Il Rugby Varese ci ha provato, è uscito dal campo sconfitto ma sicuramente con onore. I biancorossi hanno perso 6-31 contro il Rugby Lecco, squadra sempre ostica da affrontare. Dopo due week end di fermo a causa del Covid, la cosa più importante era tornare a giocare e il Varese lo ha fatto mettendo in campo una prestazione di sacrificio.

Purtroppo gli episodi che hanno influenzato in negativo la gara dei biancorossi non sono mancati. La partita si è messa davvero in salita al 20′, quando il Rugby Varese è rimasto in quattordici a causa dell’espulsione del suo capitano Mattia Borello. Il numero otto del Varese si è fatto espellere in maniera assai ingenua per uno che ha la sua esperienza: il capitano del Varese ha colpito un avversario in un frangente tutt’altro che consono per farsi giustizia da solo, l’arbitro ha visto l’irregolarità e ha sventolato il cartellino rosso diretto in faccia a Borello.

La follia del capitano, avvenuta a gara apertissima (6-12), è costata cara ai suoi compagni, che sono stati costretti agli straordinari ed hanno giocato sessanta minuti in inferiorità numerica e altri venti addirittura in tredici, a causa delle ammonizioni rimediate da Dal Sasso e Misiti nel corso della partita. Il lato positivo è che la squadra non si è arresa, i ragazzi rimasti in campo hanno infatti avuto il merito di tenere in piedi una partita che rischiava di diventare pesantissima. La vittoria non molto larga degli ospiti è la prova che Varese ha dato tutto in campo, mettendo anche in difficoltà Lecco in svariate occasioni. Per come si era messa la situazione, dunque, Varese ha di cui essere fiero, vista anche la difficoltà riscontrata nei numeri in rosa, ma allo stesso tempo non può mancare il rammarico per una partita che se non fosse stata compromessa dall’ingenuità del suo capitano, sarebbe sicuramente stata più aperta, combattuta ed entusiasmante da vedere. 

La sensazione di noi allenatori prima di questa partita era che la squadra forse sarebbe stata poco solida, viste le tre settimane precedenti dove abbiamo fatto pochi allenamenti e poco contatto a causa dei problemi col Covidspiega il tecnico biancorosso Marco Bottelli -. I ragazzi invece hanno reagito molto bene, hanno messo la giusta attitudine in campo ed hanno giocato con grande intensità. È stato un peccato giocare così tanti minuti in inferiorità, ma anche quando eravamo in tredici la squadra non è crollata, non si è disunita e ha tenuto contro un avversario pericoloso come il Lecco“.

Rugby Varese-Rugby Lecco 6-31
Varese: Pandozy, Carbone, Malnati, Bianchi, Taverna, Broggi, Sacchetti, Borello (c), Misiti, Ciavarrella, Contardi, Arreghini, Gulisano, Dal Sasso, Bosoni. A disposizione: Elvi, Mansi, Castiglioni, Caballero, Zanzi. Allenatore: Bottelli, Repossini, Piazza

Marcatori Varese
C.p. Broggi (2)

Note
Cartellino rosso a Borello
Cartellino giallo a Dal Sasso e Misiti

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui