Una domenica al mare per la 3GE Legnano Basket, destinazione Cecina e se è il cielo è terso, con l’isola d’Elba sulla sfondo. Tuttavia, per Dieguito Terenzi e soci è assolutamente vietato parlare di gita sociale. Anzi, tutt’altro.

“Ci aspetta una gara dura e molto complicata sia per la forza di un avversario che – dice Riccardo Eliantonio, coach di Legnano Basket -, a mio parere vale assai più della sua classifica attuale, sia per la particolare situazione emotiva che troveremo a Cecina. I toscani infatti hanno appena cambiato l’allenatore – l’esperto coach Domenico Sorgentone ha preso il posto del dimissionario Roberto Russo -, e come si sa è facile prevedere che Fioravanti e compagni produrranno, purtroppo proprio contro di noi, una vivace reazione. Siamo perfettamente consapevoli di questo aspetto e siamo pronti ad affrontare un’onda d’urto importante”.

“Onda” che sarà guidata nel suo tragitto dal playmaker Alessandro Banchi, figlio d’arte capace di buone letture e grande dinamismo; dagli esterni Fioravanti e Pistillo e dai lunghi Zanini-Milojevic. Tutti giocatori con buone qualità che, però, adesso sembrano avvitati su loro stessi e non del tutto capaci di esprimere il loro potenziale. Dalla panchina escono Ragagnin e Guerrieri come cambio dei piccoli e il duo Sperduto-Bianconi nel reparto ali.

La sensazione è che Cecina, penultima in classifica, proverà con tutte le forze un filotto per cercare di raggiungere una salvezza in extremis e, questo filotto – abbastanza difficile visto che i prossimi impegni per Cecina saranno la trasferta a Vigevano e la chiusura casalinga contro Piombino -, dovrà iniziare esattamente dalla gara contro Legnano Basket.

Insomma, per i legnanesi, sicuramente più forti e attrezzati, sarà come saltare nel cerchio di fuoco. Arrivare dall’altra parte senza bruciarsi è l’imperativo.

SERIE  DNB
VENTOTTETTESIMA GIORNATA
Domenica  24  aprile ore 18
Cecina Basket – 3GE Legnano

CLASSIFICA: San Miniato 44; Vigevano 42; Omegna 40; Legnano 34; Pavia 32; Alba 30; Libertas Livorno, Piombino 26; Varese, Pielle Livorno, Firenze 24; Empoli 22; Sangiorgese, Oleggio 20;  Cecina 14; Borgomanero 8.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui