Il territorio varesino si conferma una volta ancora di più, zona fertile per il mondo del canottaggio come poche altre in giro per l’Italia. A testimonianza di ciò, oltre tutti gli eventi a livello nazionale ed internazionale che presto si svolgeranno nella cornice della Schiranna, vi è anche una notizia arrivata nelle ultime ore.

È nata infatti da poco una nuova società di canottaggio in provincia di Varese, la Di-Bi rowing club. Un sodalizio tutto nuovo, con sede sul Lago Maggiore presso la base nautica dello Sport Club Renese. La realtà, già affiliata alla Federazione Italiana Canottaggio, è nata come divisione sportiva dell’omonima azienda.

Un club che nasce con l’intento da un lato, di valorizzare e promuovere quanto lo sport per tutti può dare e creare, dall’altro, quindi sotto il profilo agonistico, cercando di creare un’occasione per tanti atleti che potranno così remare contando su un supporto economico. 

Un progetto lodevole ed importante, che annovera tra le sue fila, come portabandiera Paola Piazzolla. Atleta, classe 1996, la Piazzolla conta nel suo palmares ben undici titoli di Campionessa d’Italia e di Campionessa del Mondo e vede in questa nuova avventura una vera e propria opportunità di rinascita personale: “Sono felicissima di entrare a far parte della Di-Bi rowing club. Quando un anno fa Joas mi ha contatta non ho esitato ad accettare. Lo conosco fin da quando ero una piccola cadetta e sono davvero felicissima di tornare lavorare con lui. Per me questa opportunità significa davvero tantissimo, è una vera e propria rinascita dopo tutto il peso degli ultimi mesi legato a quanto successo con i Vigili del Fuoco, che mi ha lasciato un peso psicologico molto pesante. Da quando però ho iniziato a lavorare con questa nuova realtà mi sento molto meglio, come se mi fossi tolta queste scorie negative. Non vedo l’ora di mettermi la mia nuova tutina ed iniziare a remare già sabato in un lago bellissimo come quello di Varese“.

Grande soddisfazione e carica per il patron di Di-Bi, Joas Binda: “In questi anni ci siamo accorti che molti atleti si allontanavano dal canottaggio, sport volontaristico, accantonando anche sogni o progetti. L’idea è quella di offrire un’opportunità, imparando dalla storia. In piccolo ciò che fece Mr. Ignis con l’omonima società“.

Di-Bi rowing club debutterà questo sabato in occasione della super regata regionale di Varese proprio con la Piazzolla che gareggerà nelle categorie singolo pesi leggeri e nel doppio senior.

Non solo sport, ma anche valore storico ed artistico legato a tutto il movimento. Un altro aspetto infatti sul quale sta lavorando il team societario ormai da due anni, è riportare alla luce prestigiose barche d’epoca in legno in collaborazione con l’Associazione Vele d’epoca Verbano, che da tempo lavora al medesimo progetto con corsi di restauro di imbarcazioni a vela, sublimato nel museo allestito alle ex ferrovie di Laveno.

Nonostante il progetto richieda impegno e tempo, i primi risultati iniziano già a vedersi, come la partecipazione alla prima edizione della Silver Vintage di Torino e le 15 imbarcazioni pronte finalmente a tornare in acqua dimostrano.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui