Doccia fredda in casa Laveno Mombello, ben più ghiacciata di quella che ha trovato il direttore di gara nello spogliatoio dell’impianto sportivo del Parabiago in cui giovedì scorso sono andati in scena gli ottavi di finale di Coppa Lombardia: gli ospiti, vittoriosi 0-2 al triplice fischio, si erano guadagnati l’accesso ai quarti di finale, ma la decisione del Giudice Sportivo ha ribaltato la sentenza del campo.

Il motivo? Il Laveno ha schierato sul terreno di gioco Cristian Lago quando invece, in virtù di una squalifica, non avrebbe potuto giocare. Di conseguenza il Parabiago ha esposto un ricorso che è stato accettato e la società di casa può così proseguire il suo cammino in Coppa.

Oltre a questo, per il Laveno, c’è da registrare anche l’inibizione fino al 2 maggio per il dirigente Ettore Miglierina e la squalifica fino al primo giugno per Manuel Magnani, reo di “aver spinto un avversario nel lasciare il terreno di gioco colpiva con un pugno al volto l’allenatore avversario e con un calcio allo stomaco un calciatore avversario“.

Di seguito il comunicato ufficiale:

Il Giudice Sportivo, Dott. Rinaldo Meles, assistito dal rappresentante dell’A.I.A., De Leo Daniele, con la collaborazione del sig. Di Martino Enzo e Merati Giordano per quanto concerne le gare della L.N.D. e assistito dal Sostituto Giudice Sig. Scorziello Carmine e dal rappresentate A.I.A. Pedrani Ezio per quanto concerne le gare del S.G.S., ha adottato le decisioni che di seguito integralmente si riportano:

Premesso che per le gare di Coppa Lombardia gli eventuali ricorsi sono sottoposti alla “Abbreviazione dei termini procedurali dinanzi agli organi di giustizia sportiva per le gare delle fasi regionali di Coppa Italia di Coppa Regione e di Coppa provincia organizzate dai Comitati regionali della Lega Nazionale Dilettanti per la stagione sportiva 2021/2022”, come pubblicato allegato al CU del CR Lombardia nº 6 del 5-8-2021 che riprende integralmente il CU Nº 66 del 4-8-2021 della LND che ha reso noto ed a sua volta pubblicato il Cu Figc nº 50/A del 4-8-2021.

La società FC Parabiago ha inviato preannuncio di ricorso in uno con le motivazioni a mezzo PEC in data 6-4-2022 ore 09,40 con le medesime significa che il calciatore Lago Cristian della società Laveno Mombello ha partecipato alla gara in posizione irregolare in quanto come da CU nº 53 del CRL del 4.3.2022, risulta squalificato per una gara per recidività in ammonizione. Pertanto chiede a carico della società Laveno Mombello l’applicazione della sanzione sportiva della perdita della gara La società U S Laveno Mombello non ha inviato deduzioni.

Dagli atti ufficiali di gara risulta che la società Laveno Mombello nella gara in oggetto ha utilizzato il calciatore Lago Cristian col nº2 tuttavia tale calciatore, come da CU nº 53 del CRL del 4.3.2022, risulta effettivamente squalificato per una gara per recidività, 2^ ammonizione ricevuta nella gara Laveno Mombello – Lonate Ceppino del 24-2-2022.

Poiché la squalifica non risulta scontata conseguentemente non aveva titolo a partecipare alla gara in oggetto. La gara si è quindi disputata in modo irregolare pertanto occorre applicare la sanzione sportiva della perdita della gara così come prevista dall’art. 10 del C.G.S.

PQM

DELIBERA
a) di comminare alla società Laveno Mombello la sanzione sportiva della perdita della gara per 0-3;
b) di comminare alla società Laveno Mombello l’ammenda di Euro 80,00 così determinata dalla categoria di
appartenenza;
c) di squalificare il calciatore Lago Cristian della società Laveno Mombello per una ulteriore gara;
d) di inibire per mesi uno vale a dire fino al 2/5/2022 il dirigente accompagnatore sig. Miglierina Ettore della
società Laveno Mombello.
e) si dispone inoltre l’accredito della relativa tassa a favore della reclamante, se versata.

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI
In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.

SOCIETA’
PERDITA DELLA GARA:
LAVENO MOMBELLO
vedi deliberazione
AMMENDA
Euro 80,00 LAVENO MOMBELLO
vedi deliberazione
Euro 35,00 FOOTBALL CLUB PARABIAGO
per doccia fredda nello spogliatoio dell’arbitro

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui