Si sono giocate le gare della quattordicesima giornata, e la Solbiatese è sempre più vicina all’approdo ai Regionali A. I neroazzurri infatti non perdono un colpo, ed anche nella trasferta di Luino trionfano con un netto 5-0, prenotando così la festa per il prossimo turno, dove, in caso di tre puti contro l’Ispra arriverebbe la matematica certezza della promozione. Cosa che cerca di impedire il Gavirate, che tenta di rimanere aggrappata più che può ai neroazzurri vincendo un match ostico sul campo del Valle Olona, facendo rimanere invariate le distanze in classifica. Bella poi, anche la sfida tra Vergiatese e Gorla Minore (terza e quarta forza del campionato), risolta dai granata con una strepitosa rimonta da 0-2 a 3-2, che fa così continuare a sperare i ragazzi di Manzini nell’accaparrarsi uno dei posti tra le migliori terze per accedere alla post season. Per quanto riguarda la lotta salvezza invece, ci sarà molto probabilmente da lottare fino all’ultimo, perchè la classifica è assai corta e con tante squadre invischiate. Chi tuttavia non ha intenzione di passare dai play-out è l’Arsaghese, che con un’autentica prova di forza si impone sul campo della Valceresio; così come anche la Besnatese, che invece passa tra le mura amiche contro il Verbano. Appaiate a 17 punti invece Luino e Cas, che invece lotteranno per l’ultimo posto disponibile per i play-out.

VITTORIE INTERNE
Vittoria di rimonta della Vergiatese, che ribalta il Gorla Minore per 3-2 dopo l’iniziale svantaggio di 0-2. Successo per la Besnatese che si allontana sempre più dalla zona play-out grazie al 4-1 sul Verbano.

VITTORIE ESTERNE
Colpaccio in chiave salvezza per l’Arsaghese, che espugna il campo della Valceresio con un clamoroso 3-0. Anche il Cas Sacconago raccoglie punti importanti, trionfando nello scontro diretto con l’Ispra per 3-1. Ancora successo per la Solbiatese, che continua irrefrenabile la sua corsa in testa grazie al 5-0 sul Luino. Rimane in scia della vetta il Gavirate, superando per 2-1 il Valle Olona.

_________________________________________________________________________________________

LE PARTITE

VERGIATESE – GORLA MINORE 3-2

VERGIATE – E’ una partita a dir poco pazza quella che va in scena tra Vergiatese e Gorla Minore. Dopo un inizio arrembante dei padroni degli ospiti infatti, capaci di portarsi dopo 33′ sull’ 0-2, i granata riescono a gettare il cuore oltre l’ostacolo iniziando la rimonta al 35′ con Cavadini, per poi completarla nella ripresa grazie ai timbri di Ciambelli e Gornati, che portano al clamoroso 3-2 finale.

PRIMO TEMPO – Sarà il vento a favore, sarà la spinta delle due vittorie consecutive, fatto sta che i primi 45′ vedono un Gorla Minore in grande spolvero. La prima potenziale occasione è al 10′ quando un’incomprensione tra Vanni e Rebeccani per poco non spalanca la porta a Minotti, che era andato in pressing solitario su un pallone lungo. Al 13′ è invece Zani a provarci con una conclusione dai 30 metri che testa i riflessi di Vanni. È tuttavia al 18′ che i ragazzi di Viola riescono a passare in vantaggio, con una clamorosa punizione dalla metà campo di Minotti che, spinta anche dal forte vento, assume una traiettoria beffarda per Vanni, sbattendo prima sul palo per poi infilarsi in rete. La spinta dei gialloblu non si placa, e al 23′ arriva puntuale il raddoppio: calcio d’angolo dalla sinistra di Minotti e pallone respinto dalla difesa di casa dritto sui piedi di Mara appostato al limite dell’area, il quale non ci pensa due volte e di collo pieno trafigge Vanni per la seconda volta. La gara sembra così tutta a favore degli ospiti, tuttavia al 35′ la Vergiatese riesce a rimettere fuori la testa trovando il gol praticamente al primo tiro in porta, con un’azione prolungata risolta da Cavadini con un tiro dal limite che si spegne nell’angolino basso alle spalle di un incolpevole Fiore. Ecco che allora negli ultimi minuti della prima frazione in granata provano un po’ ad alzare il proprio baricentro, con Gornati in particolare che al 38′ impegna Fiore con un bel diagonale da dentro l’area, senza tuttavia trovare il pari.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa la Vergiatese da seguito alla reazione degli ultimi minuti della prima frazione, sfiorando il pari al 3′ con un tiro largo di poco di Cavadini sugli sviluppi di un corner. È al 9′ che tuttavia i padroni di casa riescono a sfondare, con una mischia provocata da una punizione dalla sinistra risolta con prontezza da Ciambelli, che trova lo spiraglio giusto per mandare in rete il pallone del 2-2. La gara a questo punto diventa assai più frizzante, ed al 18′ è Bellin a provare a completare la rimonta, sfiorando il palo con un diagonale da dentro l’area che aveva spiazzato Fiore. Al 22′ c’è poi un episodio chiave, quando Pregnolato già ammonito stende Laalaoui, procurandosi così il secondo giallo e la conseguente espulsione. A questo punto la Vergiatese ci crede, spingendo in maniera forte fino a trovare al 27′ il gol della clamorosa rimonta, con una perla direttamente da calcio d’angolo di Gornati, che proprio da un tiro dalla bandierina trova il gol del 3-2. Il finale vede così un Gorla che seppur in inferiorità numerica tenta il tutto per tutto per riprendere la gara (tentativi di Zani e Minotti alti), ed una Vergiatese che non rinuncia ad attaccare, approfittando degli spazi nella difesa ospite sbilanciata in avanti (occasioni per Fiore e Cavadini su calcio di punizione). Le ultime speranze di rimonta per gli ospiti tuttavia si spengono al 45′, quando Minotti dice qualche parola di troppo venendo espulso dal direttore di gara e lasciando i suoi addirittura in 9. Gli ultimi minuti sono così di controllo per la Vergiatese che può così esultare per un successo di carattere.

L’undici di partenza della Vergiatese
Gli ospiti del Gorla Minore

IL TABELLINO
VERGIATESE – GORLA MINORE 3-2 (1-2)

Vergiatese: Vanni, Laalaoui, Vinzia, Bino (29′ st Fiori), Ciambelli, Rebeccani, Manzini, Paracchini (25′ st Candura), Gornati (45′ st Orlando), Cavallaro, Bellin. A disposizione: Oliverio, Ghiandai, Rubino, Mineo. Allenatore: Manzini
Gorla Minore: Fiore, Pregnolato, Alabdellaoui, Bovolenta, Vanzulli, Fare, Croce (35′ st Gadda), Mara (30′ st Spano), Zani, Minotti, Montorio. A disposizione: Sassi, Bombelli, Buttini, Colombo, Lucchini. Allenatore: Viola
Arbitro: Younes Kourif di Gallarate
Marcatori: pt: 18′ Minotti (G), 23′ Mara (G), 35′ Cavadini (V); st: 9′ Ciambelli (V), 27′ Gornati (V)
Note: Giornata ventosa, terreno in discrete condizioni, spettatori 40 circa. Ammoniti: Mara (G), Pregnolato (G), Paracchini (V), Manzini (V), Cavadini (V). Espulsi: Pregnolato (G), Minotti (G)

Inviato Francesco Vasco


LUINO – SOLBIATESE 0-5

LUINO – Causa il forte vento a Luino, la partita si presenta al limite della praticabilità, le due squadre, con obbiettivi completamente diversi di classifica si presentano sul terreno di gioco. I padroni di casa cercano punti per guadagnare quanto meno i playout, la Solbiatese, conta di fare qui, tre dei sei punti che mancano alla vittoria matematica del campionato. A spuntarla sono gli ospiti, che si impongono con un netto 5-0.

PRIMO TEMPO – Al 1′ clamorosa palla gol per il Luino, Cioffi raccoglie una imperfetta respinta di Cairoli e batte a rete a colpo sicuro dal dischetto del rigore, Cantella riesce miracolosamente prima a deviare sul palo e poi ad allontanare definitivamente. La Solbiatese risponde immediatamente con due conclusioni a lato, la prima di Cardani, fuori di un soffio, la seconda di Grassi, anch’essa sul fondo. Al 12′ palla in mezzo di Bosisio, bravo a saltare un avversario, Grassi manca di poco la porta sottomisura. Al 18′ Solbiatese in vantaggio, è Pedron Messina che raccoglie un passaggio corto della difesa del Luino, elude l’intervento di un avversario e con il mancino trova l’incrocio dei pali alla destra dell’incolpevole portiere. Al 24′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, dal vertice sinistro dell’area di rigore, Bosisio esplode il sinistro di prima intenzione che esce davvero di un nulla, tiro imprendibile fosse stato nello specchio. Al 37′ fuga di forza di Sottocasa che fa metà campo spalla a spalla con Benedetto, conclude bene dal limite, ma Diotaiuti è bravo a distendersi e deviare in angolo. Dal tiro dalla bandierina si incarica Pedron Messina, la traiettoria beffarda scavalca il portiere e si insacca all’altezza del palo lontano, 2-0. L’arbitro concede un minuto di recupero, lo sfrutta al meglio Pedron Messina, che all’ultimo secondo fa tripletta e prenota il pallone a fine gara, raccogliendo un rimpallo in uscita della difesa, questa volta piazza la sfera con l’interno del piede, c’è deviazione, nulla da fare per Diotaiti. Si chiude la prima frazione di gioco con gli ospiti in vantaggio per 3-0, i quali dopo lo spavento iniziale, hanno iniziato a fare il loro solito gioco ed a creare diverse occasioni, il Luino a tentato di difendersi ma la differenza in classifica, si è vista anche sul terreno di gioco.

SECONDO TEMPO – Si riparte con la Solbiatese che fa scendere in campo Jacopo Piatto al posto di Pedron Messina. Dopo cinque quattro minuti invece esce Mara entra Segù per il Luino. All’11’ Bosisio spreca questa volta da buona posizione: magia di Cardani che libera la mezz’ala tutta sola al limite, il tiro di prima intenzione finisce alto. Al 13′ bella palla di Bosisio dal fondo per Piatto, conclusione fuori di poco. Al 34′ la Solbiatese mette il sigillo finale: bellissimo filtrante di Facchi che mette tutto solo Bosisio davanti a Diotaiti, per ben due volte l’estremo difensore ribatte la conclusione del centrocampista neroazzurro, ma nulla può fare sulla seconda respinta, la palla rimane lì e Bosisio a buon gioco a dribblare il portiere a terra e depositare in rete. Al 39′ poi la Sobiatese fa cinquina con Cardani: bella discesa di Marocco, palla a Bosisio che si accorge del taglio della punta, filtrante e tiro ad incrociare sul palo lontano di Cardani. Finisce dunque 5-0 per gli ospiti, partita a senso unico dominata dalla Solbiatese che si porta così a soli tre punti dal meritatissimo titolo, difatti basterà una vittoria casalinga con l’Ispra, ultimo in classifica, sabato prossimo, per conquistare la matematica certezza della promozione. Il Luino dovrà cercare i punti che gli servono nelle prossime quattro gare, non era certo questa la partita dove trovarli. Bella gara intensa nella prima frazione, cala vistosamente il ritmo nella ripresa.

IL TABELLINO
LUINO – SOLBIATESE 0-5 (0-3)
Luino:
Diotaiuti, Porrini, Rosciano, Ziosi (14′ st Furis), Cera, Benedetto, Spena (10′ st Orrù), Bruno, Cioffi (19′ st Gatto), Mendes, Mara (4′ st Segù). A disposizione: Brambilla, Segù, Furis, Gatto, Franco, Orrù. Allenatore: Iori
Solbiatese: Cairoli, Medde, Francescato (28′ st Marocco), Bernasconi (21′ st Rizzato), Andreotti, Cantella, Pedron Messina (1′ st Piatto), Bosisio, Cardani, Grassi (11′ st Facchi), Sottocasa (21′ st Rizzon). A disposizione: Dominici, Minuzzi, Gnagne. Allenatore: Giubilini
Arbitro: Stefano Forte di Varese
Marcatori: pt: 18′ Pedron Messina (S), 36′ Pedron Messina (S), 46′ Pedron Messina (S); st: 34′ Bosisio (S), 39′ Cardani (S)

Inviato Al Underhouse


VALCERESIO – ARSGAGHESE 0-3
Valceresio: Bevilacqua, Premoli (31′ st Sottocorno), Minelli, Insirello, Carava (1′ st Canciani), Monceri, Larrone (47′ st Dinapoli), Baggio (19′ st Rigoni), Nardelli (16′ st Campo), Pallaro, De Gaetano. A disposizione: Sculco, Dinapoli, Gjelaj, Bardelli, Sottocorno, Brunello, Canciani, Rigoni, Campo. Allenatore: D’Onofrio
Arsaghese: Pellizzi, Galli, Nervo, Caletti (25′ st Dieng), Romdhani, Ndir (29′ st Spahiu), Cozzi, Gitti, Diao, Colombo, Felici. A disposizione: Leka, Garegnani, Moffa, Di Maria, Borsani, Celoro, Marciano. Allenatore: Besana
Arbitro: Matteo Mammì di Varese
Marcatori:
Note: Ammoniti: Canciani (V), Gitti (A), Romdhani (A), Galli (A), Dieng (A), Felici (A)

Un’Arsaghese più agguerrita che mai conquista i tre punti sul campo della Valceresio, vincendo con un convincente 3-0 che dimostra la voglia di salvarsi da parte dei biancorossi, al contrario invece di una Valceresio che si adagia fin troppo, e che ora vede la zona play-out distante solamente 6 punti. A portare avanti l’Arsaghese, dopo un buona avvio, è Diao al 20′, con un preciso diagonale dalla destra che trafigge Bevilacqua. Il centroavanti ospite si ripete poi sul tramonto della prima frazione, approfittando di un rimpallo per calciare al volo e siglare così il 2-0 che da il giusto premio ad una prima frazione ben giocata. Nella ripresa la Valceresio prova una reazione, e dopo un quarto d’ora è De Gaetano a conquistarsi un calcio di rigore, che tuttavia proprio lui stesso sbaglia, calciando fuori. Si arriva così al 35′, quando è Colombo a mettere la parola fine al match, spedendo in rete in spaccata un cross dalla sinistra per il definitivo 3-0.


VALLE OLONA – GAVIRATE 1-2
Valle Olona: Mrinaj, Verde (38′ st Puricelli), Ofieroho, Laita, Wafo, Castiglia (38′ st Binde), Zanzi (29′ st Carlomagno), Crippa (29′ st Rabolini), Fall, Rampinini, Ronchi (7′ st Da Silva). A disposizione: De Santis, Ronzi, Gropcaj, Tebourbi. Allenatore: Compagnone
Gavirate: Camboni, Bai (7′ st Pedotti), Esposito, Formosa, Piras, Giussani, Perego (31′ st Vismara), Pacifico (37′ st Stefanoni), Pezzi, Frigerio (42′ st Di Pietromonica), Pantano (11′ st Jusufi). A disposizione: Contino, Zonta, Bottegal, Antonini. Allenatore: Sigurta
Arbitro: Diego Nocella di Legnano
Marcatori: st: 18′ Formosa (G), 24′ Jusufi (G), 44′ Fall (V)
Note: Ammoniti: Ronchi (V), Castiglia (V), Pacifico (G). Espulsi: Laita (V)

Succede tutto nel secondo tempo tra Valle Olona e Gavirate. Dopo un primo tempo assai bloccato, in cui entrambe la squadre hanno faticato a costruire gioco a causa del forte vento, la ripresa offre invece una partita un po’ più aperta, in cui a prendersi la scena sono due classe 2005. Sono infatti i due più giovani del Gavirate a risolvere la gara: a sbloccarla è Formosa (18′) con un bello stacco di testa da calcio d’angolo, mentre poco più tardi è Jusufi a raddoppiare (24′). Nel finale il Valle Olona tenta di riaprire i giochi con il gol di Fall, ma è tuttavia troppo tardi per agguantare la rimonta.


ISPRA – CAS SACCONAGO 1-3
Cas Sacconago: Giordano, Pau, Grassi F., Brando, Agurto, Aspesi, Matanaj, Riccio, Frontini, Sala, Dominici. A disposizione: Ditella, Grassi L., Modica, Rizzi, Mkhinini. Allenatore: Soldavini
Arbitro: Francesca Rossi di Gallarate
Marcatori: st: 6′ Mentasti (I), 16′ Brando (C), 32′ Sala (C), 43′ Sala (C)


BESNATESE – VERBANO 4-1
Besnatese: Sozzi, Deflorio, Xhafa, Faccin, Clivio, Sokaj M., Sapini, Boccia, Viceconti, Coppola, Bassan. A disposizione: Schenal, Kahri, Borin, Ferioli, Sokaj V., Di Genio, Assal, Quartesan. Allenatore: Osto
Arbitro: Gianmarco Rottoli di Varese
Marcatori: pt: 13′ Boccia (B), 20′ Bassan (B); st: 10′ Mistretta (V), 26′ Viceconti (B), 46′ Faccin (B)


Riposa: Cantello Belfortese

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui