Non si può certo dire che la dea bendata abbia dato una mano all’Amca Elevatori Handicap Sport Varese nel sorteggio effettuato a Roma per definire la griglia dei playoff del campionato di Serie B. Alla squadra varesina, infatti, è capitata in prima istanza la Antenore Energia Padova e, in caso di superamento del turno, la Nordest Castelvecchio-Gradisca, cioè la squadra che l’Amca Elevatori avrebbe in assoluto voluto evitare.

Nel primo turno Gradisca si troverà di fronte i Bradipi di Bologna ma la sfida appare scontata, ovviamente a favore dei fortissimi isontini. La vincente di questo doppio confronto verrà promossa in Serie A.

Nell’altra parte del tabellone, che designerà l’altra squadra che disputerà la Serie A 2022/23, sono previste nel primo turno dei playoff le sfide tra NPiC Rieti e Lupae Salento Lecce da una parte e tra Gioco Parma (che nella prima fase di campionato è stata avversaria di Varese nel girone B) e Giovani e Tenaci Roma.

Il sorteggio è stato “totale”, nel senso che si è semplicemente evitato che due squadre che nella prima fase di campionato avevano fatto parte dello stesso girone (ad esempio Varese e Parma) si potessero trovare nuovamente di fronte nel primo turno dei playoff. Ciò, almeno in parte, ha favorito una certa suddivisione geografica dei due tabelloni dei playoff, visto che, al tirar delle somme, da una parte abbiamo Varese, Padova, Gradisca d’Isonzo e Bologna e dall’altra Parma, Roma, Rieti e Lecce.

Il calendario non è stato ancora ufficializzato, ma le semifinali si svolgeranno il 23 e 24 aprile (le gare di andata) e il 30 aprile e il 1° maggio (le gare di ritorno).

L’Amca Elevatori dovrebbe disputare la prima partita in trasferta e la seconda in casa, visto che Padova si è classificata al secondo posto nel girone C, lo stesso di Gradisca d’Isonzo (al momento, tuttavia, c’è qualche incertezza per una possibile indisponibilità in quelle date della palestra di Gradisca d’Isonzo); nell’ipotetico secondo turno, invece, dovrebbe disputare in casa la gara di andata.

Dopo una settimana di intervallo, sono in programma le finali tra le due vincenti, sempre con gare di andata e ritorno, il 14 e 15 maggio (andata) e il 21 e 22 maggio (ritorno).

Come s’é detto, la Antenore Energia Padova, avversaria dei varesini nel primo turno dei playoff, era stata avversaria di Gradisca nel girone C nella prima fase di campionato. I padovani, alla fine secondi classificati nel girone, avevano battuto gli isontini nella gara di andata (60-56) ma erano stati sconfitti con un margine più ampio (66-50) nella sfida del girone di ritorno; da qui la definizione della classifica del raggruppamento, visto che sia Padova sia Gradisca si erano poi aggiudicate tutte le altre partite in calendario. Una conferma che se Gradisca è fortissima, Padova non è molto da meno.

Claudio Piovanelli
(Foto di Massimo Longo)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui