Dopo l’impresa della Solese a Saronno e il pareggio (che serve poco ad entrambe) 1-1 tra Olimpia Ponte Tresa e Lentatese, il Venerdì Santo regala altre due imperdibili sfide valide per la 18^ giornata del Girone A di Promozione. Classifica ben diversa, ma stessi obiettivi per Gallarate e Besnatese, mentre Morazzone e Castello Città di Cantù si giocano il secondo posto: vediamo com’è andata la serata.

VERGHERA DI SAMARATE – Finisce in parità il derby varesotto tra Gallarate e Besnatese. Nel primo tempo a passare in vantaggio sono i padroni di casa con il rigore di Petruzzellis, che vengono poi raggiunti da Cinotti, ma nel finale tornano avanti con Fiore. Nella ripresa la Besnatese rimonta, prima con Seno e poi con Cinotti, ma in pieno recupero viene raggiunta da Moussafir: al triplice fischio è 3 a 3.

PRIMO TEMPO- Il primo brivido della partita lo regala il Gallarate dopo sette minuti: Petruzzellis mette in mezzo una punizione dalla destra, la difesa respinge e il pallone torna sui piedi del numero 10 che prova il tiro di prima, non inquadrando però lo specchio. La risposta della Besnatese arriva al 13’ con il colpo di testa di Comani F, bloccato da Diana senza problemi. Ma al 15’ il Gallarate passa: Petruzzellis viene atterrato in area e conquista un rigore. Dagli undici metri si presenta lo stesso Petruzzellis che trasforma il penalty con il cucchiaio. La Besnatese non ci sta e trova il pareggio al 23’: Dall’Omo salta mezza difesa avversaria e si allarga sulla destra, servendo al centro Cinotti che in girata trafigge Diana. Galvanizzata dal goal, la Besnatese ha anche l’occasione del vantaggio al 28’, quando Bonfante allarga per Marin sulla corsia mancina e restituisce il pallone al numero 8 che prova il tiro di prima, ma il pallone finisce sul fondo alla sinistra di Diana. E’ però ancora il Gallarate a trovare la rete al 41’: cross in mezzo dalla sinistra di Di Dio da cui nasce una mischia e alla fine Sassi scaglia in porta un potente destro su cui Caputo non può nulla. Un minuto pù tardi la Besnatese sfiora il pareggio, quando Cinotti lancia Dall’Omo verso la porta, ma Diana è attento in uscita bassa e fa suo il pallone. E’ l’ultima emozione di un bel primo tempo, che si conclude con il Gallarate in vantaggio per 2 a 1.

SECONDO TEMPO – Pronti via e il Gallarate va vicino al terzo goal con il colpo di testa di Ferrari sul cross di Di Dio, ma il pallone termina alto sopra la traversa. La replica della Besnatese arriva al 8’, con un altro colpo di testa: Bonfante mette in mezzo dalla destra e a provarci è Dall’Omo, con la sfera che viene bloccata senza difficoltà da Diana. La Besnatese preme e va ancora vicina al pareggio al 13’ con la conclusione da fuori di Seno su cui Diana non è impeccabile, ma poi recupera il pallone sulla linea di porta. Un minuto più tardi Bonfante viene servito al limite dell’area, rientra sul mancino e calcia, non trovando la porta per un soffio. L’appuntamento con il goal è solo rimandato, perché al quarto d’ora gli ospiti trovano il pareggio: Seno viene liberato in area da Dall’Omo e da posizione defilata fredda Diana con un potente destro che si insacca sotto la traversa. L’occasionissima per il Gallarate arriva al 29’, quando Ferrari dalla destra mette al centro il pallone per Bisceglia, che da buona posizione manda a lato. Un minuto più tardi Cinotti libera Marin in area che a tu per tu con Diana prova il tiro, respinto dall’estremo difensore rossoblù in uscita bassa. Al 43’ la Besnatese trova il vantaggio: Cinotti viene lanciato verso la porta e da solo davanti a Diana non sbaglia. Ma in pieno recupero il Gallarate trova il pari con Moussafir, che raccoglie un pallone in area dopo una punzione di Petruzzellis e insacca alle spalle di Caputo: al triplice fischio è 3 a 3.

I MIGLIORI IN CAMPO
Petruzzellis (Gallarate) 7:incontenibile per tutta la partita, ogni volta che ha il pallone tra i piedi sembra possa nascere qualcosa di pericoloso. In più si conquista il rigore che sblocca la partita, realizzandolo con un freddo scavetto.
Cinotti (Besnatese) 7:lotta con grinta e cuore su tutti i palloni e ne lavora tanti per la squadra, siglando anche una doppietta da grande attaccante.

I COMMENTI
Maestroni (allenatore Gallarate)
: “abbiamo giocato alla pari contro una squadra da playoff, pensavano di venire qui e vincere facile, invece tornano a casa un punto per colpa di un arbitraggio recidivo. Ci manca un rigore netto che ci avrebbe mandato sul 3 a 1 ea partita sarebbe stata completamente diversa”.
Rasini (allenatore Besnatese): “partita maschia e tosta, dove abbiamo dovuto recuperare in due situazioni per due ingenuità. Siamo stati bravi a restare in partita e a ribaltarla, la squadra c’era e ha giocato bene, interpretandola al meglio. Poi episodio sfavorevole che ci ha condannato, cose che possono capitare. Ora dobbiamo rialzare la testa e sperare finché matematica non ci condanna e all’ultima giornata faremo i conti”.

IL TABELLINO
GALLARATE-BESNATESE 3-3 (2-1)
Gallarate:Diana 6, Chiarello 6, Spitaleri 6,5, Calizzi 5.5, Cova Caiazzo 6, Bisceglia 5.5, Fiore 6.5, Di Dio 6 (6’ st Moussafir 6), Sassi 6.5, Petruzzellis 7, Ferrari 6.5 (35’ st Razza sv). A disposizione: Marzola,Messuti, Stevic, Garatti, Yessoufou. Allenatore: Maestroni.
Besnatese:Caputo 6, Asprella 5.5 (25’ st Delodovici 6), Brivio 6.5, Comani L. 6.5, Passafiume 5.5 (44’ st Goumbala sv), Comani F. 6, Marin 5.5, Bonfante 7 (22’ st Zoppi 6), Seno 6.5 (35’ st Loda sv), Dall’Omo 6.5, Cinotti 7 (47’ st Randon sv). A disposizione: Tortorella, Dani,Suanno. Allenatore: Rasini
Arbitro: Chanchoul di Monza (Chiariello di Legnano e Bresciani di Busto Arsizio).
Marcatori:pt: 15’ rig. Petruzzellis (G), 23’ Cinotti (B), 42’ Fiore (B); st: 15’ Seno (B), 43’ Cinotti (B), 47’ Moussafir (G).
Note:serata calda, terreno in buone condizioni, spettatori 100 circa. Ammoniti: Calizzi (G), Bisceglia (G), Fiore (G). Angoli:6-4. Recupero: 3’-5’.

Inviato Daniele Macchi

In redazione Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui