VEDANO OLONA – Non è mai una partita banale tra due compagini che si conoscono molto bene e che, proprio dalla sfida di andata di Capolago (terminata 0-3 per il San Michele), hanno invertito il proprio trend stagionale. Il Bosto ha lasciato per strada qualche punto in questo inizio di girone di ritorno, anche se è reduce da un ottimo 3-1 sul Ferno; il San Michele invece, proprio a partire dallo 0-3 sul Bosto, ha messo assieme sette risultati utili consecutivi (sei vittorie), prima di cadere settimana scorsa a Tradate. Primo tempo bloccato in cui il San Michele si fa preferire nella prima metà e il Bosto nella seconda, poi nella ripresa gli ospiti trovano subito il vantaggio con Lovisetto. I gialloneri accusano il colpo e tentano la reazione solo nel finale con l’ingresso di Kasaka, ma è troppo tardi. Uno 0-1 finale per il Bosto che rispacca un po’ la classifica.

PRIMO TEMPO – La prima giocata rilevante arriva dal Bosto poco dopo il fischio d’inizio, quando Fronte pesca Tasco tra le linee e il 10 gioca in verticale per Battistello: buona la palla per Piatti largo a sinistra, ma il tiro dell’esterno è sul fondo. Chrifi risponde con una palla deliziosa per Landi a sinistra: cross basso su cui interviene Cervellin a mettere in corner, con qualche brivido per gli ospiti. Dall’altra parte si verifica una situazione simile con Battistello che mette dentro da sinistra, cruciale l’intervento di Sandi in scivolata ad anticipare Piatti. Il Bosto preme e spinge con una manovra avvolgente che porta spesso gli esterni a ricevere con spazio sul lato, ma in questa fase i gialloblù sprecano qualcosa di troppo nell’ultimo quarto di campo. Il San Michele prova invece a farsi pericoloso in contropiede e ce la fa alla mezz’ora, con Magoga che pesca il taglio di Landi dietro la difesa ospite: conclusione sull’esterno della rete. Cooling break per combattere il primo caldo stagionale, poi si ricomincia. Al 43′ è ancora il Bosto a uscire bene dal guscio con Pellegrini che si accentra da sinistra e vede Tasco, bravo a girarsi nello stretto: destro dalla distanza che termina però alto. L’ultimo sussulto del primo tempo è una punizione di Tasco che De Leo addomestica senza problemi: 0-0 all’intervallo.

SECONDO TEMPO – Si riparte con la stessa disposizione del primo tempo e infatti come nella prima metà di gara San Michele subito pericoloso in contropiede, Magoga non trova Caliman con l’ultimo passaggio. Dall’altra parte Piatti punta Agosti e mette in mezzo, Pellegrini controlla e appoggia per Lovisetto che batte De Leo col sinistro per lo 0-1. La risposta del San Michele è affidata a Landi: la palla messa in mezzo da destra sembra pericolosissima, ma non trova compagni e trova invece Pisacane che allontana. È su calcio d’angolo che il San Michele va vicino al pari col controcross di Magoga che trova Tancredi sul secondo palo: tiro impreciso che va addirittura verso la linea laterale lontana. Il Bosto prova il colpo del raddoppio con Bonanni che prima conquista corner con una conclusione da fuori deviata, poi calcia l’angolo direttamente verso la porta e nessuno interviene, con la sfera che rimbalza nell’area piccola e va sul fondo. Lovisetto ha messo il mirino da fuori e, su una ripartenza pericolosa lanciata da lui stesso, riceve dalla trequarti destra e spara: De Leo risponde coi pugni. Gli ospiti sono molto attivi e il San Michele sembra invece un po’ in difficoltà, Lorenzi prova a ritrovare vivacità con Ricci e Kasaka. Il San Michele trova dal niente la giocata che quasi vale il pari: Pozzolini avanza dalla trequarti e spara il missile, Arrigoni sfiora soltanto e la palla si stampa sul palo. Riparte il gioco ed è buona la sponda aerea di Kasaka per Landi, ma il numero 10 di casa perde l’attimo e Pellegrini gliela porta via. Il Bosto aspetta e il San Michele deve manovrare dalle retrovie, sanguinosa la palla persa di Pozzolini sulla pressione di Bonanni: Padula può calciare da fuori, palla di poco a lato. Il San Michele cerca il pari con una gran giocata di Kasaka che pesca Magoga al limite: conclusione potente ma centrale, Arrigoni respinge. I padroni di casa conquistano calcio d’angolo a un minuto dalla fine, mette fuori la difesa sul tentativo di Magoga e Sandi calcia sul fondo dal limite. È l’ultima chance: prova abbastanza incolore dei padroni di casa, ne approfitta il Bosto. 0-1 il risultato finale.

I MIGLIORI IN CAMPO
Kasaka (San Michele) 6.5: Magoga e Landi ci provano, ma non è la loro giornata. Alla fine è il più giovane della compagine giallonera l’attaccante che crea più apprensione alla difesa ospite.
Lovisetto (Bosto) 7.5: tanti interventi preziosi in fase di interdizione per rompere le iniziative di casa, poi nel secondo tempo ci mette un gran gol e la qualità in ripartenza.

IL TABELLINO
SAN MICHELE – CALCIO BOSTO 0-1 (0-0)
San Michele: De Leo, Agosti (10′ st Bardotti), Chrifi, Berardi (32′ st Tenti), Sandi, Pozzolini, Magoga, Bilato (27′ st Ricci), Caliman (27′ st Kasaka), Landi, Tancredi (18′ st Palese). A disposizione: Izzo, Zaro, Bartolomei, Tota. Allenatore: Lorenzi.
Calcio Bosto: Arrigoni, Pisacane, Pellegrini, Fronte, Granata (42′ st Curatolo), Cervellin, Lovisetto, Bonanni, Battistello (34′ st Padula), Tasco (14′ st Redaelli), Piatti (32′ st Imperiali). A disposizione: Grimaldi, Senaj, Ghirardello, Ghiringhelli, Giardini. Allenatore: Epifani.
Arbitro: Bruscagin di Gallarate.
Marcatori: st: 5′ Lovisetto (B).
Note: cielo sereno. Spettatori 150 circa. Terreno di gioco in sintetico. Ammoniti: De Leo (S). Angoli: 10-4. Recupero: 1′ + 5′.

Inviato Filippo Antonelli

Le altre partite

(in aggiornamento)

NFO FERNO – ARSAGHESE 1-0 (0-0)
NFO Ferno: De Maria, Ferrario, Turri (38′ st Andreolli), Gaudio (32′ st Leontini), Madeo, Casiraghi, Casotto, Vecchio, Nicastri, Randon, Boccato (23′ st Cova Caiazzo). A disposizione: Migliorin, D’Aluisi, Madeo A., Luini, Leontini, Andreolli, Propato, Cova Caiazzo, Savoldi. Allenatore: Stincone
Arsaghese: Buso, Garzonio (18′ st Castoldi), Vendemmiati, Bara (33′ Mattavelli), Di Bari, Squizzato (36′ pt Mancuso), Pietroboni, Lo Bello, Falsaperna, Agrello (20′ st Nebuloni), Hushi (37′ Gallo). A disposizione: Pellizzi, Mattavelli, Bernasconi, Ferro, Mancuso, Gallo, Castoldi, Nebuloni. Allenatore: Contaldo
Arbitro: Fumagalli di Como
Marcatori: st: 25′ Turri (F)

Basta l’1 a o al Ferno per avere ragione dell’Arsaghese. Il primo tempo è piuttosto equilibrato, le squadre sono ben messe in campo. Nella ripresa l’occasionassima per l’Arsaghese arriva al 15′ ma la palla, a De Maria battuto, sbatte sul palo. Passano 10′ e ci pensa Turri a sbloccarla: palla dentro e l’attaccante si gira bene, beffando con il mancino Busto. 1-0. I ragazzi di Contaldo potrebbero pareggiare i conti quando il retropassaggio di testa di Randon è un po’ corto, Falsaperna scippa il pallone e ne approfitta, ma davanti alla porta calcia a lato. Nessun altra chance da segnalare, con il minimo risultato vince il Ferno.

_____

FALOPPIESE – ISPRA 1-2 (1-0)
Faloppiese Ronago: Amonini F., Introzzi, Latorrata, Marra, Canossi, Brumana, Manfrin, Casartelli, Di Iorio, Romanò, Braga. A disposizione: Buzzi, Amonini A., Romanò, Bertolini, Genoni, Bugnoni, Sguerri. Allenatore: Giglia
Ispra: Essis, Cerutti, Dardha, Del Vitto, Brovelli, Gaballo, Pavanello, Oldrini, Verde, Ba, Coulibaly. A disposizione: Bressan, Bousselk, Antonetti, Piras, Galati, Dall’Occo, Madera, Giuliani. Allenatore: Pasetti
Arbitro: Scorti di Saronno
Marcatori: pt: 44′ Di Iorio (F); st: 2′ Ba (I), 15′ Madera (I)

Passa l’Ispra e lo fa in rimonta, su un campo difficile, dopo un primo tempo equilibrato e dopo un finale in cui la Faloppiese ci ha creduto.
La gara la sblocca dal dischetto Di Iorio che trova l’1 a 0 sul finire del primo tempo.
L’Ispra cambia passo solo nella ripresa quando torna in campo e Ba, ben appostato sul secondo palo, pareggia i conti con un colpo di testa da punizione. Al 15′ è letale Madera che su corner di Brovelli anticipa il diretto avversario e da 1-2. I ragazzi di Pasetti potrebbero chiuderla in contropiede ma non riescono ad essere lucidi e così la Faloppiese ci prova senza, però, trovare la zampata del pareggio. Al triplice fischio la capolista resta al suo posto.

_____

ANTONIANA – CANTELLO BELFORTESE 3-0 (2-0)
Antoniana: Savastano, Crespi, Moro, Blliku, Villacis, Noci, Muggeri, Culiersi, Appiani, D’Ascanio, Corbetta. A disposizione: Ferni, Stabile, Canti, Tricarico, Heni, Martinoli, Scarlata, Migliore. Allenatore: Senziani
Cantello Belfortese: Piovezan, Passera, Zaniboni, Silva, Rosadini, Costa, Calemme, Martini, Mastropietro, Fontana, Michelotti. A disposizione: Bartolomei, Bianchi, Carretta, Ceci, Cereti, Motta, Pinna, Santillo, Scalamandrè. Allenatore: Caporali
Arbitro: Melchionda di Legnano
Marcatori: pt: 22′ Muggeri (A), 39′ D’Ascanio (A); st: 45′ Heni (A)

Gioca a tris l’Antoniana e vince con il Cantello Belfortese per 3-0.
La gara la indirizza bene il pallonetto di Muggeri al 22′, poi raddoppia D’Ascanio da calcio di rigore, respinta del numero uno ospite, ma il più lesto è proprio l’attaccante.
Nella ripresa il Cantello Belfortese ha una doppia chance per rimettere tutto in equilibrio, ma sbaglia due calci di rigore complice, per due volte, l’ottimo riflesso di Savastano che tira giù la saracinesca. A completare l’opera ci pensa Heni che con un tiro all’incrocio trova il tris quasi allo scadere. Vince l’Antoniana che continua a sperare, paga dazio il Cantello Belfortese.

_____

TRADATE – PRO AZZURRA MOZZATE 1-2
Tradate: Martignoni, Ferrenti, Simone, Galluzzo M., Moretti, Ventola, Amato, Maglio, Boldini, Mehmetaj, Stefanazzi. A disposizione: Zerboni, Cavaleri, Sala, Belarbi, Costanzo, Jabiri. Allenatore: Fera
Pro Azzurra Mozzate: Bertagnoli, Chiarion, Terzi, Bredice, Di Simone, Cremona, Ahmed, Tutone, Forni, Mastromarino, Kumah. A disposizione: Rose, Pagani, Rudi, Redaelli, Loo, Sala, Cicchetti, Martucci, Marjanovic. Allenatore: Tripodi
Arbitro: Stinga di Busto Arsizio
Marcatori: pt: 30′ Stefanazzi (T), 43′ Kumah (P); st: 40′ Loo (P)

Il derby è del Mozzate che sul campo del Tradate s’impone in rimonta 2-1.
Al 30′ rovesciata da applausi di Stefanazzi che riceve un cross dalla sinistra ed in acrobazia la spedisce all’incrocio de pali. Gli ospiti ci credono ma raggiungo il pari solo al 43′ quando Kumah è il più lesto a trovare la zampata in area in mischia.
Nella ripresa la squadra di Tripodi fallisce un paio di ghiotte occasioni salvo poi farsi perdonare al 40′ quando in contropiede trovano Marjanovic bravo ad attaccare la profondità, palla in mezzo per Pagani che a sua volta appoggia per Loo Speziali, l’attaccante non perdona e sigla il 2-1. Titoli di coda.

_____

VALCERESIO – JERAGHESE 4-0 (1-0)
Valceresio: Dicara, Cantelmo, Di Carluccio, Pozzi (18′ st Pallaro), Ndzie, Carini, Rigoni (1′ st Piccinotti), Bosio (36′ st Chinchio), Coccioli, Ippolito (36′ st Cervone), Cinieri (43′ st Basaglia). A disposizione: Teseo, Gjelaj, Insirello, Basaglia, Pallaro, Piccinotti, Cervone, Chinchio. Allenatore: D’Onofrio
Jeraghese: Fantinato, Aldieri (1′ st Cardani), Castellaneta, Kacaj, Bignotti (23′ st Bertoldo), Touili, Mendolia (1′ st Cala) , Prela (16′ st Pedretti), Bala (33′ st Lo Russo), Broggini, Antonino. A disposizione: Silvestri, Cardani, Bertoldo, Casile, Cecco, Pedretti, Cala, Lo Russo, Molfese. Allenatore: Baratelli
Arbitro: Pinci di Gallarate
Marcatori: pt: 30′ Coccioli (V); st: 15′ Ippolito (V), 37′ Cervone (V), 45′ Chinchio (V)

Poker della Valceresio che dopo un primo tempo con qualche difficoltà mette al sicuro i tre punti nelle ripresa grazie a tutti i suoi attaccanti.
A sbloccare il match è Coccioli bravo a ribadire in rete di testa una respinta corta di Fantinato su tiro di Ippolito.
Nella ripresa al 15′ ci pensa Ippolito a procurasi un rigore e a finalizzarlo, 2-0. La terza rete la firma Cervone che dopo una punizione di Bosio, trova un tapin da pochi passi. Infine ecco la bella azione di Piccinotti, palla in mezzo all’altezza del dischetto, Chinchio spiazza il numero uno Jeraghese. Vince la Valceresio e continua a tenere il fiato sul collo alla capolista Ispra.

In redazione Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui