La lunga stagione degli eventi organizzati dalla Canottieri Varese si appresta ad entrare nel vivo: una lunga e affascinante corsa che porterà ai Mondiali Under23 e Under19 di fine luglio.

Il primo appuntamento, però, è dietro l’angolo: il prossimo weekend, tra sabato 23 e domenica 24 aprile, andrà in scena la Super Regata Regionale che porterà sul Lago di Varese 42 società per un totale di 1200 atleti. Competizione regionale a carattere interregionale, dato che non mancheranno imbarcazioni dalla Toscana, dal Lazio e dalla Sicilia oltre ad una formazione svizzera e una irlandese.

Antonio Franzi della Camera di Commercio (che ha ospitato la conferenza stampa di presentazione all’interno della Sala Immersiva) inaugura le danze elogiando il lavoro della Canottieri Varese: “Lo scopo del commercio Varese Sport Commission è quello di valorizzare tutto ciò che accompagna l’attività sportiva. Il canottaggio è un’autentica eccellenza di Varese che può generare molto a livello economico e la città ha risposto presente diventando la capitale del canottaggio internazionale”.

Con grande orgoglio, il Consigliere Nazionale della Federazione Canottaggio Fabrizio Quaglino aggiunge: “Un evento del genere si avvicina molto ai numeri del Festival dei Giovani: nonostante si tratti di una competizione a carattere regionale parliamo di numeri importanti e l’accogliere anche amici svizzeri e irlandesi ci inorgoglisce”.

Sulla stessa linea si muove il Presidente del Comitato Regionale delle Federazione Canottaggio Leonardo Binda: “La Canottieri Varese è un’eccellenza per la Lombardia, per l’Italia e per il mondo intero. Non è un caso che gli Europei si svolgano qui, perché l’acqua del lago di Varese trasuda storia da ogni sua goccia. Approfittiamo dell’evento per annunciare l’esordio di due nuove società che aumenteranno a 46 il numero dei gruppi lombardi: parliamo dello Sport Club Renese di Reno di Leggiuno e il Di-Bi Rowing Club di Besozzo.  La macchina organizzativa è ai limiti della perfezione”.

A tal proposito interviene immediatamente Pierpaolo Frattini della Canottieri Varese: “Noi proviamo ad essere eccellenti e se parliamo di impegno non ho dubbi: abbiamo a disposizione un bel gruppo di volontari fatto di figure storiche e di tanti giovani che danno costantemente il loro apporto con nuove idee. Ringrazio tutti gli enti e le istituzioni che ci supportano e che rendono sostenibili queste manifestazioni; tra l’altro, da quest’anno, il nuovo format introdotto prevede che per poter accedere al Meeting di Piediluco bisognerà necessariamente passare per questa gara e posso assicurare che ne vedremo delle belle. Lo scorso anno, nella specialità del singolo maschile Under19, tra gli otto finalisti ben cinque erano della Lombardia”.

Come anticipato, la Super Regata Regionale sarà il primo “banco di prova” per testare l’efficacia della macchina organizzativa: tornerà il pubblico, anche se non ci saranno ancora le tribune, e l’ingresso sarà libero. A questo si aggiungono i circa 400 pernottamenti, inclusi quelli di società lombarde che, nonostante la vicinanza, approfitteranno dell’ospitalità della Provincia di Varese.

Per quanto riguarda gli Europei del prossimo maggio, dopo la Site Visit, un altro importante passaggio ha visto l’attivazione dell’alternanza scuola-lavoro con tre Istituti; gli studenti potranno così ottenere crediti formativi vivendo da vicino tutte le emozioni di questo sport. Prima, però, l’attenzione sarà tutta riservata alla Super Regata Regionale del prossimo weekend e Frattini conclude con lo slogan della manifestazione: “Dai 9 ai 99 anni: non è solo un modo di dire, ma la realtà dato che ci sarà qualche ultraottantenne che è ancora decisamente attivo. Sabato si comincerà con gli Under17, gli Under19, gli Under23 e gli Assoluti; domenica spazio invece ai più giovani con Allievi e Cadetti di età compresa fra i dieci e i quattordici anni, e i Master dai 14 anni in su. Come ho detto, ci sarà spazio per tutti: dai 9 ai 99 anni”.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui