Resistere e prepararsi. Anche al BasketBall Gallarate questi sono i verbi più utilizzati in un momento che, a parte qualche rara eccezione, sembra essere difficile, anzi, è complicato per numerose formazioni.

Stefano Gambaro, brillante tecnico di BBG comunque primo in classifica insieme a Lumezzane, spiega il senso di una stagione che per alcune squadre stenta a decollare.

“Tanti infortuni, parecchi problemi fisici legati ai contagi da covid-19 e in ragione di tutto ciò – dice Gambaro -, sconfitte inattese e fuori pronostico a carico di compagini che, invece, nelle premesse erano attese a campionati di vertice. Il caso della Robur Saronno è certamente d’esempio e, per certi versi, di scuola perchè Mariani e compagni, che a mio avviso sono la formazione più forte, completa e attrezzata del campionato stanno pagando a carissimo prezzo infortuni e acciacchi e, pazzesco, se il campionato finisse in questi istante sarebbe a rischio anche la qualificazione ai playoff. Ma sulla stessa barca di Saronno ci sono anche altre squadre ed è fin troppo facile citare Pizzighettone, altro squadrone che, segnalato tra le favorite per il salto di categoria, sta arrancando a causa delle defezioni di entrambi i playmaker. L’altra faccia della medaglia segnala invece lo splendido stato di forma di team come Busto, Pall.Milano, Gazzada e Iseo che, addirittura, ha imbroccato la decima vittoria consecutiva. Queste squadre, vedi Busto per esempio, già forti per conto loro sono ulteriormente migliorate grazie a recenti operazioni di mercato, e traggono grande beneficio da un organico che può allenarsi bene, in continuità e senza intoppi”.

E voi di Gallarate, come state?
“Benino, grazie – replica prontamente il coach biancoblu -. Il top della forma tecnico-fisica, al netto dei seri infortuni che hanno stoppato Clerici e Croci e stanno creando difficoltà a Passerini e Filippi è ovviamente lontanissimo, ma devo fare i complimenti ai giocatori che in questo periodo non facile stanno dimostrando rande mentalità, etica di lavoro e soprattutto attitudine al sacrificio. La mia squadra, davvero brava e meritevole, resiste e al di là della brutta prestazione in trasferta contro Pall.Milano, dimostra di saper fare buon viso a cattivo gioco e con grande coesione ha già messo in cascina 3 vittorie (Cernusco, Social Osa e Romano di Lombardia) in 4 gare. Un risultato niente affatto scontato”.

Prospettive per il tuo BBG?
“Dobbiamo pensare ad una partita per volta e spremerci al massimo su questo obiettivo perchè, oggettivamente, è inutile spostare lo sguardo su situazioni, mi riferisco all’infermeria sempre affollata, che purtroppo non possiamo controllare. Nelle prossime settimane arriveranno i primi test-match, ovvero gli appuntamenti con gli squadroni che con ogni probabilità, renderanno più chiari i rapporti di forza al vertice. A noi interessa solo una cosa: arrivarci bene. Quindi in buone condizioni fisiche e, fortuna permettendo, con il roster il più possibile al completo. Il tutto, comunque consapevoli che il campionato vero inizierà il prossimo 15 maggio quando sul parquet scenderà la parola magica: playoff”. 

Massimo Turconi
(foto FB Stefano Gambaro – PH Luca Finessi)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui