La Fo.Co.L Legnano continua a regalare grande volley e non si ferma più: le ragazze di coach Uma hanno vinto anche lo scontro diretto a Torino imponendosi 3-1 su Caselle.

Partita spettacolare delle biancorosse che non hanno avuto paura nell’affrontare un match delicato (le padrone di casa, terze in classifica, sognavano il sorpasso) portandosi a +5 in classifica a solo due giornate dal termine.

Le difficoltà del primo set sono state affrontate con maturità e superate brillantemente ribaltando la gara nei tre set successivi per portare a casa un successo incredibile che può valere una stagione.

LA PARTITA

PRIMO SET
Punto a punto le prime fasi di gioco con Caselle lanciata da Camperi, ma la Fo.Co.L pronta a replicare grazie a Simonetta e Mazzaro, passando anche a condurre dopo un ace dell’opposto n.7 (3-5); Caselle però accelera (7-7, 10-7). La parte centrale è un tira e molla (12-8, 12-10, 15-13) ma un buon break guidato da Fano e Frgonas spinge le torinesi sul +5 (18-13). Time out per Legnano ma Caselle prosegue l’opera e chiude sul +10.

SECONDO SET
Ancora avanti Caselle (4-2, 7-3, 9-5, 10-6), ma Legnano non si disunisce e trova la forza di reagire cambiando, in un lampo, l’inerzia del match. Valli e Mazzaro danno il là alla rimonta: fast di Fantin, muro di Frigo, bordata di Valli e a chiudere il break un ace ancora di Fantin per l’11-11, che di fatto sancisce l’inizio di un’altra partita. Il time out chiamato da Caselle non risolve la situazione e la Fo.Co.L continua a spingere, con Simonetta che piazza anche un ace al bacio, insieme ad altri attacchi poderosi (14-17). Tripla Mazzaro scava il +5 e di nuovo Simonetta nelle fasi conclusive della frazione. A nulla servono i tentativi avversari: 21-25, 1-1.

TERZO SET
Questa volta Legnano passa subito a condurre e non molla più la presa sull’osso fino al cambio campo. Due fast di Fantin e un muro di Simonetta fanno esplodere il rombante e numeroso pubblico biancorosso (1-3); seguono Frigo (fast e block-in) e doppia Mazzaro (5-10). Brogliato difende con efficacia e Roncato inventa in regia (ritagliandosi anche la gioia del muro che stampa il 15-19); a loro si uniscono le attaccanti che spadroneggiano mettendo a terra ogni occasione che capita loro per le mani (altre due fast per Fantin). Caselle ci prova ma una Fo.Co.L così è imprendibile e infatti le biancorosse mettono la freccia e fuggono (19-25).

QUARTO SET
Caselle sa che questa potrebbe essere l’unica e ultima occasione per risollevarsi e parte col piede giusto (3-1, 5-2, 8-3, 9-5) ma, seguendo la trama del set precedente, un time out biancorosso sconvolge l’inerzia del set: Valli, Frigo (due fast e un primo tempo) e un muro di Mazzaro fanno segnare sul tabellino 10-10. Si combatte punto a punto fino al 17-18, quando Caselle ha un guizzo che la porta sul +4 aiutata anche da due ace di Viesti, entrata apposta al servizio per Mabilo. Legnano non ci sta e sul 22-18 arriva l’ennesima prova di forza e carattere per le Coccinelle che, con Roncato in battuta (un ace), mandano in difficoltà la ricezione di casa. A referto muro e primo tempo di Fantin, ace di Roncato e punto decisivo messo a segno da Simonetta.

LE INTERVISTE

Irene Mazzaro: “È andata bene, era essenziale portare a casa dei punti che sono un po’ un’ipoteca sul secondo posto, matematicamente ci manca un solo punto quindi oso spingermi. La partita non è stata delle migliori ma avvincente e comunque bella da vedere“.
Laura Frigo: “Partita difficile ma siamo state brave a gestire anche i momenti di difficoltà, siamo contentissime per il risultato e per la classifica“.

Caselle Volley-Fo.Co.L Legnano 1-3(25-15, 21-25, 19-25, 23-25)
Caselle Volley: Viesti 2, Borsero, Pasca, Garrafa (C) 3, Nuccio 10, Fano 6, Bosi (L), Mabilo 15, Fragonas 10, Camperi 19, Nogarotto 2. Allenatore: Perrotta. Assistente: Bonino. Note: 8 ace (14 errori in battuta), 63% in ricezione (11% perfetta), 42% in attacco, 9 muri.
Fo.Co.L Legnano: Lenna (L), Pozzi, Valli 10, Venegoni, Simonetta 12, Frigo 8, Brogliato (L), Marini, Bonato, Cavaleri (C), Fantin 9, Mazzaro 13, Roncato 3, Broggio. Allenatore: Uma. Assistente: Lumastro.Note: 4 ace (7 errori in battuta), 52% in ricezione (19% perfetta), 36% in attacco, 9 muri.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui