Archiviata la festa della Varesina, che sabato ha conquistato matematicamente la vittoria del campionato, è tempo di occuparsi degli altri verdetti. Il Club Milano ferma sull’1-1 la Vogherese e fa un regalo alla Castanese, ormai praticamente certa del secondo posto che gli permette di avere il fattore campo a favore nei playoff. Restando alle zone nobili della classifica, il Varzi pareggia 2-2 a Pavia e scivola a -9 dai neroverdi di Garavaglia: ora i granata non possono più sbagliare per assicurarsi l’accesso alla post-season. In coda passi avanti importanti per Gavirate e Accademia Pavese, che allungano sulla Base 96 penultima e vedono la salvezza diretta. Resta nel limbo invece la Rhodense, che pareggia coi rossoblù di Caon in inferiorità numerica ma dovrà soffrire ancora per provare a mantenere la categoria attraverso i playout.


Rhodense-Gavirate 1-1 (0-0)
Rhodense
: Tabaglio, Mari, Formato, Romanò (1’ st Gentile), De Giorgio, Galbiati, Zanus, Castelnuovo, Marise (29’ st Miculi), Di Noto (41’ st Messaoudi), Semati (21’ st Sabbadin). A disposizione: Romani, Belbusti, Bertolini, Schingo, Fadda. Allenatore: Raspelli.
Gavirate
: Ragone, Veroni (34’ st De Roma), Broggini, Morello, Pescara, Esteri, Rocca (34’ st Incarbone), Martinoia, Miele (18’ st Tartaglione), Lercara, Pinorini (29’ st Meo). A disposizione: Oniscodi, Lanzo, Bregnaj, Alquati, Caon. Allenatore: Caon.
Arbitro: Pascuccio di Ariano Irpino (D’Orto di Busto Arsizio e Perrella di Crema).
Marcatori: st: 30’ Martinoia (G), 31’ aut. Veroni (G).
Note: giornata serena, campo sintetico in ottime condizioni. Espulso: 27’ st Galbiati (R). Ammoniti: Di Noto (R), Galbiati (R), Miculi (R), Miele (G), Pinorini (G).

Il Gavirate accarezza il colpaccio al Valter Vinciguerra di Lucernate ma viene ripreso sul più bello da una Rhodense combattiva che resta pienamente in corsa per i playout. Un legno per parte nella prima frazione: Pescara colpisce l’incrocio dei pali su punizione, mentre sul fronte opposto è Marise a centrare il palo. La partita sembra mettersi decisamente in discesa per i ragazzi di Caon al 27’ della ripresa, quando Galbiati viene anticipato sulla trequarti da Martinoia e lo ferma con le cattive, rimediando il secondo cartellino giallo e la relativa espulsione. Tre minuti più tardi è lo stesso Martinoia a portare in vantaggio i rossoblù: Lercara premia la sovrapposizione di Veroni, cross rasoterra su cui si avventa il numero 8 che anticipa Zanus e di tacco batte Tabaglio. Gli arancioneri però non ci stanno e riemergono immediatamente dal baratro grazie all’autogol di Veroni, che per anticipare Gentile infila goffamente Ragone deviando nella sua porta il cross di Mari. Gli ospiti non ci stanno e sfiorano il gol all’82’, quando Lercara mette Tartaglione solo davanti al portiere: il pallonetto del numero 20 viene respinto da Tabaglio sui piedi di Incarbone, che calcia a botta sicura con la porta completamente vuota ma viene murato in angolo dal miracoloso recupero di Zanus. Nel finale c’è tempo anche per i tentativi di Meo, che di testa alza troppo la mira, e Martinoia, su cui Tabaglio si oppone con sicurezza. Con questo pareggio il Gavirate subisce il sorpasso in classifica dell’Accademia Pavese ma compie un altro passo verso la salvezza diretta, grazie al ko della Base 96 proprio contro i biancorossi.


Accademia Pavese-Base 96 1-0 (0-0)
Accademia Pavese
: Alio, Castillo, Tomassone, Provasio, Filadelfia, Tambussi, Casiroli (47’ st Nappi), Maggi, Dioh M., Vassallo (40’ st Fiorani), Dioh E (25’ st Anelli). A disposizione: Di Mango, Nuredini, Russo, Laraia, Quaranta, Riveron. Allenatore: Gaudio.
Base 96
: Porro, Gerosa, De Petri (16’ st Reyes), Marinoni, Lanini, Nasali, Cesana (30’ st Arienti L.), Carraro (14’ st Favari), Catta, Barbera (22’ st Siviero), Fossati (39’ st Riboldi). A disposizione: Citterio, Sala, Arienti R., Garcea. Allenatore: Cazzaniga.
Arbitro: Copelli di Mantova (Algieri di Milano e Pagano di Brescia).
Marcatore: st: 10’ Dioh E. (A).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Tambussi (A), Dioh E. (A), De Petri (B), Arienti L. (B).

L’Accademia Pavese supera la Base 96 e si porta a +11 sulla penultima posizione occupata proprio dai rossoverdi, un vantaggio che gli consentirebbe di salvarsi direttamente anche chiudendo la stagione al quintultimo posto. Dopo un buon avvio degli ospiti sono i pavesi a prendere in mano il pallino del gioco. A decidere la partita è il gol di Ekwalla Dioh, che al 55’ finalizza un’azione tambureggiante dei biancorossi facendo cadere il muro brianzolo. Nel finale Casiroli e Anelli sprecano le occasioni per chiudere i conti e così il risultato non cambia fino al triplice fischio. Da segnalare nel recupero l’esordio di Gerardo Nappi, classe 2006, tra le fila dei locali. Domenica prossima con la Rhodense i ragazzi di Gaudio potrebbero così assicurarsi la salvezza matematica, mentre i sevesini dovranno battere ad ogni costo il Settimo Milanese per poi giocarsi tutto all’ultima giornata nello scontro diretto con gli arancioneri di Raspelli.


Club Milano-Vogherese 1-1 (0-0)
Club Milano
: Monzani, Di Maggio, Saronni (14’ st Caputo, 30’ st Piras), Benatti, Nocciola, Diouck, Lo Monaco, Truzzi (30’ st Cuoco), Mammetti (25’ st Pelle), Rankovic (43’ st Comi), Locati. A disposizione: De Carlo, Grezzana, Serralunga, Kouadio. Allenatore: Scavo.
Vogherese
: De Toni, Andrini, Lorusso, Gabrielli, Casali, Fasoli, Buscaglia, Selmi (34’ st De Stradis), Romano, Bollini (13’ st Calviello), Bahirov (11’ pt Castellano). A disposizione: Pittaluga, Prigione, Cavaliere, Elmeselhy, Ghidotti, Franchini. Allenatore: Giacomotti.
Arbitro: Gambirasio di Bergamo (Filippini di Brescia e Severini di Seregno).
Marcatori: st: 2’ Rankovic (C), 39’ rig. Romano (V).
Note: giornata serena, campo sintetico in ottime condizioni. Ammoniti: Saronni (C), Diouck (C), Gabrielli (V), Buscaglia (V).

La Vogherese non va oltre l’1-1 al Vista Vision Stadium di Pero e vede salire a 6 le lunghezze di ritardo dalla Castanese, un margine che ancora non esclude matematicamente i rossoneri dalla corsa al secondo posto solo in virtù dello scontro diretto favorevole. Nelle ultime due giornate, quindi, i ragazzi di Giacomotti dovranno preoccuparsi di difendere la terza piazza dall’assalto di Sestese e Varzi per assicurarsi il fattore campo quantomeno in semifinale. Dopo la traversa colpita da Romano nel primo tempo, a passare in vantaggio è il Club Milano al 47’ grazie a un contropiede spinto da Rankovic e finalizzato dallo stesso numero 10 dopo la respinta di De Toni sul tiro di Locati. A pareggiare i conti è Romano, che trasforma un calcio di rigore spiazzando Monzani con grande freddezza. Penalty conquistato da De Stradis, abile nell’infilarsi in mezzo a Lo Monaco e Di Maggio venendo sgambettato proprio da quest’ultimo.


Pavia-Varzi 2-2 (1-0)
Pavia
: Dieye, Negri (50’ st Scognamiglio), Nucera (34’ st Lizzio), Rebolini, Marku, Della Volpe, Calvi, Moratti, Blazevic, Donadio (26’ st Cirigliano), Giani (28’ st Ottonello). A disposizione: Picone, Di Bartolo, Feninno, Sakho. Allenatore: Fiorito.
Varzi
: Murriero, Ruggieri (30’ st Calloni), Gnaziri, Lopane, Mazzocca, Rebuscini, Monopoli, Wagner (30’ pt Bresciani, 40’ st Ranzetti), Crea, Citterio (32’ st Franceschinis), Grasso. A disposizione: Stropeni, Mancinelli, Bouchefra, Haxhia, Scarcella. Allenatore: Pagano.
Arbitro: Paccagnella di Bologna (Liuzza di Milano e Damato di Milano).
Marcatori: pt: 18’ Blazevic (P); st: 6’ Gnaziri (V), 27’ Citterio (V), 42’ Ottonello (P).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Blazevic (P), Rebolini (P), Della Volpe (P), Bresciani (V), Citterio (V), Ruggieri (V).

Termina in parità il derby pavese tra Pavia e Varzi, che si dividono equamente la posta con un 2-2 che serve a poco a entrambe le formazioni. I granata, infatti, falliscono il sorpasso alla Sestese e scivolano a -9 dalla Castanese, non potendo più permettersi di perdere nemmeno un punto per accedere ai playoff. Gli azzurri sprecano l’opportunità di allungare sulla Rhodense e a questo punto vedono ridursi sensibilmente le possibilità di evitare i playout. Padroni di casa in vantaggio al 18’ con Blazevic, innescato da Moratti dopo un rinvio sbagliato di Murriero, che trafigge il portiere con un preciso diagonale. Nella ripresa gli ospiti ribaltano tutto con Gnaziri in mischia al 53’ e con Citterio al 72’, che finalizza una bellissima azione corale anticipando Marku su cross di Crea. A tre minuti dal novantesimo è il neoentrato Ottonello a pareggiare i conti con una fucilata mancina dal limite su assist di Calvi, fissando il risultato sul 2-2. Nel recupero entrambe le squadre si gettano in avanti alla ricerca dei tre punti ma nessuno riesce a trovare la stoccata vincente.

In redazione Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui