Ci siamo, tutto è pronto per la sfida che tutti stavano aspettando, per quella partita che può decidere una stagione. Openjobmetis Varese – Fortitudo Bologna di domenica pomeriggio alle 17:30 è la partita che può definitivamente mettere la parola fine sulla rincorsa salvezza dei biancorossi, regalandogli un obiettivo tanto cercato quanto mai difficile e non scontato da raggiungere in una stagione davvero particolare come quella vissuta.

Di contro ci sarà una Fortitudo Bologna che farà di tutto per regalarsi ancora speranze di salvezza e continuare a perseguire un obiettivo diventato sempre più concreto nelle ultime settimane.
La posta in palio quindi è alta, altissima e per questo i 40′ di Masnago non sono assolutamente da fallire.

Varese arriva a questa partita con la consapevolezza e la spinta dell’ottima seconda parte di gara giocata a Casale Monferrato contro Tortona una settimana fa che, per poco, non ha consegnato l’ennesimo capolavoro di questa seconda parte di stagione. Un recupero fatto di cuore, carattere e tecnica, che però si è fermato proprio sul più bello negli ultimi due minuti finali.

Grande recupero sì, figlio però di troppe amnesie difensive nella precedente parte di gara ed è proprio questo che Varese con la Fortitudo dovrà evitare. I biancorossi dovranno tornare a mostrare quella solidità difensiva che è mancata nelle ultime uscite, soprattutto per quanto riguarda la pressione sulla palla e la difesa stretta in 1vs1 asfissiante di qualche partita fa, che ha permesso ai biancorossi di mettere in difficoltà tutti gli avversari contro cui ha giocato.

Non solo però, perché quasi ossimoricamente, una squadra undersize come Varese poggia tante delle proprie velleità di salvezza sul lavoro dei propri lunghi: la coppia baltica Sorokas-Vene e l’inedito duo Reyes-Caruso, quest’ultimo che ha propiziato buona parte del recupero di Tortona.
Servirà una loro grande prova per arginare la fisicità di Benzing e Groselle, cercando di vincere la sfida a rimbalzo, statistica dove la Effe è ultima in campionato con 32,9 rimbalzi di media, mentre Varese è sesta con 37,3, unita ad un importante lavoro sugli esterni per arginare ed isolare Aradori, limitando al contempo la verve di Procida e Frazier.

Ci vorrà tutto questo ed anche di più in una partita che può sancire la fine della stagione biancorossa, in cui sarà importante tutto il calore possibile dell’Enerxenia Arena per spingere la OJM verso l’ultima fatica di questa pazza stagione, consegnandole il meritato premio di una cavalcata che potrebbe davvero rimanere nella storia.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui