Ed è ancora Eccellenza. Dal post- al pre-partita è veramente un attimo, perché nella giornata di domani andrà in scena, a orari diversi, il recupero della 16^ giornata, la prima del girone di ritorno. Dopo le fatiche di domenica, le squadre si apprestano a vivere altri 90 minuti di calcio, sempre più determinanti per questo finale di stagione. A cinque gare dal termine, sebbene il più sia già stato fatto, nulla può essere dato per scontato.
Ecco le sfide in programma tra poco più di ventiquattrore.

In casa

È il big match di questo turno infrasettimanale: a darsi battaglia all’Alfredo Milano, con fischio d’inizio alle ore 20:30, saranno Sestese e Castanese, che occupano rispettivamente il terzo e secondo posto in classifica. Sono sei i punti di differenza tra le due corazzate: una vittoria neroverde equivarrebbe alla fuga definitiva dei ragazzi di Garavaglia, mentre una vittoria biancoazzurra dimezzerebbe la distanza, riaprendo i giochi per i piani alti della zona playoff.
Come arrivano le due squadre a questo incontro?
Per i ragazzi di Roncari secondo pareggio consecutivo, questa volta con il risultato di 1-1, contro una Vogherese passata in vantaggio nei primissimi minuti con Riceputi e riacciuffata a inizio secondo tempo con una punizione da manuale del capocannoniere di casa Pedrabissi.
Per la Castanese, invece, vittoria per 4-2 in casa del Varzi, grazie ai gol di Persiani, Urso e Gibellini, quest’ultimo autore di una doppietta con cui si è riappropriato del primato nella classifica dei marcatori.

Seconda partita casalinga consecutiva anche per il Verbano, che alle ore 15:30 affronterà una Base 96 Seveso reduce dal pareggio a porte inviolate contro il Gavirate. Tornati finalmente alla vittoria con un 1-0 siglato Barranco, che ha mandato a casa la Calvairate a mani vuote, i rossoneri sono rimasti al sesto posto, a -6 dal Varzi (ora quinto classificato insieme alla Vogherese) e a +3 dal Club Milano.

Sarà proprio la Vergiatese ad ospitare la compagine pavese del Varzi, in questo caso con calcio d’inizio alle ore 17:00. Sono ben dodici le lunghezze tra le due formazioni, ma l’umore pre-partita non è paragonabile: se i pavesi sono stati sconfitti sul proprio terreno di gioco dalla Castanese, i granata di Crucitti hanno fatto il carico di entusiasmo con la vittoria per 5-1 contro il Settimo Milanese. Ad inaugurare lo show è stato l’argentino Mattea, seguito da Becerri, autore di una tripletta, e da Pandiani.

In trasferta

Trasferta brianzola per il Gavirate, atteso sul campo dell’Ardor Lazzate in notturna, alle ore 20:30. Dopo il punto conquistato contro gli altri brianzoli della Base 96, i ragazzi di Caon dovranno giocarsi bene le loro carte per stare al passo con l’Accademia Pavese San Genesio, ormai loro diretta concorrente nella lotta alla salvezza. Riusciranno i rossoblù ad approfittare del malumore che probabilmente regna tra gli avversari dopo la sconfitta per 4-0 contro il Club Milano?

Last but not least, la capolista Varesina partirà nel pomeriggio alla volta di Rho, per scendere in campo alle ore 20:30. Sarà contro la Rhodense che proverà a rifarsi del pareggio di domenica. Ebbene sì, perché due giorni fa si è interrotto il filotto di vittorie consecutive (quattro) delle Fenici, fermate in casa loro da un’agguerrita Accademia Pavese San Genesio. Sotto di due gol nel primo tempo, per mano di Dioh e Vassallo, i ragazzi di Spilli sono poi riusciti a raddrizzare il risultato con il rigore di Poesio e la scivolata di Kate a recupero già iniziato. Pareggio anche per i neroarancio, che arrivano dallo 0-0 sul campo del Pavia.

Completano questa sedicesima giornata i match Calvairate-Club Milano (ore 20:30), Settimo Milanese-Accademia Pavese San Genesio (ore 15:30), Vogherese-Pavia 1911 (ore 20:30).

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui