Collocazione insolita per la Serie D, ma la Pasqua incombe e l’apice del dilettantismo abbandona il weekend per disputare la 33^ giornata di campionato giovedì 14 aprile alle ore 15.00. Infrasettimanale che, nel Girone A, vedrà andare in scena ancora una volta il testa a testa fra Novara e Sanremese: i piemontesi ospiteranno al “Silvio Piola” il Pont Donnaz alla prima di Giampiero Erbetta in panchina, mentre i liguri se la vedranno con l’Imperia nel sentitissimo derby di ponente.

Giornata importante anche in chiave playoff a cominciare dal Città di Varese che ospita l’ultima posizione disponibile per la post-season con un vantaggio di quattro punti sulle inseguitrici. I buoni segnali visti a Sanremo non sono bastati ai biancorossi per tornare alla vittoria, ma mister Porro vuole bagnare il suo esordio al “Franco Ossola” con i tre punti: l’RG Ticino, in lotta per la salvezza diretta, è avvisato.

Chi sta sopra al Varese incontra chi sta sotto: Derthona e Casale, appaiate a quota 52 a +3 sui biancorossi (anche se i tortonesi hanno una partita in meno) faranno visita rispettivamente a Bra e Chieri. Qualora arrivassero delle vittorie in trasferta, la corsa ai playoff delle padrone di casa potrebbe irrimediabilmente compromettersi. A -4 dal Varese c’è anche il Borgosesia che riceverà una Caronnese desiderosa di archiviare lo scialbo 0-0 casalingo contro l’Asti per mettere in cassaforte la permanenza in Serie D.

Scendendo nelle retrovie il Saluzzo, ormai condannato alla retrocessione, se la vedrà con un Gozzano che nutre ancora qualche timida ambizione playoff. Spera invece nel miracolo la Lavagnese: dopo il pareggio a sorpresa con il Derthona, sono sei i punti che separano i bianconeri dall’Imperia (la terzultima posizione vorrebbe dire playout evitando la retrocessione diretta) e la sfida al Fossano (a tre punti dalla zona salvezza) assume un’importanza fondamentale ai fini del campionato dei liguri.

La lotta per la sopravvivenza coinvolge anche l’Asti (un punto sotto il Fossano) che riceverà il Vado, alla ricerca di punti per continuare a sperare nei playoff e, al tempo stesso, vista la classifica cortissima, per allontanarsi dalle zone calde. Chiude il turno il derby ligure fra Ligorna e Sestri Levante, due squadre in bilico a metà graduatoria.

Dopo il turno di domani, la Serie D si prenderà qualche giorno di vacanza per tornare a ranghi compatti nel weekend tra il 23 e il 24 aprile; nel mezzo spazio alla Coppa Italia che vedrà la Caronnese protagonista mercoledì 20 aprile al “Comunale” contro la Virtus Ciserano Bergamo.

Le designazioni arbitrali della 33^ Giornata

ASTI – VADO
Vito Guerra di Venosa (Matteo Franzoni di Lovere – Cosimo De Tommaso di Voghera)
BORGOSESIA – CARONNESE
Federico Muccignato di Pordenone (Luca Gibin di Chioggia – Simone Milillo di Udine)
BRA – DERTHONA
Andrea Zambetti di Lovere (Ionut eusebiu Nechita di Lecco – Alex Arizzi di Bergamo)
CHIERI – CASALE
Marco Marchioni di Rieti (Matteo Della Monica di La Spezia – Nicolò Pasquini di Genova)
CITTÀ DI VARESE – RG TICINO
Simone Gavini di Aprilia (Federico Pasotti di Imola – Stefano Grigenti di Ferrara)
GOZZANO – SALUZZO
Vittorio Emanuele Teghille di Collegno (Francesco Macchi di Gallarate – Luigi Fabrizio D’Orto di Busto Arsizio)
IMPERIA – SANREMESE
Gabriele Sacchi di Macerata (Simone Piomboni di Città di Castello – Gian Marco Cardinali di Perugia)
LAVAGNESE – FOSSANO
Gerardo Simone Caruso di Viterbo (Mirko Librale di Roma2 – Andrea Romagnoli di Albano Laziale)
LIGORNA – SESTRI LEVANTE
Fabio Rinaldi di Novi Ligure (Giuseppe Cucinotta di Brescia – Francesca Pia Algieri di Milano)
NOVARA – PONT DONNAZ
Gianluca Renzi di Pesaro (Manuel Giorgetti di Vasto – Domenico Lombardi di Chieti)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui