Dopo il primo anticipo di ieri sera con la vittoria della Malnatese sul Buguggiate, la 15^ giornata del Girone Z prosegue questa sera con altre tre partite. Vediamo nel dettaglio quanto successo sui campi di Seconda Categoria.

LAVENO- La 15^ giornata del campionato di Seconda Categoria, girone Z, mette di fronte Laveno Mombello e Lavena Tresiana. La prima della classe vuole continuare il suo percorso verso la vittoria finale. I padroni di casa dovranno però sudare per superare una squadra, inferiore sulla carta, ma in cerca di fondamentali punti salvezza. Il match termina sul risultato di 4-1 in favore del Laveno. La Lavena Tresiana ha cercato di limitare i danni ma poi non ha potuto nulla contro la forza dei padroni di casa.

PRIMO TEMPO- A Laveno va in scena una partita decisiva ai fini del campionato; da un lato la capolista, dall’altro una squadra che deve salvarsi: vincere oggi è l’unica cosa che conta. Entrambe le squadre partono molto forti; in particolare il Laveno inizia fin da subito a spingere: la pressione è asfissiante e nei primi 5 minuti i padroni di casa si fanno vedere parecchie volte dalle parti di Sacchi, senza però creare occasioni davvero pericolose. Dopo l’inizio difficile entra in partita anche la Lavena Tresiana: gli ospiti cercano di alzare il baricentro e consolidare il possesso palla. Al 15′ arriva la prima vera e propria occasione del match: Roncari sbaglia l’appoggio e la palla finisce sui piedi di Yassine, che, dal cerchio di centrocampo, calcia scavalcando Taverna posizionato troppo fuori dai pali. L-1-0 in favore degli ospiti è un gol stupendo. Il Laveno subisce il contraccolpo psicologico e per qualche minuto fatica a sviluppare il proprio gioco.  Al 24′ i padroni di casa provano a rimettere il risultato in pari; Girardi crossa ottimamente col destro trovando Rocchino, lasciato colpevolmente da solo in area di rigore: il numero 10 calcia forte ma centrale e trova così l’ottima risposta in calcio d’angolo di Sacchi. Sul corner successivo, Petruzzi batte corto per Roncari che chiude l’uno due nello stretto. Il numero 2 salta un paio di avversari e la mette in mezzo: da una mischia confusa esce un’altra conclusione potente salvata in extremis sulla linea dalla retroguardia della Lavena. Dieci minuti più tardi il Laveno ci riprova; da sviluppi di calcio di punizione la palla viene spazzata da Riggi sul secondo palo, ma da ottima posizione Frascoli calcia addosso a Sacchi. Pochi istanti più tardi arriva il meritato gol del pareggio: con un cross dalla trequarti la difesa respinge sui piedi di Rocchino, che dal limite dell’area calcia preciso all’incrocio. La pressione da parte dei padroni di casa torna ad essere costante e gli ospiti fanno fatica a ripartire.  All’ultimo istante prima della fine del primo tempo, il Laveno sfiora il gol del possibile vantaggio: Roncari batte una punizione dalla trequarti e trova la respinta di Sacchi. Il risultato al termine dei primi 45 minuti è di 1-1: nonostante le varie occasioni create dal Laveno, gli ospiti sono stati bene in campo e stanno disputando una buona partita. Il secondo tempo deciderà le sorti del match.

SECONDO TEMPO- Nella ripresa il Laveno parte subito forte e al 3′ minuto trova il gol del 2-1. Dopo una bella azione corale, Riggi riesce a crossare in mezzo trovando Roncari, che calcia  a botta sicura trovando l’ennesima respinta di Sacchi. Il numero 1 però si lascia sfuggire il pallone con lo stesso numero 7 pronto a ribadisce in rete. Nei primi 15 minuti della ripresa si gioca poco e di conseguenza non ci sono particolari azioni da segnalare. Il risultato è ancora in bilico ma il Laveno, che è praticamente sempre in possesso della palla, non ha intenzione di alzare i ritmi e controlla la partita.  Al 23′ minuto ci riprova il Laveno sempre da punizione ma Rocchino non trova la deviazione vincente. I calci da fermo sono stati certamente un tema della partita con gli ospiti che hanno sofferto parecchio queste situazioni. La Lavena Tresiana è ben messa in campo ma non riesce ad organizzare azioni pericolose. Gli ospiti non sembrano avere la forza per poter riacciuffare il match.  Al 34′ arriva il gol che probabilmente chiude la partita. Tres arriva sul fondo dopo un’ottima percussione sulla fascia e crossa ottimamente verso Reale, che colpisce a botta sicura trovando le mani di Rigotti ma sulla respinta è lo stesso numero 19 che riesce a ribadire in rete: è 3-1 in favore del Laveno. Pochi minuti più tardi arriva anche il quarto gol della squadra di casa, con Petruzzi che esce vincente da una mischia e porta il risultato sul 4-1 chiudendo definitivamente la partita. Il Laveno porta a casa tre punti fondamentali in chiave scudetto battendo una buona Lavena Tresiana che ha cercato di resistere ai colpi dei padroni di casa finché ha potuto. 

I MIGLIORI
Roncari (Laveno Mombello) 7- Si rende spesso pericoloso da calcio da fermo. Organizza la maggior parte delle azioni della propria squadra ed è decisivo nell’occasione del gol del 2-1. Recupera l’errore che ha portato al primo gol avversario con una prestazione totale.
Sacchi (Lavena Tresiana) 6.5- Nonostante i due gol subiti, tiene a galla i suoi con interventi decisivi e spesso anche spettacolari. Se il risultato è stato in bilico per tutto il tempo in cui è stato in campo il merito è certamente anche suo.

I COMMENTI
Bongiolatti ( allenatore Laveno Mombello)- “Abbiamo gestito molto bene la partita, anche quando siamo andati sotto ero fiducioso. Turnover? Si oggi ho messo chi ha giocato di meno: per il finale di stagione avrò bisogno di tutti quindi è importante che siano pronti ad entrare. Sono contento della prestazione dei miei ragazzi“. 
Civitillo (allenatore Lavena Tresiana)- “Sono contento di come abbiamo tenuto il campo. Ovviamente giocare contro il Laveno non è facile ma fino al 2-1 ce la stavamo giocando bene. Sono qui da un mese e già vedo dei miglioramenti. Anche chi è subentrato non ha deluso. Crediamo ancora alla salvezza“.

IL TABELLINO
LAVENO MOMBELLO – LAVENA TRESIANA 4-1 (1-1)
Laveno Mombello: Taverna 6, Petruzzi 7, Frascoli 6.5, Tres 6.5, Tessarolo 6.5, Cunati,6.5 (20′ st. Bertinelli) Roncari 7, Pivetta 6.5, Riggi 6.5, Rocchino 7 (38′ Lazzarini s.v.), Girardi 6.5 (1′ st. Reale 7). A disposizione: Mattioni, Lago, Corcella, Jelmini, Vicentin, Valente,Allenatore: Bongiolatti
Lavena Tresiana: Sacchi 6.5 (28′ st. Rigotti 6.5), Partito 6, Pizzuti 6, Viganò 6, Vicini 5.5, Bollini 6 (13′ st. Cigolini 6), Notturno 6 (38′ st. Surace s.v.), El Fatni 6.5, Yassine 6.5, Aldegheri 6, Belkadir 5.5 (11 st. Lercara 6)  A disposizione: Dahaba, Manta, Zullo Allenatore: Civitillo
Arbitro: Trovato. sezione di Varese
Marcatori: pt: 15′ Yassine (LT), 35′ Rocchino (LM). St: 3′ Roncari (LM). 34′ Reale (LM), 37′ Petruzzi (LM).
Note: serata serena, terreno in discrete condizioni, spettatori: 40. Ammoniti: 45′ Belkadir (LT), Pivetta (LM). Angoli: 10-4. Recupero: 1’+2′.

Inviato Giovanni Enrico Civelli

____________________________________________________________________

ALBIZZATE – Punti pesantissimi quelli conquistati dal San Luigi Academy Visconti nel match casalingo contro la Cuassese: al triplice fischio gli uomini di Bellanza festeggiano 2-0. Match deciso nel primo tempo dalla splendida conclusione da fuori di Miano e dalla punizione perfetta di Piantanida; grandi rimpianti per i biancorossi che sprecano l’occasione del momentaneo 1-1 quando Carrion calcia a lato un penalty.

PRIMO TEMPO – Pronti via e il San Luigi passa in vantaggio: sassata di Miano che beffa Battaini infilandosi sotto la traversa. La Cuassese prova a reagire prendendo possesso del gioco (vera impresa visto il terreno di gioco), ma fatica a rendersi realmente pericolosa dalle parti di Soldi. Gli ospiti devono però fare anche mea culpa a metà frazione quando, dopo un tocco di mano in mischia sanzionato dal direttore di gara con il penalty, Carrion si presenta dagli undici metri concludendo a lato. L’episodio dà coraggio ai padroni di casa che poco dopo la mezzora trovano il bis: punizione perfetta dal limite dell’area di Piantanida che con il mancino buca l’angolo alla sinistra di Battaini. La reazione della Cuassese è affidata ad un colpo di testa di capitan Franzetti che è però facile preda di Soldi; al rientro negli spogliatoi è dunque il San Luigi a condurre le danze 2-0.

SECONDO TEMPO – Avvio di ripresa a tinte biancorosse con la Cuassese che entra in campo determinata a ridurre il gap, ma gli uomini di Pedoja riescono a rendersi pericolosi solo in un paio di circostanze con Carrion prima con un destro strozzato da fuori e poi con un colpo di testa che termina comodo fra le braccia di Soldi. Dall’altra parte il San Luigi si divora il tris: il neoentrato Bramucci entra in area da destra e serve un pallone d’oro a Cani che, da due passi, spara alle stelle. La Cauassese prova timidamente a rituffarsi in avanti, ma per gli ospiti è serata no e il San Luigi rischia ancora di triplicare con Bramucci. In pieno recupero si conferma la serata nera degli ospiti: su un lancio lungo ci prova La Foreseta ma Soldi la leva dall’incrocio. I padroni di casa si difendono con ordine e portano a casa tre punti fondamentali.

I MIGLIORI IN CAMPO
Piantanida (San Luigi) – 7: punizione da applausi che chiude il match. Con la sua fisicità soffre meno le condizioni del terreno di gioco e risulta determinante nel far salire la squadra.
Franzetti (Cuassese) – 6: l’ultimo ad arrendersi. Guida la difesa con esperienza e prova sempre a rendersi pericoloso sulle situazioni di palla inattiva.

I COMMENTI
Alberto Bellanza (allenatore San Luigi): “Sapevamo che la Cuassese era in difficoltà e siamo stati bravi ad entrare col piglio giusto per trovare subito il vantaggio. Non possiamo e non dobbiamo abbassare la guardia perché vogliamo restare in Seconda Categoria e credo che lo stiamo dimostrando sul campo: lotteremo fino alla fine. L’atteggiamento? Già da diverse partite stiamo reagendo: incontrare squadre che stanno più in alto ci stimola e non vogliamo arrenderci. Anzi, dobbiamo fare sempre di più”.
Timothy Pedoja (allenatore Cuassese): “Dopo un allenamento non potevo pretendere chissà che. Ho provato a cambiare qualche principio di gioco portando l’idea di calcio che ho con la Juniores, ma ovviamente serve tempo e pazienza per applicare i concetti. Il lavoro che stiamo facendo deve essere improntato al prossimo anno e, proprio per questo motivo, posso comunque ritenermi soddisfatto perché ho visto una squadra che ha provato a giocare su un campo oggettivamente difficile. Ho convocato e messo in campo alcuni ragazzi dalla Juniores perché se lo meritavano e per crescere hanno bisogno di giocare con i grandi e di prendere qualche bottarella”.

IL TABELLINO
SAN LUIGI ACADEMY VISCONTI – CUASSESE 2-0 (2-0)
San Luigi: Soldi, Benasciutti, Mercuri, Perego, Reina (36’ st Brianza), Bogni (3’ st Diana), Osculati, Miano, Cani, Piantanida (22’ st Bramucci), Isotta (38′ st Poropat). A disposizione: Airoldi, Virno, Brianza, Framarin, Cipriani, Turri. Allenatore: Bellanza
Cuassese: Battaini, Scaglioni, Coppola, Kesse (3’ st Rania), Marchisella, Franzetti (36′ st Mometto), Saponara (6’ st Barraco), Di Benedetto (38’ st Essoh), Carrion, Mazzoleni (41′ st La Foresta), Kouassi. A disposizione: Neuroni, Bosio, Cecchini, Souiai. Allenatore: Pedoja
Arbitro: Niccolò Pinzone di Gallarate
Marcatori: pt: 7’ Miani (S), 32’ Piantanida (S)
Note: sereno, campo in pessime condizioni. Ammoniti: Coppola (C), Bramucci (S), Diana (S). Angoli: 0-3. Recuperi: 3’+6’

                                                                                                                       Inviato Matteo Carraro

____________________________________________________________________

UNION TRE VALLI-LONATE CEPPINO 2-1 (1-0)

Union Tre Valli: Passera, Sandoval, Vecera, Bianchi, Gandini, Tedesco (27’ st Bucca), Olivas (27’ st Vigorelli), E. Pastorelli, Pavia (46’ st Marotta), Londino, Pivato (27’ st N. Pastorelli). A disposizione: Valsecchi, Barucci, Palombi, Granai, Valmori. Allenatore: Vincenzi.
Lonate Ceppino: Fasciano, Saitta, Azzolin, Voza, Oliverio, M. Barbieri, F. Macchi (17’ st Saracino), M. Macchi (12’ st Mara), Grimaldi (39’ st Mirra), Granelli, Giudici (36’ pt Nocera). A disposizione: A. Macchi, Botta, Nocera, A. Barbieri, Rignanese, Bubba. Allenatore: Tomasini.
Arbitro: Monfardini di Varese
Marcatori: st: 2’ Grimaldi (L), 12’ Saitta (L)
Note: Ammoniti: Pivato (U), Nocera (L)

Parte forte il Tre Valli che pressa molto alto il Lonate che, non ancora del tutto ripreso dalla sconfitta di domenica, commette un errore difensivo di cui ne approfittano i padroni di casa: su un retropassaggio, infatti, è l’attaccante biancoverde ad involarsi verso la porta e a battere Fasciano. Per tutta la prima frazione sono i ragazzi di Vincenzi  a comandare il ritmo della partita, ma non riescono a concretizzare le occasioni. Nella seconda metà di gara torna il Lonate di sempre, combattivo ed agguerrito, che pareggia al 2’ con Grimaldi. Passano solo 10’ e, complice un calo fisico dei padroni di casa, Saitta raddoppia dando il vantaggio agli ospiti. I tentativi finali del Tre Valli vengono ben chiusi dalla difesa nerobianca e Tomasini porta a casa due punti che permettono di continuare a sognare.

In redazione Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui