ALBIZZATE- La 26^ giornata del campionato di Seconda Categoria, girone Z, vede sfidarsi la seconda in classifica contro l’ultima. Il S. Luigi è in cerca di punti salvezza mentre il Lonate vuole restare in scia della capolista Laveno. Il match termina sul risultato di 2-4 in favore del Lonate. Una partita equilibrata ma controllata molto bene dagli ospiti che conquistano tre punti importanti in chiave scudetto. Il San Luigi esce sconfitto ma si può consolare dalla voglia mostrata nel secondo tempo.

PRIMO TEMPO- L’importantissima sfida tra San Luigi e Lonate si gioca sotto la pioggia. Le condizioni climatiche e del terreno rendono complicato il gioco palla terra.  I primissimi istanti di partita sono di studio: nessuna delle due squadre prende in mano il pallino del gioco. Al 10′ minuto, con la prima vera e propria occasione del match, il Lonate passa in vantaggio. Granelli lanciato in profondità da Macchi M. approfitta dello scivolone di Mercuri e scavalca Soldi in uscita, portando così in vantaggio i suoi. Dopo tre minuti arriva il raddoppio degli ospiti, ancora con Granelli che, con un colpo di testa, sigla la sua doppietta personale. Nonostante l’uno-due ravvicinato il S. Luigi cerca di non uscire dalla partita e, con verticalizzazioni improvvise, tenta di sorprendere la retroguardia avversaria. Con il prato bagnato questi palloni tendono a prendere velocità e diventano quindi difficili da controllare per gli attaccanti. Alla mezz’ora il Lonate va vicino al 3-0: su calcio d’angolo Macchi F. la gira di testa ma la palla sorvola la traversa. 5 minuti più tardi su sviluppi di calcio di punizione arriva il terzo gol del Lonate. Granelli, questa volta in veste di assist man serve un pallone perfetto sulla testa di Macchi M., che la piazza sul secondo palo. Il S. Luigi ha accusato il colpo e al minuto 43, subisce il gol dello 0-4. Saitta premia l’inserimento di Grimaldi che da solo davanti al portiere non può sbagliare. Al 46′ il San Luigi accorcia le distanze. Su sviluppi di calcio d’angolo la difesa del Lonate non riesce a spazzare definitivamente la palla ed è bravo Turri ad approfittarne. Un gol importante arrivato poco prima della fine del primo tempo che potrebbe regalarci una ripresa interessante. È 4-1 in favore del Lonate il risultato all’intervallo. La partita è stata combattuta ed equilibrata, nonostante il risultato possa ingannare, ma premia la squadra più capace di sfruttare le occasioni create. 

SECONDO TEMPO- Il San Luigi è entrato in campo con il giusto piglio per provare a rimontare. Di Lascio ha deciso di cambiare davanti per cercare di assistere Pescarino che era spesso molto solo. L’atteggiamento è certamente quello giusto, manca però la qualità negli ultimi metri. La partita si gioca prevalentemente a centrocampo e sono poche le nitide occasioni da gol.  Al 22′ minuto i padroni di casa accorciano le distanze con Cani; il numero 15 lanciato in profondità evita l’uscita di Fasciano e da posizione defilata centra la porta sguarnita. Il San Luigi ci prova e a dieci dalla fine sfiora il terzo gol. Dopo un’ottima azione individuale Cani non trova compagni in area di rigore. Pochi minuti più tardi Piantanida si invola verso la porta avversaria ma il direttore di gara interrompe il gioco segnalando la posizione di offside del 17. Il tempo stringe e i padroni di casa non riescono più a creare occasioni da gol. Nel finale ci prova di più il Lonate, soprattutto da palla inattiva ma senza trovare la gioia del gol. Vince il Lonate che conquista tre punti importanti in chiave scudetto. Il San Luigi non riesce nell’impresa ma può sicuramente ritenersi soddisfatto della partita giocata, soprattutto per i segnali di reazione mostrarti dopo aver subito ben quattro gol.

I MIGLIORI
Cani (S. Luigi Visconti Academy) 6.5- Entra nella ripresa e segna il secondo gol dei suoi. Insieme a Pescarino è uno dei più attivi davanti. Da segnalare anche un’ottima azione in dribbling che però non ha trovato fortuna.
Granelli (Lonate Ceppino) 8- Una doppietta e un assist nel primo tempo che indirizzano fin dall’inizio la partita. Anche nella ripresa gestisce molto bene i palloni che riceve, smistandoli con precisione.

I COMMENTI
Di Lascio (allenatore San Luigi Academy)- “Paghiamo sempre gli errori del singolo. Peccato perché abbiamo giocato una buona partita e avuto un’ottima reazione: dobbiamo ripartire da qui. Non sono queste le partite in cui dobbiamo fare punti: ci concentreremo sulla prossima”.
Tomasini (allenatore Lonate Ceppino)- “Felicissimo per i tre punti perché non era facile; già all’andata ci avevano messo in difficoltà e il rischio era quello di pensare già alla prossima partita. Lavoreremo in settimana per preparare al meglio la gara con il Laveno. Peccato per l’infortunio di Marcon”.

IL TABELLINO
S. Luigi Visconti Academy-Lonate Ceppino 2-4 (1-4)
S. Luigi Visconti Academy:, Soldi 5, Brianza 5.5 (28′ st. Bramucci 6) Mercuri 5.5, Perego 5.5, Achache 5.5, Bogni 6, Osculati 6, Turri 6.5 (15 st. Poropat 6), Pescarino 6.5, Libralon 5.5 (1′ st. Cani 6)  Isotta 5 (1′ st. Piantanida 6) A disposizione: Airoldi, Framarin, Diana, Cipriani, Preziosi Allenatore: Di Lascio
Lonate Ceppino: Fasciano 6, Saitta 6.5, Giudici E. 6, Mara 6, Marcon 6 (30′ st. Barbieri 6), Olivero 6, Macchi F. 6.5 (13′ st. Nocera 6), Macchi M. 7, Grimaldi 6.5 (23′ st. Mirra 6), Granelli 8 (45′ st. Bascialla s.v.), Azzolin 6. A disposizione: Macchi A., Botta, Voza, Giudici G., Saracino Allenatore: Tomasini
Arbitro: Villano sezione di Gallarate
Marcatori: pt: 10′ Granelli (L), 13′ Granelli (L), 35′ Macchi M. (L), 43 Grimaldi (L), 46, Turri (S). St: 22′ Cani (S).
Note: giornata piovosa, terreno in cattive condizioni, spettatori: 30. Espulsi. Ammoniti. Angoli: 4-8. Recupero:4’+5.

Inviato Giovanni Enrico Civelli

_______

CUASSO AL PIANO– Primo tempo con poche emozioni da entrambe le parti: il Marnate la sblocca al 9’ con Fedele su rigore e si chiude in difesa per ripartire in contropiede. La Cuassese non riesce ad incidere e pur avendo per larghi tratti il pallino del gioco, non impensierisce mai il portiere. Secondo tempo molto più vivace con la Cuassese che pareggia subito con Mometto, ma la gioia dura solo fino al 37’ quando Franco riporta avanti i suoi per l’1-2 finale.

PRIMO TEMPO– passano solo 2’ dal fischio d’inizio quando gli ospiti colpiscono un palo con Panizza su una buona imbucata dalla destra. Sfiora il goal in acrobazia Fedele al 7’ sul cross teso di Franco dalla destra. Calcio di rigore al 9’ per il Marnate con Battaini che abbatte Panizza lanciato a rete; sul dischetto si presenta Fedele che batte sulla destra del portiere dove Battaini tocca ma non salva per lo 0-1 ospite. Prova a rispondere al 16’ la Cuassese sulla punizione veloce battuta da Beretta che trova Scaglioni, il quale mette al centro dove serve la chiusura del difensore per evitare il pareggio. Occasionissima al 21’ per i bianconeri con la spizzata di Castiglioni sul corner di Fedele, è bravissimo Beretta a salvare sulla linea a portiere battuto. Miracolo di Battaini al 30’ sulla conclusione ravvicinata di Panizza dopo un’incomprensione tra Bergantino e Franzetti che aveva spianato la strada all’esterno. Prova ad alzare il baricentro la formazione di Iori ma oltre a non costruire azioni pericolose, si porge il fianco alle ripartenze del Marnate Gorla. Ha preso campo la Cuassese che, pur non concludendo a rete, ora costringe il Marnate nella propria metà campo. Squillo dei padroni di casa al 42’ con un bel giro palla che libera Kesse sul lato corto dell’area: la conclusione finisce fuori di poco. Ci prova al 44’ Ruggiero con un tiro da fuori sugli sviluppi di un calcio di punizione ma il numero 4 non trova la porta. Grande giocata di Carrion al 46’ che libera Kesse in area, il tiro finisce sul fondo.

SECONDO TEMPO– partita molto nervosa nella ripresa. Al 3’ arriva l’occasione per il Marnate con l’inserimento di Bobbato che mette in mezzo per un compagno che non arriva, la difesa allontana in affanno. Altra occasione bianconera al 6’ con Franco che calcia forte da appena dentro l’area, il pallone sibila vicino alla traversa. Trovano il pari al 7’ i padroni di casa con Mometto che segna in tap-in sul pallone messo al centro da Carrion. Ci prova Carrion al 17’ a portare avanti i suoi ma la conclusione dai 20 metri termina alta sulla traversa. Serve una grande parata di Battaini al 22’ sulla punizione dal limite di Fedele per evitare lo svantaggio biancorosso. Poche occasioni ma tanto agonismo in campo che porta a numerosi falli, con il gioco che risulta molto frammentato. Occasione al 32’ per il Marnate con Panizza che mette in mezzo rasoterra ma Pribeagu spreca calciando male. Nuovo vantaggio bianconero al 37’ con Franco che svetta di testa sul corner di un compagno, schiaccia a terra e batte il portiere per l’1-2. Ci prova Essoh a riprendere la partita con un colpo di testa al 46’ ma la conclusione cade docile tra le braccia del portiere.

I MIGLIORI:
Carrion (Cuassese) 6.5: Non segna, ma il suo contributo per la squadra è fondamentale. Il numero 9 è una certezza ogni qualvolta la palla supera la metà campo lui si fa trovare pronto per far salire la squadra tenendo la palla; pochissimi palloni persi sui numerosi toccati.
Franco (Marnate Gorla) 6.5: risolve la partita con il goal decisivo. L’avvio di gara è splendido, rendendosi pericoloso a più riprese e creando grattacapi alla difesa; cala nella fase centrale della gara come tutti i suoi compagni.

I COMMENTI
Diby ( vice allenatore Cuassese): “Oggi è mancata un po’ di qualità perché abbiamo perso tanti uomini per infortunio. Quelli che abbiamo a disposizione stanno facendo molto bene, ma è difficile e speriamo di fare punti più avanti. Oggi era una gara difficile contro una bella squadra, noi siamo partiti con un po’ di timore e poi ci siamo ripresi; io devo fare i complimenti ai ragazzi”.
Riccio (allenatore Marnate Gorla): “Loro hanno fatto bene dal nostro goal fino al pari, però noi abbiamo reagito bene. Sapevamo che ci sarebbe stato da lottare e così è stato, volevo un clean sheet ma oltre al goal non abbiamo concesso nulla, quindi va bene. Era la partita che mi aspettavo ed era molto importante vincere, come lo sarà per tutte quelle rimaste”.

IL TABELLINO:
CUASSESE-MARNATE GORLA 1-2 (0-1)
Cuassese: Battaini 6, Bergantino 5.5 (6’ st Di Benedetto 6- 49’ st La Foresta), Coppola 6, Franzetti 6, Beretta 6, Rania 5.5, Scaglioni 6, Kesse 6 (39’ st Essoh), Carrion 6.5, Mometto (39’ st Valente) 6, Kouassi 5.5. A disposizione: Neuroni, Essoh. Allenatore: Iori.
Marnate Gorla: Castenetto 6, Cova 6, Bobbato 6, Ruggiero 6, Bernardi 5.5 (28’ st Colombo 5.5), Castiglioni 6, Pin 5.5, Pribeaugu 5.5 (47’ st La Franceschina), Franco 6.5, Fedele 6 (38’ st Grimaldi), Panizza 6.5. A disposizione: Betti, Carullo, Lubrano, Trogu, Maharacha. Allenatore: Riccio.
Marcatori: pt: 10’ Fedele (M). st: 7’ Mometto (C),
Arbitro: Zerbato di Varese
Note: giornata nuvolosa, campo in ottime condizioni. Spettatori 40 circa.  Ammoniti: Battaini (C), Bergantino (C), Pin (M), Panizza (M), Castiglionni (M), Rania (C), Ruggiero (M), Di Benedetto (C), Pribeagu (M). Recupero: 2 + 5.

Inviato Andrea Vincenzi

LE ALTRE PARTITE

VALCUVIANA-EAGLES CARONNO 0-0 (0-0)

Valcuviana: Carlesso, Bellorini, Sahnane, Giannone (40’ pt Federici), Vigezzi, Franzi (41’ st Pirovano), Marzagora, Pretari (35’ st Vanetti), Mona, Maggi, Sanchez (12’ st Pidone). A disposizione: Annaloro, Bardelli, Del Gaudio. Allenatore: Vighi.
Eagles Caronno: Massarutto, Regis, A. Mattiuz (1’ st Deda), Tullio, Mazzetti, Fanali, Fontana (37’ st Bassi), Broggi, Rossi, Molla (12’ st Chakir), Costa (7’ st D. Mattiuz). A disposizione: Sapia, Carraro. Allenatore: Boy.
Arbitro: Palmeri di Varese.
Note: Ammoniti: Bellorini (V), Sahnane (V), Pirovano (V), Del Gaudio (V), Tullio (E), Fanali (E). Espulsi: Del Gaudio (V).

Partita molto combattuta sin dai primi minuti, con nessuna delle due squadre che riesce a creare molto a causa della lotta a centrocampo. L’unica occasione del primo tempo è per i padroni di casa con Sahnane che calcia ma trova la risposta del portiere. Nella seconda frazione tiene più il possesso la Valcuviana, con gli ospiti che cercano di ripartire in contropiede. Nonostante le grandi occasioni nel finale, che costringono i difensori dell’Eagles ad un salvataggio sulla linea, il risultato non si sblocca e la gara termina 0-0.

_____________________________________________________________________________

BUGUGGIATE-CERESIUM BISUSTUM 1-2 (0-1)

Buguggiate: Vecchietti, Taglioretti (44’ st De Maddalena), Gazzola, Massara, Muca, Dalla Gasperina, Salvato (34’ st Piras), Agnero, Antonini (9’ st Caruso), Barbatti (41’ st Roncari), Blanco (12’ st Bodari). A disposizione: Baini. Allenatore: Pedretti.
Ceresium Bisustum: Castriciano, La Tella, Castiglioni, Ceresa, Spoti (28’ pt R. De Bortoli, Antonino, Gelli (26’ st Buzzi), Ghezzi, Sinopoli, De Bortoli, Rinaldi (12’ st Imperiale). A disposizione: Burlaka, Ciccarino, Sollami, Sambataro, Cialona. Allenatore: Devardo.
Marcatori: pt: 1’ De Bortoli (C). st: 20’ E. Muca (B), 24’ De Bortoli (C).
Arbitro: Pinzone di Gallarate.
Note: Ammoniti: Agnero (B), Muca (B), Caruso (B), Dalla Gasperina (B), Taglioretti (B), Imperiale (C), Buzzi (C).

Gara molto equilibrata tra Buguggiate e Ceresium Bisustum, con gli ospiti che trovano il vantaggio a freddo con De Bortoli dopo un solo minuto di gioco. Nonostante la reazione i padroni di casa non riescono ad impensierire Castriciano e la partita rimane chiusa sulla mediana. Nella ripresa i ragazzi di Pedretti sono molto più agguerriti e riescono a trovare il pari al 20’ con una bella conclusione di Muca Edison. La gioia dura poco e solo 4’ più tardi è nuovamente De Bortoli a regalare il vantaggio ai rossoblu. Nel finale il forcing dei padroni di casa non produce gli effetti sperati e il Ceresium guadagna due punti d’oro per l’assalto alla quarta posizione.

_____________________________________________________________________________

UNION TRE VALLI-MALNATESE 4-2 (1-1)

Union Tre Valli: Passera, Sandoval, Vecera, Bianchi, Gandini, Bucca, Tedesco, Pastorelli, Bosio, Londino, Pivato. A disposizione: Ilboudo, Barucci, Palombi, Vigorelli, Sanneh, Granai, Oloivas, De Maddalena. Allenatore: Vincenzi.
Malnatese: Mandarino, Zito, Viglione, Fornaro, Bernasconi, Vecchio, Maggioni, Ciurca, Noto, Puka, Giordano. A disposizione: Fante, Germaj, Taula, Gravina, Peroni, Montalbetti, Mitu, Papagna. Allenatore: Aimetti.
Marcatori: pt: 20’ Ciurca (M), 40’ Granai (U). st: 20’ Pastorelli E (U), 30’ Olivas (U), 35’ Gravina (M), 40’ Olivas (U).
Arbitro: Panigo di Varese.

Parte meglio la Malnatese che comanda il gioco nei primi 20’ di gara, trovando anche il goal con Ciurca che salta un uomo dalla sinistra e tira battendo il portiere da appena dentro l’area. Continuano a giocare meglio i bianconeri ma, al 40’, i padroni di casa trovano il pareggio con Granai di testa sugli sviluppi di una punizione. Nella ripresa la formazione ospite cerca ancora di comandare il gioco ma il Tre Valli torva il goal al 20’ con Pastorelli Ethan in contropiede. Su un’altra ripartenza sono nuovamente i biancoverdi ad approfittarne con l’attaccante che viene atterrato dal portiere: sul dischetto si presenta Olivas che segna con freddezza. Reagisce la squadra di Aimetti che accorcia le distanze con Gravina grazie ad una spizzata di testa su calcio d’angolo. Chiude il discorso all’85’ la formazione di Vincenzi con un’altra ripartenza che libera Olivas davanti al portiere per il 4-2 finale. Al termine della partita l’allenatore bianconero ha passato il testimone al duo Vedani e Fornaro, che saranno chiamati a guidare la prima squadra in questo finale di stagione.

____________________________________________________________________________

AURORA INDUNO-LAVENO MOMBELLO 0-1 (0-0)

Aurora Induno: Gritti, Giamberini, Puscasu, Giardino, Lucarelli (47’ st Todisco), Zampieri, Franzoso (30’ st Gerotti), Caverzasi (35’ st Tobianchi), Bamba, Ventura, Casnici. A disposizione: Mambretti, Buzzi, Bogdan, Lanzo. Allenatore: Palombella.
Laveno Mombello: Mattioni, Petruzzi, Frascoli, Corcella, Tessarolo, Bertinelli, Roncari, Pivetta (9’ st Lago), Riggi (28’ pt Girardi), Lazzarini (35’ st Reale), Rocchino (12’ st Jelmini). A disposizione: Taverna, Cunati, Vicentin, Tres. Allenatore: Bongiolatti.
Marcatori: st: 49’ Roncari (L).
Arbitro: Monfardini di Varese.
Note: Ammoniti: Puscasu (A), Zampieri (A), Roncari (L).

Partita molto combattuta tra Aurora Induno e Laveno, con gli ospiti che cercano di avere il pallino del gioco ma subiscono le ripartenze dei padroni di casa. Nonostante la gara sia prevalentemente giocata sulla linea mediana del campo le occasioni non mancano da entrambi i lati; nessuna formazione tuttavia riesce a concretizzare e alla fine della prima frazione si rimane sullo 0-0. Il copione del primo primo tempo si ripete nei secondi 45’, ma nessuna delle due squadre riesce a trovare la zampata vincente. Solo una magia su punizione di Roncari al 49’ sblocca la partita per lo 0-1 finale che consente al Laveno di mantenere la vetta della classifica.

____________________________________________________________________________

CARAVATE-LAVENA TRESIANA 3-0 (2-0)

Caravate: Merizzi, Sala, Sellitti, Casartelli, Minchio (35’ st Infantino), Frigeri, Petri (39’ st Perna), Poroli, Mirabella, Rotella, Crociati (29’ st Vavassori). A disposizione: Ennaour. Allenatore: Minervino.
Lavena Tresiana:  Sacchi, Petito, Pizzuti, El Fatni, Mendoza (39’ st Riganti), Vicini, Aldegheri, Bollini (1’ st Cigolini), Dahaba (29’ st Viganò), Zullo, Belkadir (39’ st Surace). Allenatore: Civitilli.
Marcatori: pt: 2’ rig. Rotella (C), 20’ Mirabella (C). st: 65’ Crociati (C).
Arbitro: Pllumbi di Varese.
Note: Ammoniti: Casartelli (C), Frigeri (C), Ennaour (C), Petito (L), Mendoza (L), Vicini (L).

Parte forte il Caravate che al 2’ si porta in vantaggio con il rigore di Rotella causato da un fallo di mano sul tiro di Petri. Continuano a spingere i padroni di casa che, al 12’, colpiscono una traversa con Mirabella. Raddoppiano i gialloverdi con Mirabella che mette al centro un tiro cross che si insacca alle spalle del portiere. Nel secondo tempo cambia la partita con la Lavena Tresiana che si rende pericolosa prima con due punizioni e poi con un tiro ravvicinato, in mischia da calcio d’angolo, su cui Merizzi compie un miracolo. Al 65’ chiude i giochi la formazione di Minervino con una punizione dai 25 metri di Crociati grazie anche all’errore del portiere ospite. Nel finale Ennaour potrebbe arrotondare il punteggio ma sbaglia a porta vuota, lasciando il risultato sul 3-0.

In redazione Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui