Bologna domina contro una Milano con tanti assenti ed è sempre più prima in classifica, Brescia supera Napoli nel finale ed è a soli due punti dall’Olimpia. Terza vittoria in fila per Venezia, successi anche per Tortona e Pesaro. Tornano a vincere Trento e Trieste, sempre più in fondo alla classifica la Fortitudo e Cremona.

Dolomiti Energia Trentino – Happy Casa Brindisi 96-78
Crolla nel finale Brindisi, l’Aquila vola e conquista due punti fondamentali per allontanarsi forse definitivamente dalla zona retrocessione. Brindisi comanda l’inizio di gara con l’abilità di Perkins in mezzo all’area, ma Trento rimane sempre attaccata alla partita. Dopo essere tornata in equilibrio nel terzo quarto, l’Aquila scappa nell’ultimo periodo, grazie anche e soprattutto ad un incontenibile Flaccadori. Per Trento 30 di Flaccadori, 20 di Caroline, 11 di Bradford, 10 di Reynolds. Per Brindisi 18 di Perkins, 14 di Redivo, 13 di Harrison, 12 di Gentile.

Gevi Napoli Basket – Germani Brescia 68-70
Con qualche polemica Brescia sbanca il Palabarbuto e si aggiudica la quattordicesima vittoria consecutiva. La squadra di Magro parte fortissima nel primo quarto, grazie ad un attacco che pare non poter essere fermato, e trova il +15 dopo una manciata di minuti. Napoli rientra progressivamente in gara e trova anche il sorpasso a metà terzo quarto con Gudaitis. Nel finale Rich prova a tenere in piedi Napoli, ma Brescia con lucidità porta a casa i due punti. Per Napoli 11 di Rich e Parks. Per Brescia 11 di Petruccelli e Mitrou-Long, 10 di Moore.

Umana Reyer Venezia – Fortitudo Kigili Bologna 77-72
Terza vittoria in fila in campionato per Venezia, che al Taliercio sconfigge la Fortitudo. Dopo un primo quarto equilibrato, Venezia alza il ritmo nella seconda frazione con un parziale di 15-0 che spacca la partita. Nella ripresa la zona di coach Martino blocca l’attacco di Venezia e permette a Bologna di rientrare in partita, ma ci pensa Theodore a portare la Reyer verso la vittoria. Per Venezia 18 di Theodore, 16 di Watt, 13 di De Nicolao. Per la Fortitudo 15 di Frazier, 13 di Benzing, 11 di Charalampopoulos, 10 di Durham.

Virtus Segafredo Bologna – AX Armani Exchange Milano 83-65
È una prestazione dominante quella della Virtus contro una Milano piena di assenze. La squadra di Scariolo impone il suo ritmo sulla gara fin dalla palla a due con un parziale di 16-1 in chiusura di primo quarto. I padroni di casa fanno male alla difesa di Milano soprattutto in transizione con Cordinier, mentre l’Olimpia fa fatica a mettere punti a referto. Nella ripresa la Virtus è sempre in controllo, anche grazie alle invenzioni di Teodosic e a un dominante Jaiteh. Gli ultimi 10 minuti sono accademia. Per Bologna 18 di Cordinier, Weems e Jaiteh, 10 di Shengelia. Per Milano 15 di Bentil, 12 di Baldasso, 10 di Melli.

Carpegna Prosciutto Pesaro – Banco di Sardegna Sassari 75-73
Grande rimonta di Pesaro contro Sassari, con i marchegiani che si portano a tre vittorie di distanza dal penultimo posto. Sassari parte forte sia nel primo che nel terzo periodo, ma Pesaro non si arrende mai e continua a macinare gioco, grazie soprattutto ad un chirurgico Davide Moretti. Nel finale è decisivo un parziale di 7-0 in favore di Pesaro, culminato nella tripla di Tambone a 14 secondi dalla fine. Per Pesaro 19 di Moretti, 18 di Delfino, 11 di Jones. Per Sassari 25 di Bilan, 14 di Burnell, 12 di Logan, 11 di Robinson.

Unahotels Reggio Emilia – Allianz Pallacanestro Trieste 103-109
Torna finalmente alla vittoria Trieste, al termine di una vera e propria battaglia con Reggio Emilia, conclusasi dopo due tempi supplementari. Trieste prova a scappare nel terzo periodo, ma Reggio rimonta nel finale dei regolamentari e Banks pareggia per i supplementari. Nel secondo supplementare Trieste ha più energia, segna 7 punti in poco più di un minuto e chiude la gara. Per Trieste c’è un immenso Banks, da 36 punti, 11 rimbalzi e 10 falli subiti, poi 22 di Grazulis e 20 di Konate. Per Reggio Emilia tripla doppia di Cinciarini da 23 punti, 11 rimbalzi e 12 assist, 20 di Johnson e 15 di Thompson.

Vanoli Basket Cremona – BertramDerthona Basket Tortona 73-74
Successo nel finale di Tortona su Cremona, grazie ad un errore di Juskevicius appena prima della sirena. Il primo tempo è equilibrato, Cremona fa un buon lavoro in difesa recuperando numerosi palloni. Nella ripresa uno straordinario Matteo Spagnolo prova a prendere per mano Cremona, ma Tortona domina a rimbalzo offensivo e rimane attaccata alla gara. Nel finale sono decisivi due tiri liberi di Macura. Per Cremona 19 di Spangolo, 14 di Cournooh, 13 di McNeace, 10 di Dme e Tinkle. Per Tortona 16 di Filloy, 11 di Daum e Wright.

Marco Mastrorilli
(Foto FB Virtus Bologna)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui