CARONNO PERTUSELLA – 1-1 al triplice fischio tra Caronnese e Virtus Ciserano Bergamo. La sfidante in semifinale del Follonica Gavorrano è dunque decisa dagli undici metri e a spuntarla alla lotteria dei rigori è la Virtus Bergamo che è perfetta nell’esecuzione; decisivo l’errore di Folla bloccato da Colleoni all’ultimo rigore. Dopo un primo tempo concluso a reti bianche (traversa di Russo nel finale), il rigore di Roberto Esposito regala il vantaggio alla Caronnese che viene raggiunta nel finale dall’esterno di Jaouhari. I cinque minuti di recupero non cambiano l’esito del match: pareggio finale e match che i bergamaschi fanno loro ai calci di rigore. Rammarico Caronnese che non ha sfigurato davanti ad avversari forse più quotati; per gli uomini di Scalise testa ora al Città di Varese.

FISCHIO D’INIZIO – 3-5-2 per la Caronnese con Ansaldi tra i pali protetto dal trio Galletti-Cosentino-Arpino. Coghetto e De Lucca esterni con Vernocchi in cabina di regia affiancato da Diatta e Francesco Esposito; a Roberto Esposito il compito di supportare Santi in attacco. Classico 4-4-2 per gli ospiti con Bardelloni e Confalonieri davanti supportati dal lavoro sugli esterni di Monti e Russo. In mezzo al campo trovano posto Selvatico e Careccia; Colleoni in porta con Madonna e Tonoli terzini e la coppia Del Carro-Nessi in mezzo.

PRIMO TEMPO – Nei primi minuti è la Virtus a fare la partita, con la Caronnese che si rende pericolosa in ripartenza (Arpino fermato al limite), e sono proprio gli ospiti a sfiorare il vantaggio con Russo: errore di Cosentino e fucilata sull’esterno della rete. Un bel contropiede potrebbe regalare il vantaggio agli uomini di casa, ma Francesco Esposito sbaglia il passaggio a Cretti, stessa sorte che toccherà ad Arpino cercando di servire Roberto Esposito. Nel mezzo è sempre la Caronnese protagonista con un’azione da playstation non finalizzata da Vernocchi sull’ottima uscita di Colleoni. Nel finale torna in avanti la Virtus che sfiora il gol con Bardelloni, ma è la traversa a dire di no al pallonetto dell’attaccante ospite. 0-0 all’intervallo.

SECONDO TEMPO – La Caronnese riprende con spirito propositivo e dopo una manciata di minuti il cross di Coghetto s’infrange sul braccio di Tonoli. L’arbitro non ha dubbi e condcede il penalty: dal dischetto Roberto Esposito è freddissimo e firma l’1-0. Con il passare dei minuti la Virtus alza i ritmi e tocca ad Ansaldi negare il gol a Belloli, mentre poco dopo è Bertoli a divorarsi il gol. Il pari è però nell’aria e arriva all’improvviso, quando il neoentrato Jaouhari trova l’esterno destro vincente da dentro l’area. Finale nervoso, ma il risultato non cambia: il match si decide ai calci di rigore.

LA DIRETTA

CALCI DI RIGORE

Colleoni ipnotizza Folla! Finisce qui! La Virtus Ciserano Bergamo passa ai rigori per un totale di 5-6!

Bardelloni apre il piattone destro e la spedisce sotto l’incrocio! 4-5

Capitan Cosentino col brivido, ma il pallone è dentro! 4-4

Bolide di Madonna sotto la traversa! 3-4

Arpino perfetto con un rasoterra a spiazzare Colleoni! 3-3

Jaouhari è glaciale! AAnsaldi intuisce ma non può intervenire! 2-3

Anche Vernocchi spiazza il portiere! 2-2

Del Carro non sbaglia! 1-2

Francesco Esposito spiazza senza problemi Colleoni! 1-1.

Bertoli non sbaglia! Ansaldi tocca ma non impedisce il gol. 0-1.

SECONDO TEMPO

51′: si va ai rigori

50′: ammonito Vernocchi per una sbracciata in mezzo al campo. Battuta veloce e l’ultima occasione spetta alla Virtus, ma la conclusione di Bardelloni non trova il giro giusto.

46′: conclusione debole e centrale di Rocco.

45′: cinque minuti di recupero.

42′: deviazione della barriera e presa comoda di Ansaldi.

41′: insiste la Virtus: Arpino aggancia Russo e concede una punizione dai venticinque metri agli ospiti. Bardelloni sul pallone.

37′: Vernocchi chiama lo schema per liberare la conclusione di Arpino che viene ribattuta dalla difesa avversaria.

36′: reagisce la Caronnese: sgasata di Rocco che viene abbattuto da Nessi (ammonito) e punizione dai venti metri. Per la Virtus fuori Belloli e dentro Viscardi.

35′: PAREGGIA LA VIRTUS!!! DAL NULLA JAUHARI!!! Mentre la Virtus si apprestava ad effettuare l’ultimo cambio è stata battuta una rimessa rapida; la difesa della Caronnese ha provato ad allontanare, ma il neoentrato trova un esterno destro che risulta imparabile per Ansaldi! 1-1 a dieci minuti dalla fine!

31′: clamorosa palla gol per Bertoli! Cross dalla destra e inzuccata da due passi del neoentrato che non trova incredibilmente lo specchio della porta. Altro cambio per la Virtus con Jaouhari che rileva Careccia.

28′: nulla di fatto, ma la Caronnese resta in attacco con una punizione dalla trequarti. La Virtus ricaccia indietro i padroni di casa.

27′: prova a concludere Galletti che viene respinto; Arpino conquista un secondo corner.

26′: cross di Coghetto e deviazione che concede un corner alla Caronnese. Ne approfitta Del Prato per attuare due cambi: fuori Selvatico e Confalonieri per Pellegrini e Viscardi. Sostituzione anche tra le file della Caronnese: Folla rileva Roberto Esposito.

22′: paratona di Ansaldi! Colpo di testa di Del Carro su sviluppo di palla inattiva e riflesso perfetto di Ansaldi che allunga in angolo.

21′: aumenta i ritmi la Virtus: sfondamento da sinistra di Russo e piattone di Confalonieri murato da Arpino.

18′: prova a farsi vedere in attacco la Virtus: colpo di testa di Belloli che Ansaldi controlla senza problemi.

13′: conclusione alta da parte della Virtus; ribaltamento di fronte e Vernocchi cerca la porta dai venti metri colpendo però d’esterno.

10′: NON SBAGLIA ROBERTO ESPOSITO! Rincorsa lunghissima e piattone mancino ad aprire con Colleoni che intuisce ma non riesce a impedire il vantaggio della Caronnese!

9′: rigore per la Caronnese! Cross da destra di Coghetto e braccio largo di Tonoli; l’arbitro non se ne avvede, ma il guardalinee lo segnala subito. Roberto Esposito dal dischetto.

7′: rischia tantissimo Arpino al limite dell’area su una doppia pressione, ma il difensore gestisce bene.

6′: botta di Belloli da fuori; pallone alto.

5′: qualche errore di troppo della Caronnese in disimpegno

2′: subito avanti la Caronnese con l’inserimento di Francesco Esposito la cui conclusione termina alto.

Ore 15.58: si riparte!

Ore 15.55: rientrano con qualche minuto di anticipo le due squadre. Scalpita Rocco nella Caronnese che prenderà il posto di Santi.

PRIMO TEMPO

47′: nulla da segnalare in questi 120”: Caronnese e Virtus Ciserano Bergamo rientrano negli spogliatoi sullo 0-0.

45′: due minuti di recupero.

44′: traversa per la Virtus! Imbucata per Bardelloni che supera di slancio il marcatore e, nel momento in cui sembrava non poter più arrivare sul pallone, puntata ad innescare un pallonetto che supera Ansaldi, ma si schianta sulla parte alta della traversa e la difesa di casa può spazzare.

42′: punizione da destra di Selvatico, spizzata di Nessi e pallone sul fondo.

40′: si rivede in avanti la Virtus: fucilata di Confalonieri respinta di schiena da Cosentino e nuovo tentativo di Nessi stoppato sul nascere.

38′: Coghetto cerca e trova il giallo: dopo un fallo non fischiato in attacco, insegue strattonando Tonoli e l’arbitro lo ammonisce.

35′: Vernocchi disegna calcio: imbucata splendida per Roberto Esposito che da posizione defilata scarica un bolide mancino alto sulla traversa.

33′: azione di potenza di Bardelloni: Arpino lo ferma, ma Coghetto si addormenta e lo stesso Bardelloni prova a concludere ciabattando col mancino. Rimessa dal fondo per Ansaldi.

32′: azione spettacolare in velocità con Vernocchi che serve Roberto Esposito il quale appoggia all’altro Esposito, bravissimo ad imbucare di prima per lo stesso Vernocchi; a questo punto però il centrocampista si trova a due passi da un attento Colleoni che stoppa sul nascere il tentativo di pallonetto.

30′: altro contropiede sprecato dalla Caronnese! Cretti lancia Arpino che prova a servire Roberto Esposito tutto solo in mezzo, ma sbaglia la misura del passaggio e la difesa bergamasca recupera.

29′: secondo angolo dell’incontro per la Virtus.

28′: la Caronnese manovra sulla destra con Coghetto, ma Tonoli fa buona guardia e permette ai suoi di imbastire la ripartenza.

25′: ritmi più bassi in questa fase, il gioco ristagna a centrocampo.

21′: si ferma anche Monti (fuori i due numeri 8); al suo posto dentro Belloli.

18′: contropiede buttato al vento dalla Caronnese! Francesco Esposito riceve palla a metà campo e innesca un potenziale tre contro due che finalizza però servendo un pallone arretrato a Cretti; il neoentrato rientra sul mancino e prova a servire nuovamente il compagno finendo però per regalare palla alla difesa bergamasca.

17′: parabola perfetta di Vernocchi per Arpino che cerca di girare a rete mancando di parecchio il bersaglio grosso.

16′: una lunga serie di falli spezzetta continuamente il gioco; la Caronnese può usufruire ora di un punizione dalla mediana di destra e ne approfitta per portare in area i saltatori.

13′: primo squillo Caronnese con Vernocchi che si decentra sulla destra e conclude in verticale: pallone insidioso che rimbalza davanti a Colleoni ma termina sul fondo. Rinvio, anche se la Caronnese chiedeva il corner.

11′: erroraccio di Cosentino che cerca un improbabile passaggio in orizzontale al limite dell’area: Russo s’inserisce, supera di slancio Galletti ma trova solo l’esterno della rete. Illusione del gol e brivido Caronnese; si resta sullo 0-0.

9′: pericolo scampato per gli uomini di Scalise, ma Diatta non può proseguire. Al suo posto Cretti.

8′: Diatta ancora a terra, ma secondo l’arbitro è stato lui a commettere fallo. Punizione dalla trequarti per Bergamo.

7′: torna in attacco la Virtus, ma il cross di Selvatico è decisamente fuori misura.

6′: break devastante di Arpino che taglia tutto il campo per allargare su Santi; il difensore controlla anche il pallone di ritorno ma viene stoppato da Nessi mentre entrava in area.

5′: si riparte, possesso restituito alla Virtus.

3′: angolo per gli ospiti che continuano ad attaccare: Diatta prova a ripartire ma subisce un contrasto e resta a terra. Pallone messo fuori e rimessa Caronnese.

2′: manovra la Virtus; Caronnese attenta a non scoprirsi.

Ore 14.59: fischio d’inizio! Comincia Caronnese – Virtus Bergamo!

Ore 14.57: ingresso in campo delle due squadre: Caronnese in tenuta rossoblù, Virtus Ciserano Bergamo in maglia bianca.

Ore 14.45: la terna arbitrale richiama i giocatori negli spogliatoi; tra pochi minuti cominceranno 90′ di fuoco.

Ore 14.30: squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
CARONNESE – VIRTUS CISERANO BERGAMO 1-1 (0-0)
Caronnese
: Ansaldi, Galletti, Arpino, Cosentino, Coghetto, Diatta (9′ pt Cretti), Vernocchi, Francesco Esposito, De Lucca, Roberto Esposito (26′ st Folla), Santi (1′ st Rocco). A disposizione: Angelina, Zeroli, Lazzaroni, Putzolu, Sardo, Tunesi. Allenatore: Scalise
Virtus Ciserano Bergamo
: Colleoni, Madonna, Del Carro, Nessi, Tonoli, Monti (21′ st Belloli – 36′ st Viscardi), Selvatico (26′ st Pellegrini), Careccia (31′ st Jaouhari), Russo, Confalonieri (26′ st Bertoli), Bardelloni. A disposizione: Pellicioli, Gerevini, Moioli, Pellegrini, Orfanos. Allenatore: Del Prato
Arbitro
: Andrea Zoppi di Firenze (Umberto Galasso di Torino – Lorenzo Gatto di Collegno)
Marcatori: st: 10′ rig. Roberto Esposito (C); 35′ Jaouhari (V)
Note: nuvoloso, campo in sintetico in perfette condizioni. Ammoniti: Coghetto (C), Vernocchi (C). Angoli: 2-3. Recuperi: 2’+5′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui