È tutto pronto per la 16^ giornata del girone Z di Seconda Categoria: il capolista Laveno Mombello può chiudere i giochi con una vittoria ed un pareggio del Lonate di Tomasini. Lotta serrata per la zona salvezza, con quattro squadre ancora a giocarsi la quart’ultima posizione.

The last dance?

Eagles CaronnoLaveno Mombello potrebbe già regalare la certezza della vittoria del campionato ai ragazzi di Bongiolatti con due giornate d’anticipo: i biancoblu scenderanno in campo con la consapevolezza di potersi regalare il titolo e, di conseguenza, saranno determinati come non mai ad ottenere i tre punti. Attenzione, però, ai giocatori allenati da Boy che non hanno ancora raggiunto la matematica salvezza e vorranno ottenere una vittoria importante sia in ottica classifica che in chiave morale. Strappare punti alla prima in classifica potrebbe dare la spinta decisiva per chiudere al meglio questo finale di stagione.

Lonate CeppinoLavena Tresiana non presenta possibilità d’errore per i padroni di casa: qualsiasi risultato che non comprenda la vittoria consegnerebbe il campionato al Laveno. I ragazzi di Tomasini, oltre alla consapevolezza di non poter più sbagliare, dovranno scendere in campo con il giusto approccio per non subire l’attacco nel finale di stagione del Marnate. I nerobianchi hanno dimostrato durante tutto l’anno di essere una grande squadra e sono intenzionati a dimostrarlo con l’ennesima vittoria stagionale. Proverà ad opporsi la formazione di Civitilli, che ora è a rischio sorpasso dal San Luigi, per continuare a credere nella salvezza diretta: in questa corsa sarà fondamentale ogni punto.

Marnate GorlaCaravate presenta due squadre con obiettivi molto diversi: i padroni di casa vogliono continuare a sorprendere e a sognare in grande, ma per farlo hanno bisogno di una vittoria. Riccio motiverà i suoi per ottenere tre punti che consentirebbero di sperare almeno nella seconda posizione. Gli ospiti, tuttavia, arrivano alla sfida consapevoli di non aver nulla da perdere e quindi spensierati; tranquillità, quella della formazione di Minervino, che può portare a risultati inaspettati nonostante le numerose squalifiche.

Non si può più sbagliare

BuguggiateSan Luigi mette a confronto due squadre in stati di forma completamente opposti: i padroni di casa, dopo l’avvio sprint nel girone di ritorno, non riescono a trovare i tre punti da quattro giornate consecutive e hanno dovuto cedere il passo nella corsa ai playoff. Di Lascio e i suoi, invece, arrivano da una bella serie di risultati utili consecutivi, che li hanno riproiettati a ridosso della salvezza diretta. Saranno dunque le motivazioni a fare la differenza tra chi cerca riscatto e chi vola sulle ali dell’entusiasmo.

Sfida ad alta tensione tra Ceresium Bisustum ed Aurora Induno: i padroni di casa, ormai al quarto posto da tre giornate, sono chiamati a vincere dopo lo stop subito nel turno infrasettimanale contro il Caravate per evitare di essere sorpassati dalla Cuassese. Gli ospiti, guidati da Palombella, non possono permettersi passi falsi in questo finale di stagione e, pur con lo sfavore dei pronostici, dovranno tentare di fare risultato contro una delle squadre più in forma del campionato.

MalnateseValcuviana mette il favore dei pronostici dal lato degli ospiti, ma attenzione ai bianconeri che dopo la bella vittoria del turno scorso, vorranno continuare a credere nella salvezza fin quando non sarà la matematica a condannarli. Vighi ed i suoi, d’altro canto, vogliono chiudere il discorso salvezza con una vittoria che consentirebbe loro di giocare le ultime partite senza nessuna pressione.

Union Tre ValliCuassese è forse la sfida più equilibrata dell’intera giornata: i padroni di casa arrivano da due sconfitte consecutive e saranno a caccia di punti per evitare di essere riagguantati da chi si gioca la lotta playout. La Cuassese di Pedoja, in crisi dall’inizio del girone di ritorno, deve mandare un segnale al Ceresium per riaprire il discorso quarta posizione: una vittoria manca da ormai cinque giornate ed i biancorossi non possono essere soddisfatti del loro rendimento.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui