Dopo i recuperi del turno pasquale, il Girone A di Promozione riprende la regolare programmazione e si appresta a vivere un weekend intenso tra sabato 23 e domenica 24 aprile valido per la 30^ giornata di campionato (l’ultima, cui seguiranno i recuperi del 19° e 20° turno), crocevia chiave soprattutto in ottica salvezza.

Come ormai quasi consuetudine, almeno nelle ultime settimane, ad inaugurare le danze sarà la Solbiatese: dall’alto dell’Eccellenza già conquistata, i nerazzurri riceveranno oggi pomeriggio alle ore 15.30 un Valle Olona che non può star tranquillo visto l’esiguo +3 sulla Solese in dodicesima posizione e desiderosa di uscire dai playout. Il resto della giornata proseguirà domenica: scopriamo tutti gli appuntamenti.

CLASSIFICA SPACCATA: LE ULTIME OTTO RISCHIANO

Non è certo un eufemismo. I sei punti che separano l’ottava posizione dell’Unversal Solaro (38) dalla nona del Valle Olona (32) tagliano esattamente a metà la graduatoria del girone. Come anticipato, gli uomini di mister Rovellini hanno solo tre punti di vantaggio sulla Solese, il che significa che tutte le squadre dai 32 punti in giù (Accademia Inveruno e Aurora CMC Uboldese a 30, Solese a 29, CAS Sacconago a 27) sono a rischio playoff. Già praticamente certi della post-season sono Gallarate (22), Union Villa Cassano (22) e Olimpia Ponte Tresa (20), anche se sarà proprio una di queste ultime tre a retrocedere direttamente in Prima Categoria.

La missione impossibile, a tal proposito, sembra essere proprio quella dell’Olimpia che sarà impegnata in trasferta sul campo del Morazzone: i rossoblù, dopo la vittoria sul Cantù, hanno quattro punti di vantaggio per difendere il secondo posto ma di certo non hanno la pancia piena e non renderanno la vita facile ai biancoazzurri. L’Olimpia ha dalla sua la consapevolezza di non poter fallire e dalle parti di Ponte Tresa, come sottolineato da Matteo Piazza, c’è voglia di impresa; appuntamento alle 15.30.

Alle 17.30 andrà invece in scena la sfida più delicata (e l’Olimpia un occhio di riguardo per questa sfida ce l’avrà senz’altro) con il CAS Sacconago che riceverà il Gallarate in uno scontro diretto da brividi: i padroni di casa vogliono allontanarsi dalla zona calda e inseguire la salvezza diretta, mentre gli ospiti devono raccogliere punti per tenere a debita distanza l’ultima della classe.

Non è da meno Solese-Union Villa Cassano (ore 15.30), due compagini che rispecchiano le ambizioni appena descritte: da una parte la squadra di casa insegue la permanenza in Promozione senza passare dai playout, dall’altra parte gli ospiti vogliono scappare dall’ultima piazza.

Anche per Accademia Inveruno e Aurora CMC Uboldese non si prospettano due incroci semplici: gli uomini di mister Galli (attesi mercoledì prossimo dal ritorno della semifinale di Coppa Italia dopo lo 0-0 dell’andata) riceveranno alle ore 15.30 una Lentatese al disperato inseguimento dei playoff (-5 dal quinto posto), mentre i secondi faranno visita in serata (ore 20.00) ad un Castello Città di Cantù che vuole rinforzare la sua terza posizione.

CAOS PLAYOFF

Se la 30^ giornata potrebbe essere quasi decisiva per i bassifondi della classifica, anche nelle zone alte non si scherza. Detto di Morazzone (55), Cantù (51) e Lentatese (40) ci sono altre tre squadre in lizza: Saronno (46), Meda (45) e Besnatese (42). Proprio quest’ultimi approcceranno l’imminente turno con l’acquolina in bocca: anche se la trasferta contro l’Universal Solaro (ore 15.30) non è mai semplice, gli uomini di Rasini sanno di dover vincere per poter approfittare in qualche modo dello scontro diretto Meda-Saronno che comincerà alle ore 18.30. Come anticipato, un turno imperdibile.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui