Rimane invariata la cima della classifica di Serie A: dopo i successi di Milano e Bologna negli anticipi di sabato, vince anche Brescia in rimonta contro Pesaro. Tornano alla vittoria Napoli contro Brindisi e Trento contro Trieste, allargando in questo modo la lotta salvezza. Fondamentale il successo di Cremona su Treviso, mentre perde la Fortitudo a Sassari.

Virtus Segafredo Bologna – Unahotels Reggio Emilia 78-70
Serve un grandissimo Kyle Weems alla Virtus per superare una combattiva Reggio Emilia. L’ala americana disputa una gara eccezionale, fungendo da trascinatore dei suoi per tutta la partita, specialmente nei momenti più delicati. I padroni di casa guadagnano 8 punti di vantaggio nel primo quarto, pareggiando con Reggio le tre frazioni seguenti: gli ospiti giocano bene ma sentono la mancanza della loro principale bocca da fuoco Osvaldas Olisevicius. La Virtus invece, seppur priva di Teodosic e Jaiteh, può contare sempre su rotazioni ampie e tanti protagonisti. Per Bologna 26 di Weems, 15 di Shengelia e 12 di Hackett. Per Reggio Emilia 14 di Hopkins e Johnson, 10 di Strautins.

Gevi Napoli Basket – Happy Casa Brindisi 79-69
Torna a vincere Napoli dopo varie sconfitte in fila, cade fuori casa Brindisi. I padroni di casa scappano nel terzo periodo, dopo un primo tempo molto equilibrato e nel quale Napoli era stata trascinata da un grande Andrea Zerini. Nella ripresa Napoli tocca anche il +14 e scappa grazie alla pericolosità offensiva di Parks e Rich. Nel finale non bastano a Brindisi le giocate di Harrison e Perkins. Per Napoli 22 di Parks, 20 di Rich, 11 di Zerini e McDuffie. Per Brindisi 18 di Harrison, 14 di Perkins, 10 di Redivo.

Umana Reyer Venezia – BertramDerthona Tortona 69-61
Vittoria di carattere di Venezia, che al Taliercio si impone su Tortona e sale a quota 22 punti. La partita rimane sulla linea dell’equilibrio per tutto il primo tempo, con Venezia che prova l’allungo un paio di volte ma Tortona è brava a rimanere a contatto. La gara cambia durante il terzo periodo, quando Venezia, grazie alla solita maestria di Watt sotto canestro e ad uno scatenato Brooks tocca il +19 e si assicura praticamente la vittoria. Tortona poi torna clamorosamente a -3, ma Theodore e Bramos chiudono la gara. Per Venezia 16 di Brooks, 12 di Watt, 10 di Tonut. Per Tortona 22 di Macura, unico in doppia cifra.

Banco di Sardegna Sassari – Fortitudo Kigili Bologna 85-79
Con il valore dell’asse croato formato da FilipKruslin e Miro Bilan Sassari riesce a sconfiggere la Fortitudo e rimanere nelle prime 8 della classifica. Gli ospiti partono meglio nel primo quarto grazie alle giocate di Charalampopoulos, e anche all’intervallo la F mantiene un vantaggio di 7 punti. La rimonta di Sassari arriva nel terzo periodo con uno scatenato Kruslin, bene supportato dal resto della squadra. Nel finale è Bilan, anche dalla lunetta, a consegnare la vittoria ai suoi. Per Sassari 19 di Kruslin, 16 di Bilan, 14 di Bendzius, 12 di Robinson, 10 di Diop. Per Bologna 18 di Aradori, 16 di Groselle, 15 di Charalampopoulos e Frazier.

Vanoli Cremona – Nutribullet Treviso 74-67
Fondamentale vittoria per Cremona, che perde per infortunio Poeta e Pecchia ma riesce a superare una distratta Treviso, riaprendo così completamente la corsa salvezza. Cremona approfitta sia dell’assenza di Sims in casa Treviso che dell’utilizzo a singhiozzo di Jones, che crea un vuoto in mezzo all’area della Nutribullet che McNeace può sfruttare a piacimento. La gara rimane in equilibrio fino all’ultimo quarto, quando Spagnolo e Cournooh con una serie di giocate lanciano Cremona: è proprio quest’ultimo dalla lunetta a chiudere la partita. Per Cremona 17 di McNeace, 12 di Spagnolo, 10 di Juskevicius e Tinkle. Per Treviso 15 di Bortolani, 12 di Imbrò e Jones, 10 di Chillo.

Carpegna Prosciutto Pesaro – Germani Brescia 83-88
Dodicesima vittoria in fila per Brescia, che rimonta Pesaro dal -16 e rimane salda al terzo posto in classifica. La gara si gioca fin da subito su ritmi e punteggi alti: Pesaro comincia a guadagnare terreno quando si fa male Cobbins in casa Brescia e Jones ha spazio per dominare in area. Nel terzo periodo i padroni di casa toccano addirittura il +16, ma Brescia si scuote subito con Mitrou-Long e Gabriel. Nel finale pesano tanto gli errori di Pesaro, sia dal campo che dalla lunetta, mentre Brescia capitalizza con Della Valle e Petruccelli. Per Pesaro 20 di Jones, 13 di Delfino, 11 di Sanford e Lamb, 10 di Moretti. Per Brescia 19 di Della Valle, 16 di Petruccelli, 13 di Burns, 11 di Mitrou-Long.

Dolomiti Energia Trentino – Allianz Trieste 75-74
Torna alla vittoria Trento dopo sette sconfitte consecutive. Trieste comanda la partita a lunghi tratti senza mai scappare, il vantaggio più largo è un +11 a inizio terzo periodo. I padroni di casa sono guidati da un immenso Diego Flaccadori, il migliore dei suoi sia in fase di realizzazione che in costruzione di gioco: sono proprio tre tiri liberi del playmaker italiano a decidere la gara. Trieste è poca roba oltre al solito Adrian Banks, e rischia di essere risucchiata nella lotta salvezza. Per Trento 23 di Flaccadori, 14 di Reynolds. Per Trieste 22 di Banks, 15 di Davis, 11 di Grazulis.

Marco Mastorilli
Foto Pallacanestro Brescia Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui