E’ arrivata, con tre giornate d’anticipo, la giornata che tutta la Solbiatese sognava da inizio anno, con il poker casalingo contro l’Ispra che certifica in maniera definitiva il dominio imposto dai neroazzurri al campionato, che l’anno prossimo disputeranno quindi il campionato Regionale A. Nelle altre gare fin qui giocate invece, spiccano le vittorie di Valceresio e Vergiatese, che trionfano entrambe in traserta per 2-1 contro Verbano e Cas Sacconago; oltre che all’1-0 con il quale l’Arsaghese riesce ad imporsi sul Luino, mettendo altri tre punti in cascina per la salvezza. La settimana prossima si disputeranno le ultime due gare mancanti all’appello, ossia Gavirate-Besnatese e Gorla Minore-Cantello Belfortese.

____________________________________________________________________________________________

LE PARTITE

SOLBIATESE – ISPRA 4-0

SOLBIATE ARNO – La Solbiatese ha fretta e contro l’Ispra i ragazzi di mister Giubilini vogliono conquistare i tre punti contro l’Ispra che significano matematica vittoria del campionato, con tre giornate d’anticipo, e promozione nel campionato Juniores Regionale A. Alla fine i nerazzurri, di fronte al pubblico delle grandi occasioni, vincono meritatamente la partita e il campionato con un rullino di marcia impressionante: 20 vittorie in 21 partite.
Al 10’ bella uscita di Cairoli sui piedi dell’ex Tatti ben servito da Perna. Al 22’ clamorosa occasione per la Solbiatese con Piatto che serve Sottocasa sotto porta che di testa schiaccia troppo la palla che rimbalza e finisce sopra la traversa. Alla mezzora una punizione di Bosisio da trenta metri è bloccata centralmente da Bressan. Al 37′ Francescato si inventa una magia che porta in vantaggio i padroni di casa: discesa sulla sinistra, si accentra e lascia partire un bolide che si insacca sotto la traversa. Al 42’ Solbiatese vicina al raddoppio: Piatto per Pedron Messina che conclude a botta sicura ma Bressan respinge, sulla palla Sottocasa è più veloce di tutti ma la sua conclusione centra il palo. Si va al riposo sull’1-0 per la Solbiatese.
Nella ripresa dopo 6’ I padroni di casa si portano sul 2-0: cross dalla destra di Pedron Messina per Sottocasa che insacca a tu per tu col portiere. Al 10’ Piatto chiude la pratica: passaggio filtrante di Pedron Messina per il 7 nerazzurro che infila Bressan in uscita. Al 16’ Sottocasa, bravo a insaccare una palla vacante in area, cala il poker per i nerazzurri. Al 27’ Gnagne a tu per tu con Bressan spara sul numero 1 ospite. Poi è solo accademia per la Solbiatese che festeggia al tripilice fischio.

I COMMENTI
Giubilini (allenatore Solbiatese):
“Vincere non è mai facile ne scontato, dopo la sconfitta col Gavirate, unica della stagione, ho detto che avrebbe vinto chi sbagliava meno: non abbiamo mai più sbagliato. La vittoria è il frutto del lavoro di un grande gruppo che ho avuta la fortina di ereditare da mister capaci… e questo è solo l’inizio”

IL TABELLINO
Solbiatese-Ispra 4-0 (1-0)
Solbiatese:
Cairoli, Medde (17’ Marocco), Francescato (15’ Gnagne), Rizzato (17’ Bernasconi), Andreotti, Giglioli (6’ st Cantella), Piatto, Bosisio, Sottocasa (17’ Rizzon), Facchi, Pedron Messina. A disposizione: Vitale, Colombo. Allenatore: Giubilini
Ispra: Bressan, Sarto, Ferraretto, Oliva, Mentasti (1’ st Tarabugi), Gilardi, Perna, Tatti (1’ st Dall’Occo), Giuliani (11’ st Baglio), Zanarella (11’ st La Tona), Bolognesi. A disposizione: Vibaldi, Lepre, De Piatto, Vedani. Allenatore: Pasetti.
Marcatori: pt: 38’ Francescato (S); st: 6’ e 16’ Sottocasa (S), 10’ Piatto (S)

Inviato Michele Marocco


———————————-

ARSAGHESE – LUINO 1-0

ARSAGO SEPRIO – Un goal al 40’ del primo di capitan Nervo regala tre punti di importanza vitale per i ragazzi di Besana.

LA PARTITA – Il primo tempo è una vera e propria battaglia con entrambe le squadre che mettono intensità ma senza riuscire a creare seri pericoli. La partita si sblocca al 40’ su corner; da un angolo di Gitti, Nervo si trova smarcato sul secondo palo; la prima conclusione è intercettata ma il suo colpo di testa sul tap-in si insacca.Nella ripresa il Luino è costretto a cercare quantomeno una rete e infatti esce dagli spogliatoi con tutt’altro piglio; va vicino al pari in diverse occasioni e colpisce anche due pali con Franco. Il numero sette in due occasioni da angolo si ferma sul palo, a pochi centimetri dal pari.L’Arsaghese si salva in un altro paio di occasioni con Pellizzi che compie due ottimi interventi. Biancorossi che hanno anche la chance di chiudere il match nel finale con Diao che si trova a tu per tu con Diotiaiuti con però l’attaccante che manda sul fondo.Vince dunque l’Arsaghese che grazie alla rete di Nervo trionfa per 1-0 sul Luino.

IL TABELLINO
ARSAGHESE – LUINO 1-0 (1-0)
Arsaghese: Pellizzi, Romdhani, Celoro, Nervo, Ndir, Dieng (32’ st Caletti), Garegnani (37’ st Marcianò), Gitti (40’ st Mocchetti), Diao, Colombo, Spahiu (23’ Giordano). A disposizione: Leka, Di Maria, Moffa. Allenatore: De Cicco
Luino: Diotiaiuti, Porrini, Rosciano, Orrù, Cera, Benedetto, Franco, Bruno, Cioffi (27’ st Fumis), Ziosi, Mara. A disposizione: Brambilla, Segù, Gatto. Allenatore: Gatto
Marcatori: pt: 40′ Nervo (A)
Note: Ammoniti: Ndir (A), Mocchetti (A), Benedetto (L)

Inviato Andrea Garegnani


VERBANO – VALCERESIO 1-2
Verbano: Margariti, Grimaldi, Segala, Stocco, D’Angelo, Fiori, Furiga (35′ st Zambotti), Costantini, Tavares, Feltrini (31′ st Mistretta), Arienti. A disposizione: De Taddeo, Fossi, Cerati, Zafferetti. Allenatore: Galeazzi
Valceresio: Bevilacqua, Premoli, Minelli, Insirello, Gjelaj, Monceri, Larrone, Baggio (32′ st Sottocorno), Nardelli (35′ st De Gaetano), Pallaro (44′ st Rigoni), Campo. A disposizione: Sculco, Dinapoli, Brunello, Bardelli. Allenatore: D’Onofrio
Arbitro: Stefano Susco di Varese
Marcatori: pt: 15′ Nardelli (Va), 21′ Arienti (Ve); st: 45′ De Gaetano (Va)
Note: Ammoniti: Margariti (Ve), Fiori (Ve), Monceri (Va)

Successo al fotofinish per la Valceresio, che supera in trasferta il Verbano grazie alla rete di De Gaetano all’ultimo minuto. La gara si apre bene per i biancoverdi, che al quarto d’ora riescono ad andare avanti: filtrante di Pallaro per il taglio di Nardelli, che appena entrato in area fa partire un diagonale su cui nulla può Margariti. La reazione del Verbano è immediata, e al 21′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, è Arienti a rimettere le cose in parità, con una spettacolare semirovesciata che va ad infilarsi alle spalle di Bevilacqua. Prima di rientrare negli spogliatoi poi, i padroni di casa hanno una buona chance per andare avanti con Tavares, ma Bevilacqua è bravo a chiudere la porta al centroavanti di casa. Nella ripresa è la Valceresio a farsi preferire, sfiorando il gol al 22′ con Nardelli, che con un pregevole pallonetto riesce a si superare Margariti, ma non ad inquadrare lo specchio della porta per un questione di centimetri. Il gol per gli ospiti tuttavia arriva, esattamente al 45′, quando un lancio dalle retrovie viene raccolto dal neo entrato De Gaetano, che punta la porta e batte Margariti per il definitivo 2-1.


CAS SACCONAGO – VERGIATESE 1-2
Marcatori: Gornati (V), Cavallaro (V), Bulegato (C)


GAVIRATE – BESNATESE martedì 19 Aprile ore 20.45


GORLA MINORE – CANTELLO BELFORTESE mercoledì 20 Aprile ore 20.30


Riposa: Valle Olona

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui