Amarissimo è il sapore che rimane nella bocca di tutta Varese dopo la sconfitta per 104-99 contro Tortona. Due punti persi che si portano dietro però un enorme reazione di squadra, caratteriale ed emotiva, di un gruppo che, in una situazione davvero complicata, sia fuori dal campo che sul parquet, dove i biancorossi toccano anche il -18, riesce a ricompattarsi e risalire passo dopo passo, punto dopo punto fino a pareggiare la gara, cedendo solo nei possessi finali.

Uno spirito di abnegazione e sacrificio che colpisce anche i tifosi, che nei consueti commenti social post partita esprimono così il loro pensiero, come dice Livia Larghi: “Perso solo di 5 vista e la situazione direi che è un risultato…..A testa alta e la prossima si vince!!!!! Arcieri e Scola non sono kamikaze, se hanno preso questa decisione è perché era più giusto così in primis nei confronti dei giocatori“, seguita a ruota da Gabriele Ferrazzi: “Reazione clamorosa considerando come siamo conciati.. si per carità, in difesa si deve migliorare.. però buona partita di squadra.. e ai sapientoni che adesso si lamenteranno dell’esonero vi ricordo che nelle ultime 5 partite con il nuovo Popovic abbiamo perso 4 volte!!!“, Andrea Bertecco: “Bravissimi i ragazzi che hanno fatto un gran partita contro una squadra in palla con un Dome stratosferico. Bravi bravi bravi“, e Stefano Ronca Ronchetti: “Ci abbiamo provato, ma in difesa subiamo ancora troppo… Comunque Sempre Forza Varese“.

Nonostante la partita di oggi però i tifosi pensano ancora molto al cambio di allenatore, con il dibattito sull’esonero di coach Roijakkers più aperto che mai, come dicono Lorenzo Menghini: “Non conoscendo le dinamiche precise, non voglio entrare nel merito del licenziamento di Roijakkers, però l’ho già detto dopo la sconfitta contro Trieste, questa squadra assomiglia sempre più a quella di Vertemati“, Lele Ferrari: “Periodo difficile, stringiamo tutti i denti, mordiamoci nel caso la lingua, evitiamo commenti di qualsiasi genere sulla vicenda e stiamo vicino ai giocatori che ne hanno bisogno. L’alternativa è la serie A2 a cui personalmente non tengo per niente. Spiace per quello che è successo, ma guardiamo avanti soprattutto alla partita di domenica, sperando che la Fortitudo perda già stasera“, Ignazio De Bortoli: “Siamo arrabbiati, delusi e stanchi per tutto ciò che è accaduto sino ad ora. Il tempo per le recriminazioni ci sarà. Per il momento stiamo vicini alla squadra che oggi dopo una settimana difficile, ancor più di altre, ha dato il massimo nel bene e nel male. Tutti insieme uniti con il coach e i ragazzi. Forza Varese“, Vittorio Bernareggi Vittorio: “Secondo me qualcuno in società non possiede gli attributi per dimettersi dopo che a esonerato il coach in questo caso si dovrebbe dimettersi lui ma non lo farà mai“.

Altro tema di discussione tra i tifosi torna ad essere la poca difesa che Varese sta mostrando in queste ultime partite, a Tortona costata ben 104 punti, come sottolineano Giorgio Bellocci: “In difesa facciamo pieta’ ormai…la vedo durissima“, Damiano Calò: “Fare 99 punti in trasferta e perdere mi lascia senza parole. Difesa alla Vertemati speravano di non vederla più. Forza Varese sempre” e Davide Tentori: “Non si può vincere prendendo più di 100 punti. Certo, Tortona ha tirato con percentuali assurde ma abbiamo regalato troppi punti facili. Reyes bene in attacco ma inesistente, per non dire dannoso, in difesa. Se la Fortitudo stasera vince si mette male“.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui