclude a botta sicura (seppur calciando in maniera non perfetta) e Mapelli evita guai peggiori allontanando: batti e ribatti e angolo per il Derthona.

17′: punizione per il Derthona dall’out di destra e saltatori ancora in avanti.

15′: Todisco svetta più in alto di tutti: brivido Varese ma il pallone è fuori.

13′: Otelè conquista una punizione d’astuzia su D’Orazio; il Derthona prova ad imbastire una manovra d’attacco e Foschiani regala un corner agli ospiti.

11′: Marcaletti rischia in uscita ma conquista una punizione sulla sbracciata di Saccà.

8′: Pastore pressa Teti che rischia in disimpegno ma conquista una rimessa dal fondo.

7′: sponda di Mapelli e inzuccata di Monticone, ma il pallone termina alto sulla traversa.

7′: tuffo di Filip che anticipa di testa Cappai; angolo per il Varese.

6′: Pastore si riscatta conquistando una punizione sulla trequarti destra: Marcaletti sul pallone e saltatori in area.

5′: il Varese prova ad imbastire una manovra sulla destra, ma Pastore viene chiuso da Procopio conquistando anche la rimessa.

3′: Manasiev si accentra e scalda il destro; Trombini c’è.

2′: Saccà tenta di sfondare a destra, ma Marcaletti si fa subito sentire e gli strappa il possesso.

1′: primo possesso del Varese, Mapelli cerca subito la verticalizzazione con la sfera che si spegne in rimessa laterale.

Ore 14.59: fischio d’inizio! Comincia Città di Varese – Derthona!

Ore 14.57: ingresso in campo dei protagonisti: Città di Varese in competo rosso, Derthona in divisa bianchi.

Ore 14.40: squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – DERTHONA 0-1 (0-0)
Città di Varese: Trombini, Mapelli, Monticone, Marcaletti, Foschiani (39′ st Mendolia), Premoli, D’Orazio (31′ st Cantatore), Tosi (39′ st Minaj), Piraccini, Pastore, Cappai (22′ st Di Renzo). A disposizione: Priori, Battistella, Bertuzzi, A. Venditti, L. Baggio. Allenatore: Rossi
Derthona: Teti, Todisco (36′ st Gjura), Galliani, Emiliano, Procopio, Filip (43′ st Kanteh), Speranza (41′ st Luzzetti), Manasiev, Saccà, Gueye (34′ st Romairone), Otelè. A disposizione: Bertozzi, Imperato, Negri, Ordisci, Greico. Allenatore: Zichella
Arbitro: Giuseppe Rispoli di Locri (Matteo Cardona di Catania – Matteo Della Monia di La Spezia)
Marcatori: st: 37′ Filip (D)
Note: soleggiato, campo non in perfette condizioni. Angoli: 5-6. Ammoniti: D’Orazio (V), Emiliano (D), Todisco (D), Saccà (D). Recuperi: 1’+5′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui