La tanto attesa ufficialità è arrivata poco fa: Keydren Clark è il nuovo playmaker della Cimberio. Classe 1984, il giocatore di Tuscaloosa (Alabama) ha firmato un contratto che lo legherà alla società biancorossa fino al termine della stagione 2013/2014.
Clark arriva dalla Reyer Venezia con la quale ha disputato le ultime tre stagioni da protagonista. Kiki, questo è il suo soprannome, possiede passaporto bulgaro, grazie al quale giocherà a Varese con lo status di comunitario.
Ripercorrendo la sua carriera, ha giocato nel Saint Peter’s College dove per quattro anni è sempre partito nel quintetto base. Dopo l’università si è trasferito in Europa debuttando all’Engaleo, squadra del massimo campionato greco. Successivamente approda in Italia: nella stagione 2007/2008 gioca per la Scavolini Pesaro con la quale chiude al nono posto; subito buone le sue cifre: 15,3 punti in 28,4 minuti di media tanto da risultare il decimo marcatore in rapporto al tempo giocato.
Nel 2008 torna in Grecia dove resta fino al 2010 giocando nell’Aris Salonicco. Al suo primo anno con la squadra giallonera disputa 38 partite tra campionato ed Eurocup confermando la media di 15 punti con percentuali realizzative intorno al 50 per cento da due e al 40 per cento da tre, arrivando alla semifinale scudetto. L’anno seguente, sempre con l’Aris, viaggia a 10 punti di media nelle 28 partite disputate.
Nel 2010 ritorna in Italia: Mazzon che lo aveva allenato in Grecia lo porta a Venezia dove diventa subito una pedina fondamentale della Reyer che ottiene la promozione in serie A (18,3 punti in 34,2 minuti giocati). E sempre con Venezia disputa da protagonista gli ultimi due campionati arrivando per due volte ai quarti dei playoff, quest’anno contro Varese.
E ora, dopo l’arrivo del play titolare, la dirigenza di Piazza Monte Grappa si sta già concentrando sui lunghi che rimpiazzeranno Dunston e Talts.

redazione@varese-sport.com