Quattro domeniche, un lunedì e un mercoledì alla fine del campionato. Se le prime cinque squadre sembrano avere ormai un piede ben saldo nella zona più interessante della classifica, lo stesso non può dirsi della zona playout, dove fino all’ultimo ci si potrebbe giocare la permanenza nella categoria. È con questa consapevolezza che si scenderà in campo domani pomeriggio per la 28^ giornata di campionato. Fischio d’inizio alle ore 15:30, eccezion fatta per il Gavirate, che giocherà mezz’ora più tardi. Ecco tutte le sfide in programma, con tutte le nostre varesotte impegnate in casa.

Big match all’Alfredo Milano tra Sestese e Vogherese, rispettivamente terza e quinta a un solo punto di distanza. Con i risultati di domenica scorsa, la compagine pavese si è avvicinata di due lunghezze ai biancoblù: se i ragazzi di Roncari non sono riusciti ad andare oltre il pari nella trasferta a porte inviolate di Varzi, quelli di Giacomotti hanno invece archiviato con un 2-0 la pratica Calvairate, allontanandosi di altri tre punti dalla sesta classificata Verbano. Le due formazioni si sono affrontate relativamente da poco: in casa Sestese è ancora fresco il ricordo della sconfitta per 2-0 del 23 febbraio, recupero della 13^ giornata, così come è ardente il desiderio di una rivincita che metterebbe in cascina tre punti fondamentali per stare con il fiato sul collo alla seconda classificata Castanese.

Per la capolista Varesina si prospetta una giornata, almeno sulla carta, più abbordabile. Ma attenzione, al Comunale di Venegono arriverà un’Accademia Pavese San Genesio in splendida forma, che nel giro di poche settimane è uscita a testa alta e con merito dalla zona playout. Ora undicesimi a pari punti con il Gavirate, battuto proprio nel turno precedente, i ragazzi di mister Gaudio si preparano a disputare una gara a viso aperto contro le Fenici. Fenici che sei giorni fa hanno fatto un passo in più verso il traguardo Serie D vincendo di misura nel derby contro il Verbano: 1-0 con gol dal limite di Thomas Kate, intervistato in settimana dalla nostra redazione. Proprio a proposito del match imminente, l’attaccante classe 1994 ha dichiarato: “Sicuramente non stiamo a guardare la loro classifica perché credo che siano una squadra con dei valori importanti […]. Hanno bisogno di fare punti per centrare il loro obiettivo, che penso sia la salvezza, e per noi è lo stesso. Il risultato dell’altra volta ormai non conta e sappiamo che sarà una partita difficile in cui daremo tutto per cercare di fare questi tre punti che sono importanti per il nostro cammino”.

Alla Bombonera di Besozzo il Verbano proverà a tornare alla vittoria contro la Calvairate. Vittoria che difatti manca dal 20 febbraio, in cui i rossoneri si erano imposti per 3-1 sull’Ardor Lazzate; da allora, tre pareggi consecutivi e due sconfitte, per un magro bottino di tre punti nelle ultime cinque giornate. Con Ardor e Club Milano ormai a sole tre lunghezze di distanza, riuscirà il gruppo di mister Galeazzi a difendere il sesto posto?

C’è bisogno di una vittoria anche in casa Vergiatese, dove i tre punti mancano dal derby contro il Gavirate del 6 marzo. Dopodiché, due ko con Varesina e Accademia Pavese e domenica scorsa la vittoria sfumata all’ultimo minuto, o per l’esattezza, all’ultimo secondo, contro la Base 96 Seveso. In vantaggio a inizio ripresa grazie al gol di Becerri, i granata hanno poi dovuto rinunciare all’illusione dei tre punti per il rigore messo a segno da Catta a tempo praticamente scaduto. Dopo un 1-1 che sa di beffa, i ragazzi di Crucitti proveranno a rifarsi sul proprio terreno di gioco con il Settimo Milanese, fanalino di coda del girone ringalluzzito dal 2-1 contro il Pavia di domenica scorsa.

Alle ore 16 sarà il turno anche del Gavirate, che dovrà fare i conti proprio contro la Base 96 Seveso. Dopo la sconfitta per 1-0 sul campo dell’Accademia Pavese San Genesio, che ha trovato la via del gol con Dioh, i ragazzi di mister Caon affronteranno un’altra diretta avversaria nella lotta per la salvezza. Dodicesimi a quota 25 punti, i rossoblù sono a +5 dai rossoverdi, ora penultimi, e potrebbero avere l’occasione di scavalcare l’Accademia Pavese, considerati i rispettivi scontri.

Completano questa ventottesima giornata i match Castanese-Varzi, Club Milano-Ardor Lazzate, Pavia 1911-Rhodense.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui