Quindi, alla Pro Patria basta un punto, mentre la Pergolettese deve vincere gufando per la sconfitta dell’AlbinoLeffe in casa con il Trento e/o la non vittoria del Fiorenzuola con la Giana. Due scenari non così ipotetici viste le urgenze salvezza di aquilotti e martesani. Di fatto, quello di domenica (ore 14.30) al “Voltini” sarà un playoff per i playoff. Sul piatto 10^ o 11^ moneta per la post season con i biancoblu nella disponibilità del doppio risultato. Garantita la permanenza in C (more societarie a parte, s’intende), ai tigrotti il compito di prolungare la stagione quantomeno sino al primo maggio. Pensare al campo per non pensare a quanto potrebbe succedere (o non succedere) fuori.   

Non mi somiglia per niente. E invece Pro Patria e Pergolettese si somigliano parecchio. Almeno in questo 2021/22. Cambio di proprietà in corsa (quello cremasco ha prodotto un punto di penalizzazione), ribaltone in panca quasi contemporaneo (l’1 marzo per i bustocchi, due giorni dopo per i gialloblu), promozione del vice (Sala per Prina e Mussa per Lucchini), larga sconfitta all’esordio della nuova guida tecnica (4-1 a Vercelli per la Pro, 3-0 a Lecco per la Pergo), sovrapponibile media promozione nelle ultime 7 giornate (16 punti per i biancoblu, 15 per i canarini), salvezza con 90’ di anticipo. Roba da denuncia per plagio. Per entrambe. Solo una potrà però fare i playoff. Su questo nessuna chance di imitazione.

Roulette Mussa. Ah già, tra i punti di contatto ci sarebbe anche il sistema di gioco ultimo scorso con Pergolettese schierata da Giovanni Mussa con 3-5-2 analogo a quello di Massimo Sala. Il neo tecnico gialloblu, in realtà, sarebbe un ristoratore con un passato da pizzaiolo ma la passione per il calcio viene prima del lievito madre. Tra le sue intuizioni l’avvicendamento in porta tra Galeotti e Soncin e la mutazione in centrale difensivo della mezzala Arini. Nel successo 1-2 in rimonta di sabato con il Renate (Possenti, Mazzarani, Moreo), messi in distinta Soncin tra i pali; Ferrara, Arini e Lambrughi in difesa; Bariti, Zennaro, Mazzarani, Varas e Lepore in mediana; Moreo e Morello in avanti.

Quoto a vincere. Stando ai bookies il pareggio sarebbe il risultato più improbabile con vittoria della Pergolettese quotata a 2.40, successo Pro Patria a 2.90 e segno X a 3.00. Linea ovviamente influenzata da campo di gioco e necessità di vincere dei padroni di casa.

C’è posto per te.  Trasferta cremasca al prezzo di 10 euro (ridotti a 3 per gli under 18) grazie al pullman organizzato dal club Il Tigrotto e dal Pro Patria Club. Partenza dallo “Speroni” alle 11.45. Per prenotazioni è sufficiente uno squillo a Mauro De Bernardi (338/9693160) o a Simone Lamperti (339/4741261).                     

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui